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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
BIOLOGIA MOLECOLARE
Insegnamento
BIOCHIMICA 2
SCP4067772, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
BIOLOGIA MOLECOLARE
SC1166, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BIOCHEMISTRY 2
Sito della struttura didattica http://biologiamolecolare.scienze.unipd.it/2018/laurea
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Biologia
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile ELENA ZIVIANI BIO/10
Altri docenti LUCA SCORRANO BIO/10

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
SCP4067770 BIOCHIMICA ELENA ZIVIANI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline biologiche BIO/10 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 1.0 16 9.0
LEZIONE 5.0 40 85.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: nozioni di Chimica Generale e di Chimica Organica di base.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Acquisizione delle conoscenze di base sulla struttura e funzione delle molecole biologiche. Conoscenza delle principali vie metaboliche e della loro regolazione. In particolare il corso volge a fornire un dettagliato apprendistato dei principi alla base della risposta cellulare ad uno specifico stato metabolico e come la risposta metabolica viene controllata (vie degradative e vie biosintetiche).
Modalita' di esame: Accertamento in forma scritta (domande prevalentemente a risposta multipla).
Criteri di valutazione: la valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti e sull'acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte. Verrà inoltre valutata la capacità critica dello studente di collegare le conoscenze acquisite

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: In corso è un apprendistato dei principi alla base della risposta cellulare ad uno specifico stato metabolico e come la risposta metabolica viene controllata (vie degradative e vie biosintetiche). Nel dettaglio verranno trattati i seguenti argomenti:
Concetti di metabolismo: cinetica chimica, enzimi, ossidazioni biologiche
Glicolisi
Ciclo di Krebs
Gluconeogenesi e Glicogenolisi
Fosforilazione Ossidativa
Assorbimento e Catabolismo dei lipidi
Lipogenesi e biosintesi degli steroli
Metabolismo degli amminoacidi
Metabolismo degli acidi nucleici
integrazione del metabolismo in dieta e digiuno

Il corso comprende inoltre un breve apprendistato di alcune tematiche biomolecolari nei laboratori di ricerca biochimica. Nel dettaglio verranno trattati is seguenti temi:
Sicurezza in laboratorio e preparazione di soluzioni
Le soluzioni tampone
La misurazione della respirazione mitocondriale
Le tecniche di separazione di proteine
Le tecniche di separazione acidi nucleici
Le tecniche “omiche” in biochimica
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso è organizzato in lezioni frontali i cui contenuti sono presentati in ppt con ausilio di immagini, schemi e video. Durante lo svolgimento di ogni argomento viene proposto agli studenti un breve test (generalmente a risposta multipla) per valutare l'apprendimento degli argomenti trattati in real time, durante la lezione.
Il corso prevede inoltre esercitazioni in aula volte a formare gli studenti che intendano intraprendere un tirocinio pratico presso un laboratorio di ricerca del Dipartimento. Nel dettaglio verrà valutata la capacità degli studenti di preparare soluzioni comunemente utilizzate in un laboratorio di biochimica e nel dettaglio alcune tecniche utilizzare di routine (per esempio, PCR, Analisi ossigrafiche, separazione di proteine etc).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le diapositive di lezione e di esercitazioni verranno distribuite agli studenti o caricate tramite la piattaforma moodle/e learning
Testi di riferimento:
  • David L. Nelson and Michael M. Cox, I principi di biochimica di Lehninger. Bologna: Zanichelli, 2010. V edizione Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Problem solving
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere