Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
Insegnamento
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (Ult. numero di matricola dispari)
PSO2043395, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
PS2295, ordinamento 2016/17, A.A. 2019/20
Dispari
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese EDUCATIONAL PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LUCIA MASON M-PSI/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dello sviluppo e dell'Educazione M-PSI/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Syllabus
Prerequisiti: Sono principalmente richieste le conoscenze di base che si acquisiscono nei Corsi di Fondamenti della Psicologia, Psicologia Generale e Psicologia dello Sviluppo.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso fornisce agli studenti una preparazione di base sui principali quadri teorici e temi relativi all’apprendimento in contesto scolastico, considerando aspetti cognitivi, metacognitivi e motivazionali. Vengono approfondite in particolare alcune tematiche rigurdanti gli "adolescenti navigati" in famiglia, a scuola e in relazione all'uso dei media digitali.
Modalita' di esame: L'esame si svolge solo in forma scritta e prevede 6 (sei) domande a risposta aperta, a cui rispondere senza limiti di spazio ma nell'arco temporale di 2 (due) ore.

Gli studenti vengono coinvolti ad effettuare simulazioni della prova d'esame, a scopo di feedback, in vari momenti del corso.
Criteri di valutazione: La valutazione delle risposte alle sei domande prenderà in considerazione:
1) l'accuratezza della comprensione dei contenuti;
2) la chiarezza, coerenza e completezza dell'argomentazione in merito.
Contenuti: I contenuti del corso sono in seguenti:
- apprendimento scolastico secondo i principali approcci-teorico-empirici;
- intelligenza e abilità cognitive;
- fondamenti della motivazione scolastica;
- metacognizione;
- acquisizione della lettura e della scrittura;
- comprensione e produzione del testo scritto; rendimento in matematica;
- metodi di studio;
- adolescenti "navigati" e contesto attuale in famiglia e a scuola;
- amicizie e relazioni senza corpo;
- usi e abusi di Internet;
- sostegno agli adolescenti "navigati" in famiglia e a scuola.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: La partecipazione attiva degli studenti all'interno delle lezioni viene sempre fortemente incoraggiata al fine di sollecitare la riflessione personale alla luce della propria esperienza e delle conoscenze che si vanno acquisendo.

E’ prevista la discussione su importanti tematiche, nonché su quanto e come la stampa si occupa di scuola, istruzione e apprendimento.

Due seminari saranno condotti da collaboratrici. Un seminario sarà anche svolto da una psicologa (professionista esterna) che lavora nella scuola.

E' prevista, inoltre, la visione e la discussione di un film su tematiche pertinenti al corso, ambientato in contesto scolastico.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: In Moodle vengono messe a disposizione degli studenti le slides preparate su ogni contenuto del corso, prima che sia trattato in aula.
Testi di riferimento:
  • Mason, L., Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione.. Bologna: Il Mulino, 2019. TERZA edizione. Sono esclusi i capitoli 5 e 10. Cerca nel catalogo
  • Lancini, M., Adolescenti navigati. Trento: Erickson, 2015. Cerca nel catalogo
  • Arfé, B., Fastelli, A., L'acquisizione della lettura e della scrittura e i problemi di apprendimento della lingua scritta (pp. 407-442). Torino: UTET, 2015. E' un capitolo del volume di R. Vianello, G. Gini e S. Lanfranchi, "Psicologia, sviluppo, educazione". Una copia si trova in biblioteca, sala stampa

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Problem solving
  • Peer feedback
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Top Hat (active quiz, quiz)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze