Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
Insegnamento
SOCIOLOGIA GENERALE
PSN1031203, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
PS2295, ordinamento 2016/17, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENERAL SOCIOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2018-PS2295-000ZZ-2018-PSN1031203-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile VALENTINA RETTORE 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Formazione interdisciplinare SPS/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 2018 01/10/2018 30/09/2019 RETTORE VALENTINA (Presidente)
LA MENDOLA SALVATORE (Membro Effettivo)
TARTARI MORENA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Meta del percorso formativo che propongo è stimolare in ciascuno le capacità e le sensibilità per analizzare e per comprendere quanto avviene nell’interazione in una prospettiva sociologica. In essa, infatti, prendono forma le azioni dei soggetti ‘tra’ e ‘in’ differenti contesti culturali. Obbiettivo del lavoro svolto durante il corso, quindi, è sviluppare capacità di analisi della vita quotidiana. In questo senso, oltre a favorire l’apprendimento dei principali strumenti concettuali e delle prospettive teoriche più note dell'approccio sociologico chiedo di sviluppare la capacità di utilizzare il sapere sociologico come chiave di lettura in termini "pratici" nelle differenti situazioni della vita quotidiana.
Modalita' di esame: L'esame sarà scritto e della durata di 1h.30'-2h.  La prova mirerà, oltre che ad accertare l’apprendimento degli strumenti concettuali, a verificare la capacità di utilizzare tali concetti per interpretare e comprendere la realtà mediante l'analisi di esempi (film, romanzi, o altro materiale).
L’esame consiste in 2 domande semiaperte:
1) La prima domanda sarà sulla parte istituzionale scelta dalla docente relativa alla prima e la seconda parte del testo fondamentale;
2) La seconda domanda sarà a scelta dello studente il quale dovrà collegare almeno tre parti – un capitolo per ciascuna delle sezioni del testo fondamentale – a partire da uno o più esempi tratti dalla vita quotidiana (film, romanzi, aneddoti di esperienze vissute personalmente, da amici o conoscenti o eventi di cronaca altro materiale) mettendo al centro l’interazione tra soggetti e i processi sociali in essa coinvolti.
Criteri di valutazione: Per l'acquisizione dei crediti previsti per questo insegnamento verrà valutata la capacità della studentessa e dello studente di leggere la vita quotidiana attraverso gli strumenti sciologici. Si tratterà in pratica di spiegare, collegare e utilizzare le le teorie e i concetti studiati per interpretare e comprendere quanto avviene nelle interazioni umane secondo la prospettiva sociologica. In altre parole il criterio di valutazione fondamentale sarà la verifica di una maturata capacità nella studentessa e nello studente di analizzare in modo profondo, consapevole e originale il mondo e le relazioni della vita quotidiana attraverso gli strumenti concettuali appresi. Bisognerà conoscere gli strumenti di lavoro e saperli utilizzare praticamente facendo esempi tratti dalla propria vita quotidiana. Ciascuna studentessa e ciascuno studente verrà valutato sull'intero programma.
Per i non frequentanti le modalità di valutazione sono le stesse dei frequentanti.
Contenuti: Il percorso formativo che propongo prenderà in considerazioni le principali prospettive sociologiche attraverso il prisma dell’interazione e della comunicazione come dimensioni centrali per la comprensione delle principali istituzioni e dei processi rilevanti che contraddistinguono le società attuali. Vedremo ad esempio come hanno contribuito alla conoscenza dell’umano l’interazionismo simbolico, l’olismo, la fenomenologia, lo studio dei micro e macro rituali. Inoltre verranno approfondite le principali categorie e concettualizzazioni che la disciplina sociologica ha elaborato nel corso del tempo per la comprensione dei rituali della vita quotidiana dalla dimensione di tempo e spazio a quella di genere, come pure potere, differenziazione, intercultura ed altro ancora. Infine approfondiremo alcune situazioni della vita quotidiana per vedere come gli strumenti sociologici consentano di guardare attraverso chiavi di lettura che aprono brecce in ciò che diamo per scontato. Si farà attenzione ai processi sociali in atto nelle società attuali. Analizzeremo quindi cosa avviene nei contesti lavorativi come in azienda, in una classe, nei rituali politici e religiosi ed altro ancora.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si articola in una serie di lezioni frontali in cui saranno spiegati, integrati e approfonditi i temi illustrati nel testo di riferimento, con l’eventuale ausilio di altro materiale anche audiovisivo. La modalità utilizzata nel corso degli incontri sarà per quanto possibile interattiva e verrà chiesto in varie forme e modi a studentesse e studenti di prendere parte a quanto avviene in aula e di essere attivi e "presenti".
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per l'esame è prevista la preparazione del solo testo fondamentale.
Per i non frequentanti le modalità di valutazione sono le stesse dei frequentanti, così come il programma e il testo di riferimento sono quelli indicati.
Per eventuali variazioni parlarne con la docente.
Testi di riferimento:
  • La Mendola Salvatore, Comunicare interagendo. I rituali della vita quotidiana: un compendio.. Torino: UTET, 2007. Testo fondamentale obbligatorio per tutti Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Problem solving
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti