Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
Insegnamento
PSICOLOGIA DELLA PERSONALITA' E DELLE DIFFERENZE INDIVIDUALI (Ult. numero di matricola pari)
PSN1032140, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
PS2295, ordinamento 2016/17, A.A. 2019/20
Pari
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOLOGY OF PERSONALITY AND INDIVIDUAL DIFFERENCES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2019-PS2295-000ZZ-2018-PSN1032140-PARI
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta
Corso per studenti Erasmus Gli studenti Erasmus+ o di altri programmi di mobilità NON possono frequentare l'insegnamento

Docenti
Responsabile GIOVANNA MIONI PSIC-01/A

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
erogata
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2024/25 Ord.2023

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
16 2023 01/10/2023 30/09/2024 MUFFATO VERONICA (Presidente)
FERACO TOMMASO (Membro Effettivo)
MENEGHETTI CHIARA (Membro Effettivo)
MIONI GIOVANNA (Membro Effettivo)
TOFFALINI ENRICO (Membro Effettivo)
15 2023 01/10/2023 30/09/2024 MIONI GIOVANNA (Presidente)
BONATO MARIO (Membro Effettivo)
GRASSI MASSIMO (Membro Effettivo)
MUFFATO VERONICA (Membro Effettivo)
14 2022 01/10/2022 30/09/2023 MUFFATO VERONICA (Presidente)
MENEGHETTI CHIARA (Membro Effettivo)
TOFFALINI ENRICO (Membro Effettivo)
13 2022 01/10/2022 30/09/2023 MOE' ANGELICA (Presidente)
CAMPANA GIANLUCA (Membro Effettivo)
LOVETERE GIANMARIA (Membro Effettivo)
MALAGUTI ILARIA (Membro Effettivo)
PAZZAGLIA FRANCESCA (Membro Effettivo)
12 2022 01/10/2022 30/09/2023 MIONI GIOVANNA (Presidente)
CARRETTI BARBARA (Membro Effettivo)
GRASSI MASSIMO (Membro Effettivo)
LOVETERE GIANMARIA (Membro Effettivo)
MOE' ANGELICA (Membro Effettivo)
11 2021 01/10/2021 30/09/2022 MOE' ANGELICA (Presidente)
CAMPANA GIANLUCA (Membro Effettivo)
LOVETERE GIANMARIA (Membro Effettivo)
MALAGUTI ILARIA (Membro Effettivo)
PAZZAGLIA FRANCESCA (Membro Effettivo)
10 2021 01/10/2021 30/09/2022 MIONI GIOVANNA (Presidente)
CARRETTI BARBARA (Membro Effettivo)
GRASSI MASSIMO (Membro Effettivo)
LOVETERE GIANMARIA (Membro Effettivo)
MOE' ANGELICA (Membro Effettivo)
9 2020 01/10/2020 30/09/2021 MOE' ANGELICA (Presidente)
CAMPANA GIANLUCA (Membro Effettivo)
LOVETERE GIANMARIA (Membro Effettivo)
MALAGUTI ILARIA (Membro Effettivo)
PAZZAGLIA FRANCESCA (Membro Effettivo)
8 2020 01/10/2020 30/09/2021 MIONI GIOVANNA (Presidente)
CARRETTI BARBARA (Membro Effettivo)
GRASSI MASSIMO (Membro Effettivo)
LOVETERE GIANMARIA (Membro Effettivo)
MOE' ANGELICA (Membro Effettivo)
7 2019 01/10/2019 30/09/2020 MOE' ANGELICA (Presidente)
CAMPANA GIANLUCA (Membro Effettivo)
LOVETERE GIANMARIA (Membro Effettivo)
MALAGUTI ILARIA (Membro Effettivo)
PAZZAGLIA FRANCESCA (Membro Effettivo)
6 2019 01/10/2019 30/09/2020 MIONI GIOVANNA (Presidente)
CARRETTI BARBARA (Membro Effettivo)
CLERICI JACOPO (Membro Effettivo)
GRASSI MASSIMO (Membro Effettivo)
LOVETERE GIANMARIA (Membro Effettivo)
MOE' ANGELICA (Membro Effettivo)

Syllabus
ATTENZIONE: Il syllabus è stato definito prima dell'emergenza Coronavirus. Per le attività didattiche del secondo semestre 2019/20 e per i prossimi esami è necessario fare riferimento a quanto indicato dal docente sulla propria piattaforma moodle o rivolgersi alla segreteria didattica per indicazioni specifiche.
Prerequisiti: Conoscenza dei Fondamenti della Psicologia e della Psicologia Generale.
Comprensione dell'inglese scritto ed orale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente acquisirà conoscenze sulle principali teorie e metodi di ricerca che la psicologia ha sviluppato per studiare la personalità e le differenze individuali. Il corso è organizzato in modo che gli studenti maturino un proprio punto di vista su cos'è la personalità partendo dalle differenti prospettive teoriche.
Modalita' di esame: Tipo esame: Scritto sui capitoli dei libri indicati
Tempo: 1 ora e trenta
Esame scritto: Domande aperte, scelta multipla e vero/falso
L'esame prevede:
- 24 domande vero/falso (1 punto per risposta corretta; -1 per risposta sbagliata; 0 per risposta non data)
- 6 scelta multipla (1 punto per risposta corretta; -1 per risposta sbagliata; 0 per risposta non data)
- Tre domande aperte, cui rispondere in modo breve e schematico. Verranno fornite 5 domande ed è richiesto di rispondere a 3 domande su 5. massimo 3 punti per le risposte corrette
Le domande saranno del tipo 'La teoria....', 'Illustrare il modello....', 'Caratteristiche dell'approccio.....', 'Modalità di misura di...'.
Esempi di domande saranno forniti durante il corso.

Gli studenti internazionali potranno sostenere l'esame in inglese.
Criteri di valutazione: La valutazione riguarderà:
- le conoscenze sui principali approcci teorici allo studio della personalità e delle differenze individuali (valutata attraverso le domande multiple e v/f)
- la capacità di argomentare queste conoscenze (valutata attraverso le domande aperte)
Contenuti: -Rassegna dei principali approcci teorici allo studio della personalità,
-Analisi delle differenze individuali in: motivazione, intelligenza, memoria, e abilità spaziali.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: In linea con i nuovi provvedimenti il materiale sarà sempre fornito in Moodle nella pagina del corso. Ogni settimana verranno caricate le slides in versione integrale e anche video con commenti del docente su aspetti particolarmente importanti e con spunti di riflessione. Verranno anche forniti video extra che spiegano e discutono i questionari (es BIG FIVE) di personalità in base alle diverse teorie affrontate. Lezioni frontali, esercitazioni sull'uso dei questionari di personalità, esercitazione in piccoli gruppi su temi specifici e presentazione orale delle attività svolte dal gruppo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: In linea con i nuovi provvedimenti verrà data particolare attenzione a fornire agli studenti tutto il materiale necessario in Moodle. L'esame verterà sui libri e sui capitoli indicati. Il materiale fornito in moodle è di supporto allo studio con approfondimenti e spunti di riflessione forniti dal docente. Il materiale include De Beni, R., Carretti, B., Moè, A., Pazzaglia, F.,(Psicologia della personalità e delle differenze individuali) e CARVER, S. C., SCHEIER, M. F., GIAMPIERO, M., IANNELLO, P. (Psicologia della personalità) e il materiale fornito dal docente (slides ed articoli)
Testi di riferimento:
  • De Beni, R., Carretti, B., Moè, A., Pazzaglia, F.,, Psicologia della personalità e delle differenze individuali.. Bologna: Il Mulino, 2014. Cap 1 (paragrafi 1, 2, 3 e 4), Cap 2, Cap 3, Cap 4, e Cap 6 Cerca nel catalogo
  • CARVER, S. C., SCHEIER, M. F., GIAMPIERO, M., IANNELLO, P., Psicologia della personalità. Milano: Pearson Italia, 2015. Cap 1 , Cap 4 , Cap 7, Cap 8, e Cap 9 Cerca nel catalogo
  • CARVER, C., SCHIEIER, M.,, Perspectives on personality (international edition). --: Pearson education, 2013. only for foreign students Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Laboratory
  • Working in group
  • Questioning

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)