Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
Insegnamento
PSICOBIOLOGIA (Ult. numero di matricola pari)
PSN1030505, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
PS2295, ordinamento 2016/17, A.A. 2018/19
Pari
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOBIOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANDREA FACOETTI M-PSI/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Fondamenti della psicologia M-PSI/02 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018 01/10/2018 30/09/2019 FACOETTI ANDREA (Presidente)
FRANCESCHINI SANDRO (Membro Effettivo)
PRIFTIS KONSTANTINOS (Membro Effettivo)
5 2018 01/10/2018 30/09/2019 ANGRILLI ALESSANDRO (Presidente)
POLI ELEONORA (Membro Effettivo)
PRIFTIS KONSTANTINOS (Membro Effettivo)
SPIRONELLI CHIARA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: biologia elementare
Conoscenze e abilita' da acquisire: Basi biologiche del comportamento.

Lo scopo principale del corso sarà quello di fornire agli studenti le basi psicobiologiche dello sviluppo cognitivo (tipico e atipico) caratterizzato dalla plasticità neurale.
Modalita' di esame: Esame scritto:
31 domande a scelta multipla
Durata 45 min
Il criterio di valutazione delle domande a scelta multipla consiste nella correttezza della risposta data (1 punto).
Criteri di valutazione: conoscenze acquisite dei selezionati argomenti di psicobiologia
Contenuti: Che cos'è la psicobiologia? Psicobiologia come neuroscienza

Fondamenti di Psicobiologia: Evoluzione, genetica ed esperienza
Anatomia del sistema nervoso
Conduzione nervosa e trasmissione sinaptica
Metodi di studio in psicobiologia

Il sistema visivo
Meccanismi della percezione, della coscienza e dell'attenzione
Il sistema sensomotorio

Plasticità cerebrale
sviluppo del sistema nervoso
Lesioni cerebrali e neuroplasticità
Apprendimento, memoria e amnesia

Lateralizzazione emisferica, linguaggio e split-brain
la psicobiologia dei disturbi psichiatrici
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali e discussioni in classe del docente
Mini lezioni degli studenti (discussione di articoli)
Quando possibile verranno condotti esperimenti o raccolti questionari in classe e fatte esercitazioni su come si struttura e si conduce una ricerca scientifica.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: capitoli del manuale oggetto d'esame:
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 16 e 18
Testi di riferimento:
  • John P.J. Pinel, Steven Barnes., Psicobiologia. Milano: EDRA, 2018. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Action learning
  • Story telling
  • Mappe concettuali
  • Peer feedback
  • Peer assessment
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)
  • Riprese in studio (Open set dell'Ufficio DLM, Lightboard, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Ridurre le disuguaglianze