Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
Insegnamento
PSICOLOGIA GENERALE (Ult. numero di matricola pari)
PSN1031056, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
PS2295, ordinamento 2016/17, A.A. 2018/19
Pari
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 12.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENERAL PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2018-PS2295-000ZZ-2018-PSN1031056-DISPARI
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile EDUARDO NAVARRETE SANCHEZ M-PSI/01
Altri docenti FRANCESCA PERESSOTTI M-PSI/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Fondamenti della psicologia M-PSI/01 12.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 12.0 84 216.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 Commissione temporanea 12 giugno - 22 luglio 2019 12/06/2019 22/07/2019 BRIGADOI SABRINA (Presidente)
CUTINI SIMONE (Membro Effettivo)
SESSA PAOLA (Supplente)
6 2018 01/10/2018 30/09/2019 NAVARRETE SANCHEZ EDUARDO (Presidente)
GALFANO GIOVANNI (Membro Effettivo)
PERESSOTTI FRANCESCA (Membro Effettivo)
SCALTRITTI MICHELE (Membro Effettivo)
5 2018 01/10/2018 30/09/2019 DELL'ACQUA ROBERTO (Presidente)
SESSA PAOLA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa, salvo le conoscenze e capacità di base acquisite durante le scuole superiori.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso ha lo scopo di fornire le nozioni concettuali e di metodo che sono costitutive delle scienze psicologiche. Si considereranno i processi cognitivi con particolare attenzione al metodo sperimentale e alle sue diverse applicazioni nei settori esaminati. Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere i principali problemi affrontati nella ricerca sulla mente/cervello e di ragionare in termini quanto più possibile critici circa i risultati delle ricerche e le teorie proposte per la loro spiegazione.
Modalita' di esame: L'esame si svolge in forma scritta e prevede di rispondere a circa 80 domande a scelta multipla in un'ora di tempo. Per gli studenti che frequentano regolarmente le lezioni è possibile prevedere delle verifiche di apprendimento intermedie, da svolgere durante le lezioni, in cui possono essere incluse anche domande aperte facoltative.
Criteri di valutazione: La valutazione si basa sul totale di risposte corrette/sbagliate alle domande a scelta multipla. Ogni risposta corretta aggiunge un punto, ogni risposta sbagliate ne toglie 0,25. Per superare l'esame è necessario totalizzare almeno 40 punti.
Contenuti: Prima parte del corso (42 ore) - Prof. Francesca Peressotti
1. Linguaggio e storia della Psicologia
2. I metodi sperimentali in Psicologia
3. Sensazione e percezione
4. Attenzione
5. Memoria

Seconda parte del corso (42 ore) - Prof. Eduardo Navarrete
6. Apprendimento
7. Linguaggio
8. Pensiero
9. Ragionamento
10. Decisione
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali sono quanto più possibile integrate da esercitazioni ed esemplificazioni con lo scopo di presentare alcune applicazioni pratiche delle teorie presentate. E’ offerta l’opportunità agli studenti di visitare i laboratori e di partecipare ad alcuni esperimenti. E’ possibile verificare la disponibilità e partecipare consultando il sito http://colab.psy.unipd.it/
Agli studenti frequentanti è offerto un percorso alternativo che prevede verifiche di apprendimento in itinere sugli argomenti specificatamente trattati a lezione.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le diapositive usate a lezione sono messe a disposizione degli studenti sul sito moodle del corso.
Testi di riferimento:
  • Zorzi, Marco; Girotto, Vittorio, Manuale di psicologia generalea cura di Vittorio Girotto, Marco Zorzi. Bologna: Il mulino, 2016. Cerca nel catalogo
  • Bressan, Paola, Il colore della lunacome vediamo e perchè. Roma [etc.]: GLF editori Laterza, 2007. Cerca nel catalogo
  • Dell'Acqua, Roberto; Turatto, Massimo, Attenzione e percezionei processi cognitivi tra psicologia e neuroscienze. Roma: Carocci, 2006. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Problem solving
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze