Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE
Insegnamento
PHILOSOPHY OF SCIENCE
PSP5070128, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE
PS2192, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PHILOSOPHY OF SCIENCE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2018-PS2192-000ZZ-2018-PSP5070128-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE

Docenti
Responsabile Stefano Cossara 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Formazione interdisciplinare M-FIL/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2018-1 01/10/2018 30/09/2019 COSSARA STEFANO (Presidente)
GRASSI MASSIMO (Membro Effettivo)
MONDINI SARA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: - Comprensione dello sviluppo storico dei principali orientamenti di pensiero nella filosofia della scienza del ventesimo secolo e delle più importanti tematiche attuali
- Padronanza del linguaggio tecnico della filosofia della scienza
- Pensiero critico
Modalita' di esame: Esame scritto con domande a risposta multipla, domande aperte richiedenti una risposta breve e una domanda aperta finale richiedente una risposta estensiva. L'esame dura 90 minuti.
Criteri di valutazione: - Completezza e precisione delle conoscenze acquisite
- Padronanza del linguaggio tecnico della filosofia della scienza
- Capacità di identificare connessioni tra diversi autori e argomenti
- Capacità di articolare una discussione chiara, coerente e ben strutturata di un argomento o autore di rilevanza filosofica
Contenuti: Logica e argomenti
Empirismo logico
Induzione e conferma
Karl Popper
Thomas Kuhn
Lakatos, Laudan, Feyerabend
La sfida della sociologia della scienza
Femminismo e Science Studies
Il naturalismo e la “Theory-Ladeness” dell’osservazione
La struttura sociale della scienza
Il realismo scientifico
La spiegazione scientifica
Introduzione al teorema di Bayes
Il relativismo in filosofia della scienza
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali ed interattive integranti elementi del paradigma dell’ “active learning”.
Gli studenti sono invitati a contribuire alle lezioni (sia in real time che attraverso il Moodle) e a fornire suggerimenti per migliorarle ed orientarle.
Una simulazione d’esame verrà organizzata durante il corso.
La possibilità di organizzare presentazioni di gruppo o altro tipo di contributo degli studenti verrà discussa collettivamente durante il corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il programma del corso è parzialmente flessibile e sarà adattato nella misura del possibile agli interessi degli studenti. Non tutti i capitoli del libro di testo sono obbligatori per l’esame. Indicazioni sull’utilizzo del libro di testo e materiale didattico integrativo (articoli e capitoli di libri) verranno forniti durante il corso via Moodle.
Sul Moodle possono anche essere reperite le slide del corso, le video-spiegazioni delle stesse, e dei forum interattivi per la discussione dei contenuti del corso.
L’iscrizione al Moodle è obbligatoria ed è caldamente consigliato di connettersi regolarmente.
Testi di riferimento:
  • Godfrey-Smith, Peter, Theory and realityan introduction to the philosophy of sciencePeter Godfrey-Smith. Chicago: The university of Chicago press, 2003. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Action learning
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Camtasia (montaggio video)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti