Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
COMUNICAZIONE
Insegnamento
PSICOLOGIA COGNITIVA
LE08107058, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
COMUNICAZIONE
IF0313, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese COGNITIVE PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di COMUNICAZIONE

Docenti
Responsabile TERESA GAVARUZZI M-PSI/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze umane ed economico-sociali M-PSI/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Syllabus
Prerequisiti: Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso consentirà di acquisire le conoscenze di base relative al funzionamento della mente umana con particolare riferimento ai processi cognitivi (percezione, attenzione, memoria, linguaggio, pensiero e ragionamento, decisione), ai processi emozionali e ai processi comunicativi.
Al termine del corso gli studenti dovranno avere compreso e fatte proprie le tematiche trattate nel corso ed essere in grado di applicare le conoscenze acquisite ai diversi ambiti comunicativi.
Le lezioni saranno prevalentemente frontali, ma la docente adotterà uno stile di insegnamento di tipo partecipativo invitando gli studenti ad organizzarsi in piccoli gruppi per discutere le tematiche affrontate nel corso della lezione. Oltre all'acquisizione di contenuti disciplinari, l'insegnamento si propone pertanto di offrire l'acquisizione di alcune competenze trasversali (in particolare, competenze comunicative e capacità di analisi).
Modalita' di esame: La preparazione degli studenti sarà valutata attraverso una prova scritta in grado di accertare l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese. Le domande verteranno pertanto sui modelli e sui meccanismi psicologici che caratterizzano il modo con cui l’essere umano acquisisce, elabora, immagazzina, recupera e utilizza le informazioni. L’esame sarà costituito da una prova scritta composta da 31 domande a risposta multipla con 4 alternative di risposta. La prova scritta avrà la durata di un'ora e non prevede differenze tra studenti frequentanti e non frequentanti. Non sono previste integrazioni orali.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione con cui verrà effettuata la verifica delle conoscenze e delle abilità acquisite sono:
1) la completezza delle conoscenze acquisite;
2) la conoscenza precisa e dettagliata dei concetti ed esempi esposti a lezione e nel testo di riferimento.
Verrà attribuito un punto a ciascuna risposta corretta. Il voto finale sarà computato come somma dei punteggi ottenuti a ciascuna domanda.
Contenuti: Il corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti:
La psicologia come scienza e i differenti metodi di indagine psicologica. Le grandi scuole psicologiche. Sensazione e la percezione. I meccanismi attentivi. I processi di apprendimento e i meccanismi di condizionamento. La struttura e i processi della memoria. La rappresentazione delle conoscenze. Il linguaggio. La comunicazione. Il pensiero e le fallacie del ragionamento. La soluzione di problemi e la creatività. I processi di decisione e gli errori di giudizio. Le emozioni. La misura delle abilità intellettive. Le applicazioni della scienza cognitiva negli ambiti professionali.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Gli argomenti del corso saranno trattati durante le lezioni frontali in aula. I partecipanti verranno sollecitati a discutere i modelli teorici dei fenomeni psicologici presentati nel corso delle lezioni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale utilizzato dalla docente nel corso delle lezioni sarà disponibile come materiale didattico on-line nella piattaforma Moodle.
Testi di riferimento:
  • Nicoletti R., Rumiati R., Lotto L., Psicologia. Processi cognitivi, teoria e applicazioni. Bologna: Il Mulino, 2017. Cerca nel catalogo