Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
Insegnamento
BULLYING: BEYOND COMMON SENSE
PSP5070271, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
PS1842, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BULLYING: BEYOND COMMON SENSE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIANLUCA GINI M-PSI/04
Altri docenti TIZIANA POZZOLI M-PSI/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia sociale e del lavoro M-PSI/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione teledidattica

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Syllabus
Prerequisiti: Sono utili conoscenze relative ai modelli teorici e alle metodologie di ricerca propri della psicologia dello sviluppo e della psicologia sociale
Conoscenze e abilita' da acquisire: Durante il corso lo studente acquisirà conoscenze su (a) i più recenti modelli teorici di spiegazione dei comportamenti prepotenti a scuola; (b) i modelli più recenti di prevenzione del bullismo
Modalita' di esame: L’esame si svolge in forma scritta con tre domande a risposta aperta. L'esame si svolge in lingua inglese. Per superare la prova è necessario ottenere la sufficienza (voto di 6/10) in tutte le risposte. La durata della prova è di 90 minuti.

Studenti frequentanti: solo agli studenti che risulteranno effettivamente frequentanti secondo le modalità descritte sotto (sezione "Attività di apprendimento"), verranno aggiunti al voto ottenuto allo scritto fino a un massimo di 2 punti (a seconda di come sono state svolte le esercitazioni).

Importante: lo status di ‘frequentante’ andrà segnalato al momento della prova scritta scrivendolo sul compito e rimane valido fino al momento della verbalizzazione del voto.
Criteri di valutazione: La valutazione delle risposte all'esame prenderà in considerazione: presenza dei contenuti in oggetto, capacità di sintesi, argomentazione chiara e coerente.
Contenuti: Il corso affronterà le seguenti tematiche:

1)Prima parte: Comprendere il fenomeno del bullismo.

Definizione dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, dei comportamenti che ne fanno parte e delle conseguenze per il benessere dei/le ragazzi/e coinvolti/e. Analisi delle variabili a livello individuale (socio-cognitivo, emotivo, motivazionale, morale), di gruppo-classe, familiare e scolastico che aumentano il rischio per i ragazzi/e di essere coinvolti nel fenomeno.

2)Seconda parte: Strategie di prevenzione e intervento anti-bullismo.

Il modulo descrive analiticamente ed esemplifica le strategie considerate più efficaci a livello internazionale per la prevenzione e l’intervento anti-bullismo. Coerentemente con un approccio ecologico-sistemico, sono presentati esempi di intervento a diversi livelli: di comunità, di scuola, di classe, familiare e individuale.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso è in teledidattica e interamente in lingua inglese. Le videolezioni sono in inglese, con sottotitoli in italiano e inglese. Tutte le altre attività online (forum discussion, esercitazioni, ecc.) sono in inglese. Lo studente avrà la possibilità di contattare il docente mediante il Forum durante lo svolgimento del corso per chiarimenti e approfondimenti sui contenuti del corso.

Per chi lo desidera, è possibile partecipare alle esercitazioni proposte durante il corso ed acquisire lo status di ‘frequentanti’. In particolare, verranno proposte 2 esercitazioni che stimoleranno l’approfondimento e la riflessione su alcuni dei temi trattati nelle videolezioni e sui testi di riferimento. Per essere considerati frequentanti ai fini dell’esame è necessario partecipare ad entrambe.

Per accedere al Moodle del corso, gli studenti non iscritti al CdS in Scienze e Tecniche Psicologiche (studenti Erasmus e studenti di altri corsi di studio triennali) devono richiedere la chiave di accesso alla segreteria, scrivendo al seguente indirizzo: psynet.psicologia@unipd.it
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il programma d'esame prevede lo studio (1) di un testo in inglese (disponibile anche in biblioteca come ebook) e (2) una serie di articoli e capitoli che saranno scaricabili dal Moodle del corso.
Testi di riferimento:
  • Zych, I, Farrington, D.P., Llorent, V.J., Ttofi, M.M., Protecting children against bullying and its consequences. --: Springer, 2017. Also available as ebook
  • Olweus, D., & Limber, S. P., Some problems with cyberbullying research.. --: Current Opinion in Psychology, 19, 139-143., 2017.
  • Ettekal, I., Kochenderfer-Ladd, B., & Ladd, G. W., A synthesis of person-and relational-level factors that influence bullying and bystanding behaviors: Toward an integrative framework. --: Aggression and Violent Behavior, 23, 75-86, 2015.
  • Salmivalli, C., Bullying and the peer group: A review.. --: Aggression and violent behavior, 15(2), 112-120., 2010.
  • Lee, C., Preventing bullying in schools. (pp. 53-91, chapters 4-5).. --: London, Paul Chapman Publishing, 2004.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Peer feedback
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Peer review tra studenti
  • Learning contract/agreement

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere