Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
Insegnamento
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO (Ult. numero di matricola dispari)
PSN1030515, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
PS2295, ordinamento 2016/17, A.A. 2018/19
Dispari
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SILVIA LANFRANCHI M-PSI/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Fondamenti della psicologia M-PSI/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018 01/10/2018 30/09/2019 LANFRANCHI SILVIA (Presidente)
GINI GIANLUCA (Membro Effettivo)
MAMMARELLA IRENE CRISTINA (Membro Effettivo)
MOSCARDINO UGHETTA MICAELA MARIA (Membro Effettivo)
PULINA FRANCESCA (Membro Effettivo)
VIANELLO RENZO (Membro Effettivo)
5 2018 01/10/2018 30/09/2019 FARRONI TERESA (Presidente)
LEO IRENE (Membro Effettivo)
MOSCARDINO UGHETTA MICAELA MARIA (Membro Effettivo)
TIMEO SUSANNA (Membro Effettivo)
VALENZA ELOISA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Sono utili le conoscenze fornite dal corso di "Psicologia generale".
Conoscenze e abilita' da acquisire: Saranno oggetto di trattazione delle lezioni e/o dei testi di riferimento le basi teoriche e metodologiche e i vari aspetti della psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita.
Modalita' di esame: L'esame sarà scritto con 3 domande aperte. Durata: 1 h e mezzo.
Per ogni domanda lo studente avrà a disposizione una facciata di foglio protocollo. Per superare l'esame è necessario rispondere in maniera sufficiente a tutte e tre le domande.
Criteri di valutazione: Sara' valutata l'acquisizione delle conoscenze relative ai principali argomenti della psicologia dello sviluppo, delle competenze metodologiche e l'uso di un linguaggio proprio della psicologia dello sviluppo.
Contenuti: 1. Psicologia dello sviluppo: cenni storici, teorie e metodi
2. Accrescimento somatico, sviluppo motorio, sviluppo percettivo, sviluppo memoria, sviluppo dell'intelligenza e del pensiero, sviluppo metacognitivo
3. Sviluppo delle emozioni, sviluppo comunicativo e linguistico, sviluppo morale, sviluppo sociale
4. Adolescenza
5. Sviluppo atipico: autismo
6. La rappresentazione del mondo nel bambino
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Nelle lezioni di tipo teorico gli argomenti saranno trattati presentandone gli aspetti cruciali e fornendo le informazioni che ne permettano lo studio sui libri di riferimento. Le lezioni saranno affiancate dalla visione e discussione di audiovisivi. A lezione saranno invitati esperti che operano sul territorio.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Ai fini dell'esame devono essere studiati il manuale obbligatorio e uno dei due volumi a scelta.
Testi di riferimento:
  • Vianello Renzo, Gini Gianluca, Lanfranchi Silvia, Psicologia dello sviluppo. Seconda edizione. Torino: UTET, 2015. Manuale obbligatorio Cerca nel catalogo
  • Piaget J., La rappresentazione del mondo nel fanciullo. Bollati Boringhieri: --, --. Libro a scelta Cerca nel catalogo
  • Vivanti G., La mente autistica. --: Omega edizioni, --. Libro a scelta Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'