Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
Insegnamento
PSICOLOGIA CLINICA (Ult. numero di matricola dispari)
PSO2043215, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
PS2295, ordinamento 2016/17, A.A. 2019/20
Dispari
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CLINICAL PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIOIA BOTTESI M-PSI/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dinamica e clinica M-PSI/08 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Syllabus
Prerequisiti: La frequenza del corso richiede conoscenze di base relative ai corsi del primo anno, in particolare Psicologia Generale, Psicobiologia e Psicologia dello Sviluppo.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Ci si attende che lo studente acquisisca conoscenze inerenti la psicologia clinica, in particolare: le prospettive teoriche dei diversi modelli in psicologia clinica; elementi di metodologia della ricerca in psicologia clinica; classificazione diagnostica tramite DSM-5; i principali disturbi psicopatologici; elementi di assessment multidimensionale, di metodiche psicodiagnostiche e di intervento.
Modalita' di esame: L'esame è previsto in forma scritta con 25 domande a completamento e 2 domande aperte. La durata dell'esame è di circa 50 minuti. Per gli studenti stranieri è possibile svolgere l'esame in lingua inglese.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione e sull'acquisizione degli argomenti e dei concetti trattati a lezione e presenti nei materiali d'esame e sull’accuratezza della terminologia utilizzata.
Contenuti: I contenuti verteranno principalmente su:
• Prospettive teoriche dei diversi modelli in psicologia clinica
• Elementi di metodologia della ricerca in psicologia clinica
• Assessment multidimensionale in psicologia clinica (colloquio clinico, test self-report, interviste, osservazione comportamentale e rilevazioni psicofisiologiche)
• Classificazione diagnostica tramite DSM-5
• Caratteristiche cliniche dei principali disturbi psicopatologici
• Interventi evidence-based in psicologia clinica
• Analisi di casi clinici
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni tratteranno i principali argomenti del programma, che verranno approfonditi con eventuali letture consigliate, analisi di casi clinici ed esempi di ricerche nell’ambito della psicologia clinica. Le ore di esercitazione saranno dedicate in particolare alla discussione di casi clinici.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le slide presentate a lezione saranno rese disponibili su Moodle. Tutto il materiale caricato su Moodle costituirà materiale di studio obbligatorio sia per studenti frequentanti sia per studenti non frequentanti.
Testi di riferimento:
  • Ann M. Kring, Sheri L. Johnson, Gerald C. Davison, & John M. Neale, Psicologia clinica (5a Edizione Italiana). Bologna: Zanichelli editore S.p.A., 2017.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere