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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
SCIENZE NATURALI
Insegnamento
GEOGRAFIA FISICA E GEOMORFOLOGIA
SCL1000675, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE NATURALI
SC1161, ordinamento 2008/09, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PHYSICAL GEOGRAPHY AND GEOMORPHOLOGY
Sito della struttura didattica http://scienzenaturali.scienze.unipd.it/2019/laurea
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Biologia
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile NICOLA SURIAN GEO/04
Altri docenti ALBERTO CARTON GEO/04
LUCA CARTURAN GEO/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline naturalistiche GEO/04 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ATTIVITÀ DIDATTICHE A PICCOLI GRUPPI 0.0 6 0.0
ESERCITAZIONE 1.5 18 19.5
LABORATORIO 0.5 8 4.5
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base di chimica, fisica e matematica
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso ha l’obiettivo di fornire le basi teoriche e metodologiche per (i) la comprensione dei processi che riguardano la Terra come pianeta, l’atmosfera e l’idrosfera; (ii) l’analisi e l’interpretazione delle forme e dei processi geomorfologici; (iii) la lettura e l’interpretazione delle carte topografiche e geomorfologiche.
Modalita' di esame: Orale
Criteri di valutazione: La valutazione dello studente si baserà sui seguenti criteri: (i) capacità di esporre in modo chiaro e con adeguata terminologia i vari argomenti trattati; (ii) capacità di collegare i diversi argomenti e quindi di saper interpretare in modo organico gli aspetti fisici del paesaggio terrestre; (iii) adeguata conoscenza della cartografia e capacità di interpretazione della carte topografiche.
Contenuti: Il programma può essere suddiviso in 4 parti:

1) Geografia fisica (24 ore)
La Terra come Pianeta. La forma della terra e il reticolato geografico; movimenti e illuminazione della Terra.
L'atmosfera. Insolazione, temperatura e bilanci termici; pressione atmosferica, venti e circolazione generale; umidità atmosferica e precipitazioni; masse d’aria, fronti e perturbazioni.
Le zone e i tipi climatici: definizione e classificazione di clima; climi equatoriali, tropicali, delle medie latitudini, polari, climi di montagna.
L’idrosfera.

2) Geomorfologia (24 ore)
Forme e processi geomorfologici: strutturali, gravitative, fluviali, carsiche, glaciali, periglaciali, eoliche, costiere.

3) Lettura ed interpretazione delle carte topografiche e geomorfologiche (18 ore)
Concetti di base di cartografia: tipi di carte; proiezioni cartografiche; sistemi di coordinate.
Esercitazioni: lettura ed interpretazione di carte topografiche (IGM e CTR) e di carte geomorfologiche.

4) Escursione sul terreno (8 ore)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: lezioni frontali con ausilio di ppt;
esercitazioni in aula con utilizzo di carte topografiche e geomorfologiche;
una escursione sul terreno con approfondimento di vari aspetti geomorfologici e cartografici.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Tutto il materiale didattico utilizzato per le lezioni frontali e per le esercitazioni è reso disponibile nella piattaforma e-learning: https://elearning.unipd.it/biologia/
Testi di riferimento:
  • McKnight T.L., Hess D., Geografia fisica. --: Piccin, 2005. Cerca nel catalogo
  • Sauro U., Meneghel M., Bondesan A., Castiglioni B., Dalla carta topografica al paesaggio. Atlante ragionato.. --: Litografia Artistica Cartografica, 2011. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Mappe concettuali
  • Peer feedback
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Agire per il clima