Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE
Insegnamento
BRAIN AND BEHAVIOUR (MOD. B)
PSP5070115, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE
PS2192, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BRAIN AND BEHAVIOUR (MOD. B)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2018-PS2192-000ZZ-2018-PSP5070113-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile CHRISTIAN AGRILLO M-PSI/02

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
PSP5070113 BRAIN AND BEHAVIOUR (C.I.) CHRISTIAN AGRILLO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Fondamenti della psicologia M-PSI/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: La conoscenza di Basic concepts of Psychology è utile per seguire le lezioni
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'obiettivo è l'acquisizione del funzionamento cerebrale e delle basi biologiche delle principali funzioni cognitive come le emozioni e il linguaggio.
Modalita' di esame: L'esame è scritto con 31 domande a scelta multipla relativi ai due moduli del corso. L'esame si svolge al computer e dura circa 35 minuti. Ad ogni lezione verranno mostrate domande simili a quelle dell'esame. Alla fine del corso e prima dell'esame ufficiake verrà proposto un esempio di prova d'esame per poter avere una autovalutazione e familiarizzare con la procedura.
Criteri di valutazione: Gli studenti verranno valutati sull'acquisizione delle nozioni del corso contenuti nei capitoli dei testi assegnati.

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: COMPORTAMENTO SESSUALE: conflitti sessuali tra maschi e femmine; sviluppo sessuale; anomalie cromosomiche; ormoni; differenze sessuali nel sistema nervoso; attrazione ed amore; disfunzioni sessuali

IL SONNO E LA VEGLIA: Ritmi circadiani; orologi biologici; stadi del sonno e della veglia; Fase REM e Non-REM; Il sonno nel corso dello sviluppo; i sogni; le funzioni del sonno e dei sogni; disturbi del sonno

APPRENDIMENTO E MEMORIA: tipi di apprendimento; gli invertebrati come modello per lo studio dell'apprendimento; apprendimento classico nel cervello; l'impatto della musica nel cervello

LATERALIZZAZIONE, LINGUAGGIO E INTELLIGENZA: Lateralizzazione delle funzioni cognitive; il caso degli split-brain e ascolto dicotico; vantaggi evoluzionistici dell'essere lateralizzati; l'origine del linguaggio: il caso di Koko e Washoe; aree principali coinvolte nel linguaggio; intelligenza e QI

EMOZIONI, RICOMPENSA, AGGRESSIONE E STRESS: Espressione e riconoscimento delle emozioni; lateralizzazione delle espressioni facciali; correlati biologici delle emozioni; piacere e ricompensa nel cervello; aggression e violenza; stress.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali tenute dal prof. Christian Agrillo.
Al termine di ciascuna lezione sono previsti esercizi simili a quelli affrontati durante l'esame finale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Laura Freberg
Discovering Biological Psychology, 2nd Edition
WADSWORTH, CENGAGE Learning
2010
chap. 10, 11, 12, 13, 14
Testi di riferimento:
  • Laura Freberg, Discovering Biological Psychology. --: Cangage Learning, 2010. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Interactive lecturing
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)