|
Insegnamento
CRISTALLOCHIMICA E PROPRIETA' DI MATERIALI INDUSTRIALI
SCP6074986, A.A. 2018/19
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
AFFINE/INTEGRATIVA |
Attività formative affini o integrative |
GEO/06 |
6.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Secondo semestre |
Anno di corso |
I Anno |
Modalità di erogazione |
frontale |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica erogata |
Ore Studio Individuale |
Turni |
ESERCITAZIONE |
1.0 |
10 |
15.0 |
2 |
LABORATORIO |
1.0 |
12 |
13.0 |
Nessun turno |
LEZIONE |
4.0 |
32 |
68.0 |
Nessun turno |
Inizio attività didattiche |
25/02/2019 |
Fine attività didattiche |
14/06/2019 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2024/25 Ord.2008
|
Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
1 ultima erogazione 2021/22 |
15/01/2022 |
30/11/2023 |
VALENTINI
LUCA
(Presidente)
ARTIOLI
GILBERTO
(Membro Effettivo)
SECCO
MICHELE
(Membro Effettivo)
|
Prerequisiti:
|
Fondamenti di scienza dei materiali, fondamenti di cristallografia e cristallochimica,preprazione generale sulle tecniche di caratterizzazione dello stato solido, inclusa la diffrazione da materiali cristallini ed amorfi. |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
|
Il corso vuole fornire:
1) una visione generale dell'utilizzo storico dei materiali, basata sulle loro proprietà chimico-fisiche ed ingegneristiche, con particolare riguardo ai materiali usati per le costruzioni.
2) approfondimento sulle proprietà cristallochimiche e cristallografiche di materiali strutturali, leganti e cementizi, e sulle reazioni chimiche che coinvolgono la loro produzione, messa in posto, e durabilità
3) approfondimento sulle tecniche di caratterizzazione di materiali complessi |
Modalita' di esame:
|
Esame orale finale |
Criteri di valutazione:
|
Criteri di valutazione della prova orale sono: la capacità di esposizione degli argomenti richiesti ed a scelta, il rigore ed il grado di approfondimento dell'esposizione, la capacità critica e di collegamento fra argomenti diversi. |
Contenuti:
|
Classificazione e proprietà di materiali industriali (metalli, vetri, leganti, ceramici, etc.), con particolare riguardo ai materiali da costruzione. Introduzione all'uso storico dei materiali.
Approfondimento su materiali strutturali, leganti e cementizi (storici e moderni):
- Proprietà chimiche, cristallochimiche e strutturali delle fasi dei cementi
- Il processo di idratazione nel cemento portland, meccanismi e cinetiche
- Supplementary cementitious materials, geopolimeri
- L’utilizzo di polimeri organici nei cementi ad alta prestazione: l'interazione organico-inorganico
Moduli specifici:
- La caratterizzazione chimico-fisica di materiali complessi
- Analisi cinetica di reazioni allo stato solido
- Elementi di nucleazione e crescita cristalline
- Modellizzazione delle cinetiche di nucleazione |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
|
L'attività principale si svolge in forma di lezioni d'aula.
La partecipazione attiva degli studenti viene stimolata con domande e discussioni, introducendo riferimenti a temi attuali di ricerca applicativa.
Sono previste attività di laboratorio e di trattamento dati, compatibilmente con il numero di studenti frequentanti. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
|
Saranno forniti: le presentazioni delle lezioni, articoli e reviews.
Suggerimenti per approfondimenti:
- Materiali storici: Artioli G (2010) Scientific methods and the cultural heritage. An introduction to the application of materials science to archaeometry and conservation science. Oxford University Press.
- Relazione materiali-proprietà: Ashby MF(2013) Materials and the environment. Eco-informed material choice. Elsevier.
- Caratterizzazione microstrutturale: Brandon D, Kaplan WD (2008) Microstructural characterization of materials. Wiley; Scrivener et al. (2016) A practical guide to microstructural analysis of cementitious materials. CRC Press. |
Testi di riferimento: |
-
Taylor HFW, Cement chemistry. --: Thomas Telford, 1997. 2nd edition
-
Hewlett PC, Lea's Chemistry of Cement and Concrete. --: Elsevier, 1998. 4th edition
|
Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
- Case study
- Lecturing
- Laboratory
- Questioning
- Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
- Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
- Moodle (files, quiz, workshop, ...)
- software specifico per modeling
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
|
|