Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
Insegnamento
PSICOLOGIA DINAMICA (Ult. numero di matricola dispari)
PSN1031317, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
PS2295, ordinamento 2016/17, A.A. 2018/19
Dispari
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DYNAMIC PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile EMILIA FERRUZZA M-PSI/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dinamica e clinica M-PSI/07 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2018 01/10/2018 30/09/2019 FERRUZZA EMILIA (Presidente)
CAPPETTI CHIARA (Membro Effettivo)
CARGNEL LICIA (Membro Effettivo)
DEMMA ANTONELLA (Membro Effettivo)
DI RISO DANIELA (Membro Effettivo)
GATTO ROTONDO MARIA CRISTINA (Membro Effettivo)
SCALI ISABEL (Membro Effettivo)
SIMONELLI ALESSANDRA (Membro Effettivo)
6 2018 01/10/2018 30/09/2019 DI RISO DANIELA (Presidente)
SALCUNI SILVIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Sono utili le conoscenze acquisite nei corsi di Psicologia Generale e Psicologia dello Sviluppo.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente dovrà acquisire le conoscenze di base della Psicologia Dinamica come modello del funzionamento mentale. In particolare dovrà conoscere i fondamenti del pensiero freudiano ed i contributi dei principali autori post freudiani al modello psicoanalitico, con particolare riferimento alle teorie riguardanti i processi di mentalizzazione. Dovrà poi aver acquisito i concetti di base della diagnosi psicoanalitica basata, nello specifico, sulla conoscenza dei meccanismi di difesa.
Modalita' di esame: L’esame si svolgerà in forma scritta e consisterà di quattro domande a risposta aperta sui due testi obbligatori e sul testo a scelta. L'esame avrà la durata di 120 minuti.
Criteri di valutazione: La valutazione terrà conto delle capacità del/della studente di sviluppare le tematiche delle domande in modo puntuale ed esaustivo, anche mostrando - sia pure in modo sintetico - capacità critiche e di integrazione delle proprie conoscenze, con la possibilità del conseguimento della lode laddove la docente ravvisi particolare competenza ed originalità
Contenuti: 1) La metapsicologia freudiana secondo i punti di vista topico, economico, dinamico, strutturale. Il punto di vista genetico: le fasi libidiche. Sviluppo e funzioni dell’Io. Concetti di trauma, angoscia, conflitto ed i meccanismi di difesa. Il narcisismo primario e secondario. Lutto e melanconia. Pulsione di vita e pulsione di morte.
2) La psicoanalisi infantile e le teorie della separazione e dell’attaccamento (A. Freud, M. Mahler, R. Spitz, J. Bowlby, H.D. Stern). La teoria delle relazioni oggettuali in alcuni autori post-freudiani (M. Klein, D.W. Winnicott, W.R.Bion, O.Kernberg).
3) Elementi di diagnosi psicoanalitica: i meccanismi di difesa
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: - Le lezioni frontali riguardano gli argomenti in programma che lo studente approfondirà attraverso lo studio dei libri di testo.
- E’ auspicata la partecipazione attiva degli studenti con commenti e domande
- Sono previsti - nell'ambito delle ore di lezione - seminari integrativi di esperti esterni su specifici argomenti.
- Gli studenti frequentanti riceveranno, durante le lezioni, indicazioni sulla modalità di preparazione all'esame che tenga conto della didattica in aula.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: 1) Lis A., Stella S., ZavattiniG.C. (1998), Manuale di Psicologia Dinamica Capitoli I-II-IV (esclusi sottopar. 2 e 3)-V -VI (esclusi sottopar. 1 e 3)- VIII - IX - XII - XIII - XV.
2) McWilliams N.(2012) La diagnosi psicoanalitica (capp.1,2,3,5,6)
3) Un libro a scelta fra:
a) Winnicott, D.W,(1987) I bambini e le loro madri
b) Esposito E., Ferruzza E., Mangini E., Racalbuto A.(2001) “Lo stesso e l’altro” (pp. 5-45; 97-173)
c) Semi A.A. (2007) Il narcisismo
d) Ferro A., Civitarese G.(2018) Un invito alla psicoanalisi
Se la/lo studente fosse interessato approfondire un particolare argomento affrontato nel corso, può proporre all’approvazione della docente un testo alternativo ai libri a scelta.
Testi di riferimento:
  • Lis A., Stella S., ZavattiniG.C, Manuale di Psicologia. Bologna: Il Mulino, 1998. Importante: Per informazioni sulle parti da studiare vedi "Eventuali indicazioni sui materiali di studio" Cerca nel catalogo
  • McWilliams N, La diagnosi psicoanalitica. Roma: Astrolabio, 1999. Importante: Per informazioni sulle parti da studiare vedi "Eventuali indicazioni sui materiali di studio" Cerca nel catalogo
  • Winnicott, D.W, I bambini e le loro madri. Milano: Raffaello Cortina, 1987. Cerca nel catalogo
  • Esposito E., Ferruzza E., Mangini E., Racalbuto A., Lo stesso e l'altro. Roma: Borla, 2001. Importante: Per informazioni sulle parti da studiare vedi "Eventuali indicazioni sui materiali di studio" Cerca nel catalogo
  • Semi A.A., Il narcisismo. Bologna: Il Mulino, 2007. Cerca nel catalogo
  • Ferro A., Civitarese G., Un invito alla psicoanalisi. Roma: Carocci editore, 2018. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita'