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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
SCIENZA DEI MATERIALI
Insegnamento
CHIMICA ORGANICA 2
SC01101372, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZA DEI MATERIALI
SC1163, ordinamento 2008/09, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ORGANIC CHEMISTRY PART 2
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Chimiche
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FABRIZIO MANCIN CHIM/06

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline chimiche organiche e biochimiche CHIM/06 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 1.0 10 15.0
LEZIONE 5.0 40 85.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Syllabus
Prerequisiti: Sono prerequisiti del corso le nozioni di base di chimica organica acquisite nel corso di Chimica Organica I. In particolare:
Nomenclatura dei composti organici e gruppi funzionali. Struttura dell'atomo e legame covalente. Orbitali molecolari e delocalizzazione elettronica.
Acidità e basicità.
Stereochimica e chiralità.
Reazioni di alcheni e alchini (addizione).
Reazioni di alogenuri e alcoli (eliminazione, sostituzione nucleofila, ossidazione).
Reazioni pericicliche (Diels-Alder).
Composti organometallici.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del corso lo studente avrà compreso le regole fondamentali che governano la reattività dei composti organici e come esse consentono di interpretarne le reazioni.
Di conseguenza, dovrà essere in grado di prevedere le più importanti proprietà e la reattività di un composto organico sulla base dell'analisi dei gruppi funzionali in esso contenuti, di pianificare una semplice sintesi multistadio, di assegnare la stuttura di un composto organico semplice sulla base delle sue caratterizzazioni chimiche.
Modalita' di esame: L'esame è scritto e prevede 16 tra domande teoriche ed esercizi a risposta aperta. Ogni esercizio è valutato con 0-2 punti a seconda del grado di correttezza e completezza.
Lo studente ha a disposizione due ore per lo svolgimento dello stesso.
A seconda delle esigenze della classe e delle modalità di esame adottate dagli altri corsi collocati nello stesso semestre, potranno essere erogate due prove parziali durante lo svolgimento delle lezioni, secondo le stesse modalità dell'esame finale (16 domande). In questo caso il voto finale è dato dalla media dei voti delle due prove parziali.
Criteri di valutazione: Lo scopo della valutazione è verificare l'aquisizione da parte dello studente delle conoscenze ed abilità descritte in precedenza.
Verrà valutato il rigore scientifico delle risposte, la correttezza formale, l'acquisizione dei contenuti e la capacità di elaborarli e collegarli per interpretare problemi nuovi o proporre strategie sintetiche.
Contenuti: Aromaticità, reazioni del benzene e dei benzeni sostituiti. Composti aromatici policiclici ed eteroaromatici.
Composti carbonilici: reazioni degli acidi carbossilici e dei derivati degli acidi carbossilici; reazioni di aldeidi e chetoni; reazioni dei composti carbonilici α,β-insaturi; reazioni al carbonio α dei composti carbonilici.
Reazioni di ossidazione e riduzione dei composti organici.
Reazioni delle ammine. Reazioni radicaliche.
Cenni di biochimica. Cenni di spettrometria NMR.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede 40 ore di lezioni teoriche, effettuate utilizzando diapositive proiettate e lavagna e gesso.
Sono inoltre previste 10 ore di esercitazioni in cui verranno svolti dal docente esercizi orientati da un lato a favorire la comprensione e l'assimilazione degli argomenti trattati nelle lezioni teoriche, e dall'altro a guidare gli studenti nella preparazione dell'esame.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale di studio è costituito dai testi consigliati o da altri testi similari scelti dallo studente, dagli appunti di lezione e dalle copie delle diapositive rese disponibili dal docente.
Il docente rende inoltre disponibile alcuni modelli di esame come esempio per gli studenti.
Testi di riferimento:
  • Paula Y. Bruice, Chimica Organica. --: Edises, 2012. Cerca nel catalogo
  • M. Valeria D'Auria, Orazio Taglialatela Scafati, Angela Zampella, Guida ragionata allo svolgimento di esercizi di chimica organica. --: Loghia, 2009. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)