Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
CHIMICA INDUSTRIALE
Insegnamento
CHIMICA INORGANICA
SC01101326, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
CHIMICA INDUSTRIALE
SC1157, ordinamento 2014/15, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 10.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INORGANIC CHEMISTRY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Chimiche
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile PAOLO CENTOMO CHIM/03
Altri docenti CHIARA NARDON CHIM/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline chimiche inorganiche e chimico-fisiche CHIM/03 10.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
Turni
ESERCITAZIONE 1.0 10 15.0 Nessun turno
LABORATORIO 2.0 24 26.0 2
LEZIONE 7.0 56 119.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2014

Syllabus
Prerequisiti: Sono richieste adeguate conoscenze di termodinamica e di chimica generale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire nozioni su sintesi, reattività e struttura dei principali elementi e delle principali classi di composti inorganici e, attraverso alcune esperienze di laboratorio su argomenti trattati nel corso d’aula, le competenze necessarie perl’esecuzione delle fondamentali operazioni e procedure usate in chimica inorganica.
Modalita' di esame: Orale o, su richiesta, accertamenti periodici effettuati mediante compiti scritti.
Criteri di valutazione: Saranno valutate la comprensione degli argomenti svolti e la capacità di applicare i concetti e le metodologie trattate.
Contenuti: Solidi Inorganici.
Solidi cristallini e amorfi. Struttura cristallina. Reticoli cristallini e loro classificazione secondo il tipo di legame. Solidi ionici. Energia reticolare e stabilità, termica. Solubilità e polarizzabilità. Solidi Covalenti. Solidi metallici.

Elementi dei blocchi s e p.
Verrà completata la trattazione svolta nel corso di Chimica Generale ed Inorganica con particolare riferimento agli argomenti seguenti:
proprietà del gruppo, variazioni al suo interno, stati di ossidazione e valenze principali, metodi di preparazione degli elementi principali,sintesi e reattività dei composti più comuni con particolare riferimento a idruri, ossidi, alogenuri e composti metallorganici.

Elementi dei gruppi d.
Caratteristiche generali. Posizione nel sistema periodico. Configurazione elettronica di atomi e ioni. Teoria del campo cristallino. Effetto del campo sulle proprietà geometriche, magnetiche e termodinamiche. Serie spettrochimica dei leganti. Applicazione a complessi della teoria dell’orbitale molecolare. Leganti di tipo sigma. Leganti di tipo pigreco. Molecole modello: ossido di carbonio, fosfine, olefine, cianuri. Differenze tra la prima serie di transizione e la seconda e terza. Proprietà dei singoli gruppi. Stati di ossidazione e stereochimica.
Principali composti. Metodi di sintesi. Reattività. Attività catalitica in sistemi omogenei.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Appunti di lezione.
Dispense di laboratorio.
Testi di riferimento:
  • J. D. Lee, Chimica Inorganica. --: Piccin, 2000. Fuori produzione (disponibile in biblioteca) Cerca nel catalogo
  • P. Atkins, T. Overton, J. Rourke, M. Weller, F. Armstrong, Chimica Inorganica. Bologna: Zanichelli, 2012. Cerca nel catalogo
  • Catherine E. Housecroft, Alan George Sharpe, Inorganic chemistry. Harlow: England, Pearson, 2012. Cerca nel catalogo
  • Norman Neill Greenwood, Alan Earnshaw, Chemistry of the elements. Oxford [etc.]: Elsevier/ Butterworth Heinemann, 1998. Per consultazione (disponibile in biblioteca) Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'