|
Insegnamento
PSICOLOGIA DELLA PERSONALITA' E DELLE DIFFERENZE INDIVIDUALI (Ult. numero di matricola pari)
PSN1032140, A.A. 2019/20
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
CARATTERIZZANTE |
Psicologia generale e fisiologica |
M-PSI/01 |
6.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Secondo semestre |
Anno di corso |
II Anno |
Modalità di erogazione |
frontale |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica erogata |
Ore Studio Individuale |
LEZIONE |
6.0 |
42 |
108.0 |
Inizio attività didattiche |
02/03/2020 |
Fine attività didattiche |
12/06/2020 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2024/25 Ord.2023
|
Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
16 2023 |
01/10/2023 |
30/09/2024 |
MUFFATO
VERONICA
(Presidente)
FERACO
TOMMASO
(Membro Effettivo)
MENEGHETTI
CHIARA
(Membro Effettivo)
MIONI
GIOVANNA
(Membro Effettivo)
TOFFALINI
ENRICO
(Membro Effettivo)
|
15 2023 |
01/10/2023 |
30/09/2024 |
MIONI
GIOVANNA
(Presidente)
BONATO
MARIO
(Membro Effettivo)
GRASSI
MASSIMO
(Membro Effettivo)
MUFFATO
VERONICA
(Membro Effettivo)
|
14 2022 |
01/10/2022 |
30/09/2023 |
MUFFATO
VERONICA
(Presidente)
MENEGHETTI
CHIARA
(Membro Effettivo)
TOFFALINI
ENRICO
(Membro Effettivo)
|
13 2022 |
01/10/2022 |
30/09/2023 |
MOE'
ANGELICA
(Presidente)
CAMPANA
GIANLUCA
(Membro Effettivo)
LOVETERE
GIANMARIA
(Membro Effettivo)
MALAGUTI
ILARIA
(Membro Effettivo)
PAZZAGLIA
FRANCESCA
(Membro Effettivo)
|
12 2022 |
01/10/2022 |
30/09/2023 |
MIONI
GIOVANNA
(Presidente)
CARRETTI
BARBARA
(Membro Effettivo)
GRASSI
MASSIMO
(Membro Effettivo)
LOVETERE
GIANMARIA
(Membro Effettivo)
MOE'
ANGELICA
(Membro Effettivo)
|
11 2021 |
01/10/2021 |
30/09/2022 |
MOE'
ANGELICA
(Presidente)
CAMPANA
GIANLUCA
(Membro Effettivo)
LOVETERE
GIANMARIA
(Membro Effettivo)
MALAGUTI
ILARIA
(Membro Effettivo)
PAZZAGLIA
FRANCESCA
(Membro Effettivo)
|
10 2021 |
01/10/2021 |
30/09/2022 |
MIONI
GIOVANNA
(Presidente)
CARRETTI
BARBARA
(Membro Effettivo)
GRASSI
MASSIMO
(Membro Effettivo)
LOVETERE
GIANMARIA
(Membro Effettivo)
MOE'
ANGELICA
(Membro Effettivo)
|
9 2020 |
01/10/2020 |
30/09/2021 |
MOE'
ANGELICA
(Presidente)
CAMPANA
GIANLUCA
(Membro Effettivo)
LOVETERE
GIANMARIA
(Membro Effettivo)
MALAGUTI
ILARIA
(Membro Effettivo)
PAZZAGLIA
FRANCESCA
(Membro Effettivo)
|
8 2020 |
01/10/2020 |
30/09/2021 |
MIONI
GIOVANNA
(Presidente)
CARRETTI
BARBARA
(Membro Effettivo)
GRASSI
MASSIMO
(Membro Effettivo)
LOVETERE
GIANMARIA
(Membro Effettivo)
MOE'
ANGELICA
(Membro Effettivo)
|
7 2019 |
01/10/2019 |
30/09/2020 |
MOE'
ANGELICA
(Presidente)
CAMPANA
GIANLUCA
(Membro Effettivo)
LOVETERE
GIANMARIA
(Membro Effettivo)
MALAGUTI
ILARIA
(Membro Effettivo)
PAZZAGLIA
FRANCESCA
(Membro Effettivo)
|
6 2019 |
01/10/2019 |
30/09/2020 |
MIONI
GIOVANNA
(Presidente)
CARRETTI
BARBARA
(Membro Effettivo)
CLERICI
JACOPO
(Membro Effettivo)
GRASSI
MASSIMO
(Membro Effettivo)
LOVETERE
GIANMARIA
(Membro Effettivo)
MOE'
ANGELICA
(Membro Effettivo)
|
ATTENZIONE: Il syllabus è stato definito prima dell'emergenza
Coronavirus. Per le attività didattiche del secondo semestre 2019/20
e per i prossimi esami è necessario fare riferimento a quanto
indicato dal docente sulla propria piattaforma moodle o rivolgersi alla
segreteria didattica per indicazioni specifiche.
Prerequisiti:
|
Conoscenza dei Fondamenti della Psicologia e della Psicologia Generale.
Comprensione dell'inglese scritto ed orale. |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
|
Lo studente acquisirà conoscenze sulle principali teorie e metodi di ricerca che la psicologia ha sviluppato per studiare la personalità e le differenze individuali. Il corso è organizzato in modo che gli studenti maturino un proprio punto di vista su cos'è la personalità partendo dalle differenti prospettive teoriche. |
Modalita' di esame:
|
Tipo esame: Scritto sui capitoli dei libri indicati
Tempo: 1 ora e trenta
Esame scritto: Domande aperte, scelta multipla e vero/falso
L'esame prevede:
- 24 domande vero/falso (1 punto per risposta corretta; -1 per risposta sbagliata; 0 per risposta non data)
- 6 scelta multipla (1 punto per risposta corretta; -1 per risposta sbagliata; 0 per risposta non data)
- Tre domande aperte, cui rispondere in modo breve e schematico. Verranno fornite 5 domande ed è richiesto di rispondere a 3 domande su 5. massimo 3 punti per le risposte corrette
Le domande saranno del tipo 'La teoria....', 'Illustrare il modello....', 'Caratteristiche dell'approccio.....', 'Modalità di misura di...'.
Esempi di domande saranno forniti durante il corso.
Gli studenti internazionali potranno sostenere l'esame in inglese. |
Criteri di valutazione:
|
La valutazione riguarderà:
- le conoscenze sui principali approcci teorici allo studio della personalità e delle differenze individuali (valutata attraverso le domande multiple e v/f)
- la capacità di argomentare queste conoscenze (valutata attraverso le domande aperte) |
Contenuti:
|
-Rassegna dei principali approcci teorici allo studio della personalità,
-Analisi delle differenze individuali in: motivazione, intelligenza, memoria, e abilità spaziali. |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
|
In linea con i nuovi provvedimenti il materiale sarà sempre fornito in Moodle nella pagina del corso. Ogni settimana verranno caricate le slides in versione integrale e anche video con commenti del docente su aspetti particolarmente importanti e con spunti di riflessione. Verranno anche forniti video extra che spiegano e discutono i questionari (es BIG FIVE) di personalità in base alle diverse teorie affrontate. Lezioni frontali, esercitazioni sull'uso dei questionari di personalità, esercitazione in piccoli gruppi su temi specifici e presentazione orale delle attività svolte dal gruppo. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
|
In linea con i nuovi provvedimenti verrà data particolare attenzione a fornire agli studenti tutto il materiale necessario in Moodle. L'esame verterà sui libri e sui capitoli indicati. Il materiale fornito in moodle è di supporto allo studio con approfondimenti e spunti di riflessione forniti dal docente. Il materiale include De Beni, R., Carretti, B., Moè, A., Pazzaglia, F.,(Psicologia della personalità e delle differenze individuali) e CARVER, S. C., SCHEIER, M. F., GIAMPIERO, M., IANNELLO, P. (Psicologia della personalità) e il materiale fornito dal docente (slides ed articoli) |
Testi di riferimento: |
-
De Beni, R., Carretti, B., Moè, A., Pazzaglia, F.,, Psicologia della personalità e delle differenze individuali.. Bologna: Il Mulino, 2014. Cap 1 (paragrafi 1, 2, 3 e 4), Cap 2, Cap 3, Cap 4, e Cap 6
-
CARVER, S. C., SCHEIER, M. F., GIAMPIERO, M., IANNELLO, P., Psicologia della personalità. Milano: Pearson Italia, 2015. Cap 1 , Cap 4 , Cap 7, Cap 8, e Cap 9
-
CARVER, C., SCHIEIER, M.,, Perspectives on personality (international edition). --: Pearson education, 2013. only for foreign students
|
Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
- Case study
- Laboratory
- Working in group
- Questioning
Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
- Moodle (files, quiz, workshop, ...)
|
|