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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
BIOTECNOLOGIE
Insegnamento
BIOLOGIA CELLULARE
SCN1036885, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
BIOTECNOLOGIE
IF1839, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CELLS BIOLOGY
Sito della struttura didattica https://biotecnologie.biologia.unipd.it/index.php?id=113
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Biologia
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/biologia/course/view.php?idnumber=2018-IF1839-000ZZ-2018-SCN1036885-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LUISA DALLA VALLE BIO/06
Altri docenti NICOLA FACCHINELLO BIO/13
FRANCESCA MORET BIO/06

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline biologiche BIO/01 1.0
CARATTERIZZANTE Discipline biotecnologiche con finalità specifiche: biologiche e industriali BIO/06 7.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
Turni
LABORATORIO 1.0 16 9.0 3
LEZIONE 7.0 56 119.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
10 BIOLOGIA CELLULARE 2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 DALLA VALLE LUISA (Presidente)
PONTARIN GIOVANNA (Membro Effettivo)
RAMPAZZO CHIARA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Sono opportune conoscenze di base (scuola superiore) di chimica e biochimica e conoscenze preliminari di biologia cellulare.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'insegnamento intende fornire allo studente conoscenze di Biologia cellulare per:
1) comprendere i principi fondamentali relativi all'organizzazione e alla funzione della cellula eucariote animale, con particolare riferimento alle cellule dei mammiferi, e all'interazione tra cellule;
2) una conoscenza di base delle tecniche e approcci sperimentali utilizzati in biologia cellulare;
3) acquisire una terminologia scientifica appropriata.
Attraverso le attività di laboratorio e l'elaborazione della relazione finale, lo studente potrà acquisire nozioni pratiche sugli alcuni argomenti trattati a lezione e imparare a lavorare all’interno di un gruppo.
Modalita' di esame: La verifica delle conoscenze acquisite è organizzata in una prova scritta, in aula informatica sulla piattaforma moodle, articolata in due parti:
1) Domande a risposta multipla, domande vero/falso, corrispondenze tra definizioni e termini e completamento di testi. Questa prova è volta a verificare le conoscenze generali e la comprensione dello studente con domande che spaziano su tutti gli argomenti presentati a lezione.
2) Domande aperte (due brevi e un componimento articolato), volte ad evidenziare le conoscenze, il linguaggio scientifico e le capacità di sintesi acquisite durante il corso.
Esempi di prove scritte di esame fanno parte delle attività online (test di autovalutazione).
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione delle conoscenze e abilità acquisite sono:
1) capacità di descrivere la struttura e il funzionamento della cellula;
2) capacità critica di collegamento tra argomenti diversi e completezza delle conoscenze acquisite;
3) conoscenza degli approcci sperimentali discussi a lezione;
4) capacità di sintesi;
5) utilizzo di un linguaggio scientifico appropriato.
Contenuti: I contenuti del programma possono essere così suddivisi:
1) Generalità sull'evoluzione delle cellule. Principali caratteristiche di Procarioti ed Eucarioti. Dimensioni delle cellule e metodi di osservazione; separazione di cellule, di organelli e di macromolecole. Principali caratteristiche delle macromolecole biologiche utili alla comprensione dell'organizzazione e del funzionamento cellulare. (1 CFU di lezioni frontali)
2) Le membrane biologiche: composizione chimica, ultrastruttura, organizzazione molecolare. Permeabilità e trasporto di membrana. (1 CFU di lezioni frontali)
3) L’integrazione delle cellule nei tessuti attraverso adesioni cellula-cellula e cellula-matrice (le giunzioni e molecole di adesione, la matrice extracellulare). Specializzazioni della superficie cellulare: microvilli, ciglia e flagelli. (0.5 CFU di lezioni frontali)
4) I sistemi del citoscheletro (microtubuli, microfilamenti e filamenti intermedi, proteine motrici); interazione tra actina e miosina nelle cellule di muscolo scheletrico e in cellule non muscolari. (0.5 CFU di lezioni frontali)
5) Il sistema di membrane cellulari interne: struttura e funzioni del reticolo endoplasmatico, apparato di Golgi e lisosomi. La sequenza segnale e le modificazioni post-traduzionali delle proteine; la conformazione nativa e le proteine chaperone. Il trasporto vescicolare (meccanismi di formazione di vescicole: tipi di rivestimento e segnali di destinazione). Autofagia e turnover degli organelli cellulari. Esocitosi: secrezione costitutiva e regolata. Endocitosi e comparto endosomiale. (1 CFU di lezioni frontali)
6) I mitocondri e i cloroplasti: origine, organizzazione e funzioni. (0.5 CFU di lezioni frontali)
7) Nucleo: involucro nucleare, complesso del poro nucleare, organizzazione della cromatina, trasporto nucleo citoplasma. Il nucleolo: morfologia e funzione. (0.5 CFU di lezioni frontali)
8) Il ciclo cellulare: attività principali della cellula nelle varie fasi (G1-S-G2, M). Divisione cellulare: mitosi e citochinesi; meiosi e formazione dei gameti. La regolazione del ciclo cellulare: il ruolo delle cicline e l'attivazione delle chinasi ciclina dipendenti; i punti di controllo del ciclo cellulare. Proliferazione cellulare, segnali interni ed esterni. Cellule staminali. (1 CFU di lezioni frontali)
9) Apoptosi: aspetti morfologici e biochimici; meccanismi di controllo dell’apoptosi; attivazione delle caspasi iniziatrici ed effettrici. (0.5 CFU di lezioni frontali)
10) La comunicazione tra le cellule. Principali vie di segnalazione e meccanismi di trasduzione del segnale. (0.5 CFU di lezioni frontali)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso è organizzato in lezioni frontali (1) e attività di laboratorio (2).
1. Le conoscenze previste dal programma sono presentate nelle lezioni frontali utilizzando file powerpoint impostati con immagini da testi di biologia cellulare e articoli, schemi e filmati di animazioni dei processi cellulari. La riflessione critica e la discussione in aula verranno promosse mediante la somministrazione di domande da parte del docente volte a favorire il collegamento critico tra i vari argomenti trattati. Test di autovalutazione verranno periodicamente resi disponibili agli studenti nella pagina e-learning (https://elearning.unipd.it/cmela/) dell'insegnamento.
2. Le attività di laboratorio, (1 CFU, 16 ore di esercitazione), prevedono il diretto coinvolgimento degli studenti e riguardano: uso del microscopio, preparazione e osservazione di cellule in coltura (sia in sospensione che su substrato, analisi di mitosi in cellule animali e vegetali, analisi di preparati istologici. Costruzione di una curva di crescita di cellule in coltura. Al termine della settimana di laboratorio gli studenti sono chiamati a fare una relazione scritta su quanto acquisito rispondendo anche a domande di verifica.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale didattico predisposto dal docente per le lezioni frontali e per la presentazione delle attività di laboratorio (ppt, dispense) è reperibile dagli studenti nella pagina del corso della piattaforma e-learning: https://elearning.unipd.it/cmela/.
Testi di riferimento:
  • Wayne M. Becker - Lewis J. Kleinsmith - Jeff Hardin - Gregory Paul Bertoni, Il mondo della cellula.. --: Edizioni Pearson, 2014. settima edizione Cerca nel catalogo
  • George Plopper, Biologia della cellula.. --: Zanichelli, 2016. prima edizione Cerca nel catalogo
  • Ginelli E, Malcovati M, Molecole, Cellule e Organismi. --: Edises, 2016. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
La vita sott'acqua La vita sulla Terra