Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE
Insegnamento
PRINCIPLES OF PSYCHODYNAMIC PSYCHOLOGY
PSP5070118, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE
PS2192, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PRINCIPLES OF PSYCHODYNAMIC PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2018-PS2192-000ZZ-2018-PSP5070118-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE

Docenti
Responsabile PAOLA RIGO M-PSI/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dinamica e clinica M-PSI/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2018-1 01/10/2018 30/09/2019 RIGO PAOLA (Presidente)
MISCIOSCIA MARINA (Membro Effettivo)
4 2018-1 01/10/2018 30/09/2019 MONDINI SARA (Presidente)
GRASSI MASSIMO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Prerequisiti standard
Conoscenze e abilita' da acquisire: Introdurre gli studenti alle teorie psicodinamiche relative al funzionamento psicologico della persona.
Modalita' di esame: Esame scritto con domande aperte, che si baserà sul materiale trattato nelle lezioni, nel libro di testo e negli articoli scientifici selezionati. Durata: 2 ore. Organizzazione delle domande: 4 domande riguardanti temi considerati durante il corso, per i quali è richiesta una risposta estesa e articolata; 2 domande relative a definizioni specifiche di costrutti chiave della disciplina, per i quali è richiesta una risposta sintetica.
Presentazione /discussioni fatte dagli studenti in classe.
Criteri di valutazione: Valutazione finale: voto finale dell'esame scritto più la valutazione delle presentazioni/discussione tenute dagli studenti in classe.
La valutazione finale terrà conto dell'acquisizione di concetti relativi ai diversi argomenti e del livello di comprensione raggiunto.
Contenuti: Storia del concetto di psiche e processi dinamici sottesi.
Teoria psicodinamica di Freud: La struttura della psiche; Pulsioni, fasi psicosessuali, complesso di Edipo; Teoria dell'ansia (angoscia); Meccanismi di difesa; Teoria dei sogni
Teoria delle relazioni oggettuali (Melanie Klein): Caratteristiche: differenze da Freud; La posizione schizoide, paranoide e depressiva; Fantasia inconscia; Formazione del simbolo
Donald W. Winnicott: Sviluppo emotivo primitivo; Oggetti transizionali e differenziazione tra me e non-me; La capacità di preoccuparsi; Esperienza culturale (esperienza transizionale)
Teoria dell'attaccamento: Prospettiva etologica ed evoluzionista sull'Attaccamento; Concetto di Base Sicura; Modello Operativo Interno (MOI); Sistema di Attaccamento
Aspetti Clinici
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Frequentazione e partecipazione attiva degli studenti.
Le sessioni di lezione sono divise in due parti: brevi lezioni frontali; presentazione e discussione di gruppo di materiali di lettura proposti (scientific papers).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Libro di testo, diapositive delle lezioni e materiale di lettura (articoli scientifici). Diapositive e materiale di lettura saranno forniti dall'insegnante e pubblicati nella piattaforma Moodle.
Testi di riferimento:
  • Matt Jarvis, Psychodynamic Psychology: Classical Theory and Contemporary Research. London: Thomson Learning, 2004. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Interactive lecturing
  • Working in group

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere