Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE
Insegnamento
BASIC CONCEPTS OF PSYCHOLOGY (MOD. B)
PSP5070126, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE
PS2192, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BASIC CONCEPTS OF PSYCHOLOGY (MOD. B)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile ERIKA BORELLA M-PSI/01

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
PSP5070125 BASIC CONCEPTS OF PSYCHOLOGY (C.I.) GIANLUCA CAMPANA

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Fondamenti della psicologia M-PSI/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: I prerequisiti di questo corso sono le capacità concettuali e le conoscenze tipicamente mostrate da studenti che abbiano conseguito il diploma di maturità.
Conoscenze preliminari particolarmente utili sono quelle relativa alle scienze umane e sociali e alle abilità logiche, numeriche e verbali. Inoltre, è utile un livello di conoscenza matematica che consenta una corretta comprensione di grafici e funzioni, nonché una conoscenza di base della biologia cellulare e dell'evoluzione biologica.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Gli studenti apprendono gli aspetti fondamentale della Psicologia come scienza a livello concettuale e metodologico.

I due moduli sono complementari e strettamente integrati.

Le conoscenze e le abilità che attese sono:
1. Saper definire, nella sua complessità, di Psicologia come scienza.
2. Conoscenza delle competenze richieste e le prospettive di una carriera in Psicologia.
3. Conoscenza della storia della Psicologia attraverso i vari movimenti e i relativi metodi di indagine privilegiati.
4. Una conseguente comprensione del significato dei concetti psicologici fondamentali a partire dalla loro prima formulazione, e la loro successiva evoluzione.
5. Capacità di riconoscere e utilizzare i metodi di indagine dei fenomeni psicologici che hanno portato la psicologia ad essere caratterizzata come disciplina scientifica autonoma.
6. Comprensione delle relazioni tra sensazioni e ambiente attraverso il metodo di indagine psicofisico.
5. Conoscenza dei meccanismi di elaborazione delle sensazioni e conoscenza delle diverse funzioni della percezione (visiva).
6. Conoscenza delle teorie dell'apprendimento, comprensione dei meccanismi di apprendimento non associativi, condizionamento e apprendimento complesso.
7. Conoscenza delle caratteristiche e dei modelli e dei meccanismi della memoria umana.
8. Comprensione del costrutto dell'intelligenza, della sua misurazione e del contributo dei geni e dell'ambiente.
9. Conoscenza dei concetti fondamentali della Psicologia di processi complessi come linguaggio, pensiero e comprensione del testo.
10. Conoscenza e comprensione dei meccanismi emotivi e motivazionali, con particolare riferimento alle diverse componenti delle emozioni e alla distinzione tra teorie pulsionali e teorie dell'incentivo.
11. Capacità di considerare i fenomeni psicologici da diverse prospettive teoriche, con particolare attenzione agli approcci comportamentali, cognitivi e biologici.
Per il modulo B la parte di memoria costituirà un aspetto fondamentale.
Modalita' di esame: La valutazione delle conoscenze e delle abilità apprese viene effettuata attraverso un esame scritto che comprende 31 domande a risposta multipla che coprono tutti gli argomenti di entrambi i moduli. Il tempo a disposizione è di 40 minuti.
Non c'è distinzione tra esame per studenti frequentanti e non frequentanti.

Gli studenti devono registrarsi per la sessione d'esame da 10 a 4 giorni prima della data stabilita attraverso la piattaforma Uniweb.
Le lezioni, la preparazione agli esami e i punteggi, così come le date degli esami sono organizzate in collaborazione dai due insegnanti.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione con cui verrà effettuata la verifica delle conoscenze e delle abilità acquisite sono:
1. Completezza delle conoscenze acquisite.
2. Grado di comprensione dei meccanismi che sottendono alle funzioni considerate.
3. Capacità di descrivere contenuti storici, teorici e metodologici in maniera precisa ed esaustiva.

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: Verranno affrontati seguenti temi:
- la psicologia come scienza
- la professione di psicologo
- la storia della psicologia (cenni)
- metodologia della ricerca
- la memoria e meccanismi ad essa relati (l'inibizione cognitiva)
- l’intelligenza
- l’apprendimento complesso
- la comprensione del testo e cenni al linguaggio
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento consisterà in lezioni frontali e interattive (discussioni di articoli, presentazione di video complementari alle tematiche trattate a lezione).
Esperti di alcuni degli aspetti trattati verranno altresì invitati.
Saranno proposte varie esercitazioni (ad es. discussione di articoli scientifici, video).
I due moduli sono complementari e integrati fra loro.

La partecipazione attiva degli studenti verrà incoraggiata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le slides delle lezioni saranno inserite sulla piattaforma Moodle.
Per gli studenti frequentanti le slides delle lezioni dovranno essere integrate con il testo di riferimento.

Verranno anche proposti a lezione alcuni articoli scientifici, che saranno inseriti sulla piattaforma on line del corso.
Testi di riferimento:
  • Susan Nolen-Hoeksema, Barbara L. Fredrickson, Geoff R. Loftus, Willem A. Wagenaar, Atkinson & Hilgard's Introduction to Psychology 16th Edition. --: Wadsworth Pub Co, 2014. capitoli 1 (Nature of Psychology), 8 (Memory), 9 (Language and Thought), 12 (Intelligence) Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Working in group
  • Questioning
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)