Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
Insegnamento
PSICOLOGIA GENERALE (C.I.)
PSP4067767, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
PS1842, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENERAL PSYCHOLOGY (I.C.)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCESCA PAZZAGLIA M-PSI/01

Moduli che appartengono al corso integrato
Codice Insegnamento Responsabile
PSP4067769 PSICOLOGIA GENERALE (MOD. A) FRANCESCA PAZZAGLIA
PSP4067768 PSICOLOGIA GENERALE (MOD. B) PAOLA SESSA

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione  
Anno di corso  
Modalità di erogazione teledidattica

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2018 01/10/2018 30/09/2019 PAZZAGLIA FRANCESCA (Presidente)
GRASSI MASSIMO (Membro Effettivo)
MIRANDOLA CHIARA (Membro Effettivo)
MOE' ANGELICA (Membro Effettivo)
SESSA PAOLA (Membro Effettivo)
STABLUM FRANCA (Membro Effettivo)
TOFFALINI ENRICO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenze a abilità attese
- acquisire conoscenze approfondite e aggiornate sui contenuti del corso: la psicologia come scienza, processi sensoriali, percezione, coscienza, apprendimento, memoria, pensiero e linguaggio, motivazione, emozione;
- riflettere sul funzionamento psicologico e analizzare criticamente spiegazioni teoriche alternative;
- cogliere i contenuti centrali del corso e creare connessioni con quanto appreso in altri insegnamenti;
- descrivere i contenuti in modo appropriato e con l'utilizzo di linguaggio tecnico;
- costruire le conoscenze di base che permetteranno l'approfondimento in corsi successivi.
Modalita' di esame: L'esame ha forma scritta e consiste in 6 domande aperte, 3 per ogni modulo, con un tempo totale a disposizione di 60 minuti.
Criteri di valutazione: Organicità, completezza delle risposte e capacità di cogliere gli elementi salienti.
Ogni domanda viene valutata da 0 a 5 punti. La sufficienza sarà raggiunta con un punteggio di almeno 9 punti per ogni modulo. Qualora si sia raggiunta la sufficienza per i due moduli, la somma dei punti costituisce il voto finale. Raggiunto il punteggio massimo (pari a 30) potrà essere attribuita la lode quando le risposte dimostrano particolare coerenza e originalità.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Working in group
  • Peer assessment
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere