Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
Insegnamento
PSICOLOGIA DELLA PERSONALITA' E DELLE DIFFERENZE INDIVIDUALI (Ult. numero di matricola dispari)
PSN1032140, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
PS2295, ordinamento 2016/17, A.A. 2019/20
Dispari
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOLOGY OF PERSONALITY AND INDIVIDUAL DIFFERENCES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANGELICA MOE' M-PSI/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Syllabus
Prerequisiti: Il corso si affronta più proficuamente dopo avere superato gli esami di Psicologia Generale e Psicologia Sociale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
Conoscere i principali approcci allo studio della personalità
Conoscere alcuni strumenti di misura della personalità
Approfondire il concetto di autostima e le sue relazioni con lo
sviluppo della personalità
Conoscere alcuni paradigmi di ricerca e strumenti di misura nell'ambito delle differenze individuali e dell'autostima

UTILIZZAZIONE DELLE CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
Saper distinguere e valutare i campi di applicabilità di diverse modalità per valutare le componenti di personalità e le differenze individuali negli ambiti trattati
Comprendere i legami fra autostima, personalità e differenze individuali nei vari ambiti trattati

CAPACITA'CRITICHE E DI TRARRE CONCLUSIONI
Distinguere fra diversi fattori all'origine delle differenze individuali nella motivazione, intelligenza, memoria, studio e abilità spaziali
Comprendere il ruolo di alcune variabili di personalità o differenze individuali nella prestazione ai test o prove

ABILITA' COMUNICATIVE
Saper riportare correttamente le componenti eventualmente valutate, indicando strumenti e procedure
Restituire gli aspetti valutati in modo chiaro ed efficace

CAPACITA' DI APPRENDERE
Distinguere fra diversi approcci allo studio della personalità
Individuare le componenti intra-individuali e inter-individuali degli aspetti indagati
Modalita' di esame: L’esame prevede cinque domande aperte, cui rispondere in modo breve e schematico, in un'ora, su un foglio fronte-retro.
Le domande saranno del tipo 'La teoria....', 'Illustrare il modello....', 'Caratteristiche dell'approccio.....', 'Modalità di misura di...'.
Esempi di domande saranno forniti durante il corso.
E' prevista inoltre una domanda jolly cui rispondere eventualmente in sostituzione di una delle precedenti.

Gli studenti internazionali potranno sostenere l'esame in inglese.
Criteri di valutazione: Per ognuna delle 5 domande verrà assegnato un punteggio da 0 a 6, secondo la seguente scala:

0= non risposta, fuori tema o errata
1= solo cenni e imprecisa
2= pochi elementi, alcuni errati
3= incompleta e con diverse imprecisioni
4= contenuti corretti, ma incompleti
5= buona: corretta e completa
6= eccellente: ben articolata

Verranno valutate
a) la pertinenza della risposta e la sua completezza
b) la capacità di identificare i termini tecnici corretti e gli autori o nomi teorie (ove opportuno)
c) le abilità di sintesi e di chiara e corretta schematizzazione dei contenuti

Dalla somma dei singoli punteggi assegnati ad ogni domanda e riportati dettagliatamente nella prova (disponibile per visione per 3 mesi dalla data d'esame) si otterrà il voto che verrà pubblicato in uniweb.
Qualora alcune risposte siano particolarmente ricche e la votazione già pari a trenta verrà riconosciuta la distinzione della lode.
Contenuti: Parte I. Personalità
Introduzione al corso, ai contenuti e descrizione delle modalità di verifica
L'approccio disposizionale
L'approccio psicodinamico
L'approccio situazionale e l’interazionismo
L'approccio socio-cognitivo
Teorie del sé
L’approccio fenomenologico
L'approccio motivazionale
Motivazione e personalità

Parte II. Autostima
Definizione e sviluppo
Autostima e benessere
Strumenti di misura
Promozione dell’autostima

Parte III. Differenze Individuali
Stili cognitivi
Stili comunicativi e di ascolto
Stili motivazionali
Differenze individuali nella percezione temporale e nella memoria
Differenze di genere nelle abilità cognitive
Differenze individuali nelle abilità spaziali

Ripresa dei principali contenuti del corso e delle modalità di misura di alcune delle componenti di personalità e differenze individuali trattate
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Si stimolerà, attraverso una didattica interattiva l'individuazione di legami fra i vari approcci e fra le dimensioni di differenze individuali indagate
Verranno esemplificate possibili domande d'esame e risposte attese.
Si riporteranno casi ed esempi di ricerche con l'invito di stimare i risultati attesi o le procedure più efficaci che poi verranno estesamente illustrate.
Al termine di ogni lezione verrà proposto e completato assieme uno schema riassuntivo dei principali punti trattati e delle relazioni fra concetti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Oltre ai libri, è da studiare il materiale che verrà pubblicato integralmente, senza ulteriori aggiunte, on line su Moodle, la settimana precedente l'inizio del corso.
Al fine di orientare la preparazione, su Moodle gli studenti troveranno inoltre un fac-simile di compito, esempi di domande ed esempi di risposte complete, chiare e schematiche, valutabili con 6 e di altre meno chiare e precise.
Agli studenti internazionali è data la possibilità di concordare con la docente un programma alternativo in lingua inglese.
Testi di riferimento:
  • De Beni, Rossana; Carretti, Barbara; Moè, Angelica; Pazzaglia, Francesca, Psicologia della personalità e delle differenze individuali. Bologna: Il Mulino, 2014. solo capitoli 1-2-4-6 pp. 115 Cerca nel catalogo
  • Moè, Angelica, Autostima. Che cosa è, come si coltiva. Roma: Laterza, 2014. pp. 105 Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Questioning
  • Story telling
  • Mappe concettuali
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • ad inizio corso attività di conoscenza e invito a fare domande cui sarà data risposta durante il corso

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere