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Insegnamento
CHIMICA INORGANICA
SC01101326, A.A. 2019/20
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
CARATTERIZZANTE |
Discipline chimiche inorganiche e chimico-fisiche |
CHIM/03 |
10.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Secondo semestre |
Anno di corso |
II Anno |
Modalità di erogazione |
frontale |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica assistita |
Ore Studio Individuale |
Turni |
ESERCITAZIONE |
1.0 |
10 |
15.0 |
Nessun turno |
LABORATORIO |
2.0 |
24 |
26.0 |
2 |
LEZIONE |
7.0 |
56 |
119.0 |
Nessun turno |
Inizio attività didattiche |
02/03/2020 |
Fine attività didattiche |
12/06/2020 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2019/20 Ord.2014
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Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita
Prerequisiti:
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Sono richieste adeguate conoscenze di termodinamica e di chimica generale. |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
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Il corso si propone di fornire nozioni su sintesi, reattività e struttura dei principali elementi e delle principali classi di composti inorganici e, attraverso alcune esperienze di laboratorio su argomenti trattati nel corso d’aula, le competenze necessarie perl’esecuzione delle fondamentali operazioni e procedure usate in chimica inorganica. |
Modalita' di esame:
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Orale o, su richiesta, accertamenti periodici effettuati mediante compiti scritti. |
Criteri di valutazione:
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Saranno valutate la comprensione degli argomenti svolti e la capacità di applicare i concetti e le metodologie trattate. |
Contenuti:
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Solidi Inorganici.
Solidi cristallini e amorfi. Struttura cristallina. Reticoli cristallini e loro classificazione secondo il tipo di legame. Solidi ionici. Energia reticolare e stabilità, termica. Solubilità e polarizzabilità. Solidi Covalenti. Solidi metallici.
Elementi dei blocchi s e p.
Verrà completata la trattazione svolta nel corso di Chimica Generale ed Inorganica con particolare riferimento agli argomenti seguenti:
proprietà del gruppo, variazioni al suo interno, stati di ossidazione e valenze principali, metodi di preparazione degli elementi principali,sintesi e reattività dei composti più comuni con particolare riferimento a idruri, ossidi, alogenuri e composti metallorganici.
Elementi dei gruppi d.
Caratteristiche generali. Posizione nel sistema periodico. Configurazione elettronica di atomi e ioni. Teoria del campo cristallino. Effetto del campo sulle proprietà geometriche, magnetiche e termodinamiche. Serie spettrochimica dei leganti. Applicazione a complessi della teoria dell’orbitale molecolare. Leganti di tipo sigma. Leganti di tipo pigreco. Molecole modello: ossido di carbonio, fosfine, olefine, cianuri. Differenze tra la prima serie di transizione e la seconda e terza. Proprietà dei singoli gruppi. Stati di ossidazione e stereochimica.
Principali composti. Metodi di sintesi. Reattività. Attività catalitica in sistemi omogenei. |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
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Lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
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Appunti di lezione.
Dispense di laboratorio. |
Testi di riferimento: |
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J. D. Lee, Chimica Inorganica. --: Piccin, 2000. Fuori produzione (disponibile in biblioteca)
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P. Atkins, T. Overton, J. Rourke, M. Weller, F. Armstrong, Chimica Inorganica. Bologna: Zanichelli, 2012.
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Catherine E. Housecroft, Alan George Sharpe, Inorganic chemistry. Harlow: England, Pearson, 2012.
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Norman Neill Greenwood, Alan Earnshaw, Chemistry of the elements. Oxford [etc.]: Elsevier/ Butterworth Heinemann, 1998. Per consultazione (disponibile in biblioteca)
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Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
- Laboratory
- Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
- Moodle (files, quiz, workshop, ...)
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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