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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
BIOTECNOLOGIE
Insegnamento
FISIOLOGIA, ANATOMIA ED EMBRIOLOGIA ANIMALE GENERALE E COMPARATA
SCO2045386, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
BIOTECNOLOGIE
IF1839, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 12.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENERAL AND COMPARATIVE ANIMAL PHYSIOLOGY, ANATOMY AND EMBRYOLOGY
Sito della struttura didattica https://biotecnologie.biologia.unipd.it/lt-biotecnologie/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Biologia
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ELISA GREGGIO BIO/09
Altri docenti LISA MACCATROZZO VET/01
ANDREA PORZIONATO BIO/16

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline biotecnologiche comuni BIO/09 6.0
CARATTERIZZANTE Discipline biotecnologiche con finalità specifiche: biologiche e industriali BIO/06 2.0
CARATTERIZZANTE Discipline biotecnologiche con finalità specifiche: biologiche e industriali BIO/16 2.0
CARATTERIZZANTE Discipline biotecnologiche con finalità specifiche:veterinarie VET/01 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 12.0 96 204.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base di matematica, fisica, chimica, biologia.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso è diviso in due moduli. Nel modulo A (Fisiologia generale, animale e comparata) esso fornisce le basi per comprendere i processi funzionali a livello di cellule, tessuti, organi ed apparati relativamente agli scambi di materia, energia ed informazione. Esso fornisce anche le basi per comprendere i meccanismi di integrazione funzionale a livello delle superfici di scambio fra compartimenti e la loro importanza nel controllo omeostatico dell’ambiente interno degli organismi. Casi di studio sulla fisiologia di organi saranno trattati per organismi modello opportunamente selezionati. Nel modulo B (Istologia ed Embriologia, Anatomia degli animali da laboratorio, Anatomia umana), il corso è diviso in una parte generale che tratta le nozioni di base dell’istologia e in una parte speciale dedicata all’anatomia veterinaria degli animali di laboratorio e all’anatomia umana. Nella trattazione dell’organizzazione generale del corpo dei mammiferi e dell’uomo si introdurranno concetti di base di istologia e di anatomia microscopica, con particolare riferimento alla morfologia funzionale e allo sviluppo degli organi. Nella trattazione della parte speciale veterinaria saranno prese in considerazione le specie di più comune utilizzo nella ricerca biotecnologica.
Modalita' di esame: Verifica di profitto scritta per ciascun modulo.
Criteri di valutazione: La prova d'esame per il modulo A consisterà sia in domande aperte che in domande con risposte vero/falso (due ore di tempo). Le domande aperte saranno valutate in termini di completezza dell'informazione fornita in ogni risposta, di capacità di collegamento fra concetti diversi (consequenzialità logica) e per la eventuale presenza di errori. La risposta a ciascuna domanda sarà valutata numericamente e il punteggio totale della prova risulterà dalla somma dei punteggi riportati nelle singole risposte.
Per il modulo B, l'esame consisterà in una prova scritta con domande aperte: una di istologia, una di embriologia, due di anatomia animale comparata e due di anatomia umana (due ore di tempo). Verrà valutata la conoscenza delle diverse fasi dello sviluppo embrionale dei mammiferi, dei tessuti istologici e degli organi che compongono gli apparati, usando una terminologia anatomica corretta. Inoltre, verrà valutata la capacità di mettere in relazione gli organi tra loro (anatomia topografica) e di mettere in evidenza le differenze di specie (anatomia comparata).
Il voto complessivo dell'esame risulterà dalla media dei punteggi conseguiti per ciascun modulo.
Contenuti: Modulo A (6 CFU, 48 ore).

1- Permeabilità e trasporti (1 CFU). Barriere fisiche nei sistemi biologici a anaelettroliti, elettroliti ed acqua. Concetto di ambiente interno di un organismo e controllo omeostatico.
2- Signalling elettrico e sistemi nervosi (2 CFU). Proprietà elettriche passive della membrana; potenziale di Nernst e potenziale di membrana a riposo; potenziali d’azione; modello del cavo conduttore. Sinapsi elettriche e chimiche. Cenni sui recettori sensoriali e codificazione della intensità degli stimoli. Organizzazione del sistema nervoso in chiave comparata.
3- Il muscolo (1 CFU). Meccanismi di eccitabilità e contrattilità del tessuto muscolare scheletrico, cardiaco e liscio; accoppiamento eccitamento-contrazione; tetania e reclutamento delle unità motorie del muscolo scheletrico; eccitamento miogeno del muscolo cardiaco; meccanismo di contrazione delle cellule muscolari lisce, controllo endocrino e nervoso del muscolo liscio e cardiaco.
4- Ormoni (0.5 CFU). Classificazione degli ormoni e correlazione ormone-controllo endocrino; il sistema neuroendocrino.
5- Sistemi circolatori (1 CFU). Emodinamica; il cuore come organo propulsore: proprietà elettriche e meccaniche; regolazione nervosa ed ormonale della pressione sanguigna.
6- Sistemi respiratori (1 CFU). Scambio e trasporto di ossigeno e anidride carbonica; regolazione del pH; scambio dei gas nell’aria e nell'acqua: i polmoni, le branchie; la vescica natatoria.
7- Omeostasi osmotica (0.5 CFU). Problemi di osmoregolazione in organismi acquatici e terrestri; ultrafiltrazione, riassorbimento renale e concentrazione dell’urina; cenni di osmoregolazione negli organismi acquatici.

Modulo B (6 CFU, 48 ore frontali).

Istologia (1 CFU, 8 ore frontali)
1-Tessuto epiteliale: descrizione morfologica strutturale ed ultrastrutturale, classificazione, funzione e localizzazione di epiteli a) di rivestimento, b) ghiandolari esocrini ed endocrini, c) sensoriali, d) epiteli particolarmente differenziati. 2- Tessuto connettivo: a) Tessuti connettivi propriamente detti: fibrillare lasso, reticolare, elastico, connettivo denso, adiposo uniloculare e multiloculare; b) Tessuto cartilagineo; c) Tessuto osseo non lamellare e lamellare, tessuto osseo compatto e spugnoso. Ossificazione diretta ed indiretta; d) Sangue: plasma ed elementi figurati. 3- Tessuto muscolare: organizzazione morfologica e classificazione (tessuto muscolare liscio, tessuto muscolare striato scheletrico e cardiaco), struttura delle miofibrille. 4- Tessuto nervoso: morfologia del neurone e loro classificazione. Cellule della glia. Struttura del nervo. Sinapsi. Organizzazione anatomica e funzionale del SNC e SNP.

Embriologia (1 CFU, 8 ore frontali)
Spermatogenesi e spermioistogenesi. Ovogenesi e follicologenesi. Fecondazione. Formazione dello zigote. Segmentazione: modalità e significato, tipi di uovo, tipi di segmentazione. Morula. Blastocisti: impianto e annidamento. Gastrulazione. Derivati ectodermici, mesodermici ed endodermici. Annessi embrionali: diversi tipi di placenta nei mammiferi.

Anatomia umana (2 CFU, 16 ore frontali)
Principi generali dell’organizzazione del corpo umano. Apparati e organi. Suddivisione del corpo umano; esame esterno ed esame interno. Apparato locomotore, circolatorio e sanguigno, digerente, respiratorio, urinario, endocrino (Ipofisi, Tiroide, Paratiroidi, Surrene), riproduttivo (maschile e femminile).

Anatomia degli animali da laboratorio (2 CFU, 16 ore frontali)
Aspetti comparativi delle caratteristiche anatomiche delle specie di più comuni utilizzate nella ricerca biotecnologica, con particolare attenzione agli apparati digerente, respiratorio, urinario, riproduttore maschile e femminile ed endocrino.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali sono organizzate in modo da stimolare la partecipazione attiva degli studenti, nella discussione di tematiche paradigmatiche. I casi considerati sono discussi con il contributo fattivo degli studenti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Prima dell'inizio di un argomento, sono messe a disposizione degli studenti i files powerpoint sulla piattaforma Moodle (https://elearning.unipd.it/cmela/) che saranno utilizzati per le lezioni. All'occorrenza sono forniti articoli da riviste specializzate su argomenti innovativi.
Testi di riferimento:
  • Lauralee Sherwood, Hillary Klandorf, Paul Yancey, Fisiologia degli animali. Dai geni agli organismi. --: Zanichelli, --.
  • Cozzi B., Ballarin C., Peruffo A., Carù F., Anatomia degli animali da laboratorio. Roditori e lagomorfi.. --: Milano: CEA, --. Cerca nel catalogo
  • Junqueira L.C., Carneiro J., Kelley R.O., Compendio di istologia. --: Padova: Piccin, --. Cerca nel catalogo
  • Patruno M, Lab Practical of Veterinary Histology. --: Padova: Libreria Cortina Editore, --. Cerca nel catalogo
  • Pelagalli V, Castaldo L, Lucini C, Patruno M, Scocco P., Embriologia: Morfogenesi e anomalie dello sviluppo. --: Idelson-Gnocchi, --.
  • Randall D., Burggren W., French K., Animal Physiology - Mechanisms and Adaptations. --: Eckert, --. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Interactive lecturing
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'