Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
Insegnamento
PSICOMETRIA (MOD. B)
PSP4068038, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
PS1842, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOMETRICS MOD. B
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile EGIDIO ROBUSTO M-PSI/03

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
PSP4068036 PSICOMETRIA LIVIO FINOS

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Fondamenti della psicologia M-PSI/03 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione teledidattica

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: Equazioni e disequazioni di primo e secondo grado; equazione della retta, della parabola e del cerchio nel piano; trigonometria: principali relazioni e funzioni; proprieta' delle potenze e dei logaritmi; nozioni di insiemistica, concetto di relazione, di funzione e relative proprieta'; conoscenza delle funzioni elementari; basilari nozioni di geometria.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso e' finalizzato all'acquisizione dei concetti statistici e dei metodi di analisi piu' diffusi nella ricerca psicologica. Si prefigge di fornire le basi teoriche delle procedure statistiche orientate all'esplorazione e all'interpretazione dei dati nella ricerca applicata. Ha l'obiettivo, inoltre, di sviluppare le competenze necessarie all'elaborazione automatica dei dati.
Modalita' di esame: La prova d'esame si svolge in forma scritta. La durata complessiva dell'esame sarà di circa 3 ore. Le conoscenze e le competenze dei contenuti dei due moduli vengono indagati con due prove separate. Queste vengono consegnate all'inizio della prova. Il voto finale è la media dei due voti delle prove ed entrambe devono risultare sufficienti (nello stesso appello).
Criteri di valutazione: La valutazione della prestazione dello studente si baserà sulla comprensione delle metodologie statistiche proposte e sulla capacità di applicarle in modo autonomo in un contesto di ricerca.

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: -Principi dell'inferenza statistica
-Alcuni metodi esemplari d'inferenza statistica
-Il test della media per un campione, due campioni indipendenti e due campioni non indipendenti
-Analisi dell’associazione fra variabili categoriche e tavole di contingenza: il test Chi-quadro di Pearson
-Analisi della relazione fra variabili quantitative: la correlazione e il modello di regressione lineare
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Videolezioni e esercitazioni
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: All'indirizzo internet http://stat-knowlab.unipd.it lo studente trova una piattaforma gratuita utile per migliorare la conoscenza della statistica. Attraverso un sistema interattivo, Stat-Knowlab testa il livello raggiunto dallo studente e propone esercizi sempre piu' impegnativi.
Testi consigliati (NON obbligatori) per approfondimenti ed esercitazioni:
- Cristante F., Lis A., Sambin M. (2014). "Problemi di statistica per psicologi". Upsel Domeneghini Editore, Padova.
- Ercolani A., Areni L., Leone L. (2002), Statistica per la psicologia: Fondamenti di psicometria e statistica descrittiva (Vol. I), Statistica inferenziale e analisi dei dati (Vol. II). Il Mulino, Bologna.
- Spiegel M.R. (1994). "Statistica. 975 problemi risolti". McGraw-Hill, Milano.
Testi di riferimento:
  • Cristante F., Lis A., Sambin M., Statistica per psicologi. Firenze: Giunti, 2001. Par.: I.5, III.5, III.6, Cap. V Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Problem solving
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • One Note (inchiostro digitale)
  • Latex
  • R

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'