Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
Insegnamento
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO (Ult. numero di matricola pari)
PSN1030515, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
PS2295, ordinamento 2016/17, A.A. 2018/19
Pari
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile TERESA FARRONI M-PSI/04
Altri docenti UGHETTA MICAELA MARIA MOSCARDINO M-PSI/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Fondamenti della psicologia M-PSI/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018 01/10/2018 30/09/2019 LANFRANCHI SILVIA (Presidente)
GINI GIANLUCA (Membro Effettivo)
MAMMARELLA IRENE CRISTINA (Membro Effettivo)
MOSCARDINO UGHETTA MICAELA MARIA (Membro Effettivo)
PULINA FRANCESCA (Membro Effettivo)
VIANELLO RENZO (Membro Effettivo)
5 2018 01/10/2018 30/09/2019 FARRONI TERESA (Presidente)
LEO IRENE (Membro Effettivo)
MOSCARDINO UGHETTA MICAELA MARIA (Membro Effettivo)
TIMEO SUSANNA (Membro Effettivo)
VALENZA ELOISA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze fornite dai corsi paralleli
Conoscenze e abilita' da acquisire: Questo insegnamento vuole fornire un quadro di riferimento delle principali teorie psicologiche sullo sviluppo dell'individuo e di analizzare i cambiamenti che si verificano nei comportamenti e nelle funzioni psicologiche dalla nascita all'adolescenza. Alla fine de l corso, lo studente dovrebbe acquisire una conoscenza delle fasi dello sviluppo psicologico e dei meccanismi ad esso sottostanti.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma scritta con domande sia a scelta multipla (n. 45) che aperte (n. 1 o 2) per una durata di 1 ora. Le domande riguarderanno tutti i contenuti del corso presentati sia in classe che sul libro di testo e potranno riguardare presentazioni di casi o situazioni in cui applicare le conoscenze acquisite
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione con cui verranno verificate le conoscenze acquisite riguardano:
1. Correttezza delle risposte
2. Capacità di descrivere aspetti dello sviluppo umano sia in forma teorica che in forma applicativa
3. Capacità di discutere in forma critica casi o situazioni che potrebbero presentarsi nella vita reale
Contenuti: 1. Inquadramento metodologico della Psicologia dello Sviluppo e principali approcci teorici
2. Lo sviluppo fisico, motorio e percettivo
3. Lo sviluppo cognitivo nelle teorie di Piaget, Vjgotskji e Bruner
4. Lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione
5. Lo sviluppo sociale, emotivo ed affettivo
6. L’adolescenza
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: A lezione gli argomenti vengono trattati nei loro aspetti generali e secondo un ordine che non rispecchia necessariamente quello dei capitoli del manuale. I/le frequentanti sono tenuti a frequentare per almeno due terzi delle lezioni, e periodicamente la frequenza verrà accertata .
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Potranno essere inserite alcune ore di esercitazione in aula (Max 20h) dedicate a: a ) approfondimenti e chiarimenti su richiesta de gli studenti; b) proiezione e discussione di audiovisivi; c) simulazione di prove di accertamento; d) esercitazioni su specifici temi di ricerca.
Testi di riferimento:
  • John W. Santrock, Psicologia dello sviluppo. Milano: McGraw-Hill, 2013. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Story telling
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita'