Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
COMUNICAZIONE
Insegnamento
LABORATORIO DI FONDAMENTI DI INFORMATICA (Numerosita' canale 2)
LEN1036817, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
COMUNICAZIONE
IF0313, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
N2cn2
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese INTRODUCTORY COMPUTER SCIENCE LABORATORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2019-IF0313-000ZZ-2018-LEN1036817-N2CN2
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di COMUNICAZIONE

Docenti
Responsabile PAOLO DALLA LIBERA

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Abilità informatiche e telematiche -- 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Annuale
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 3.0 21 54.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 20/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Insegnamento di "Fondamenti di Informatica", a cui il laboratorio è associato.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il laboratorio punta a far acquisire agli iscritti consapevolezza, competenza e presenza web imparando le conoscenze di base per registrare un proprio dominio internet, aprire un proprio spazio web, personalizzare e gestire un blog personale. Tali scopi saranno perseguiti attraverso l’uso di un CMS di larga diffusione (Wordpress). Tale obbiettivo sarà perseguito anche grazie all’impiego di alcune risorse disponibili online. Le abilità acquisite riguarderanno la creazione di semplici contenuti web in HTML, l’uso base e la personalizzazione del CMS (Content Management System) di larga diffusione “Wordpress”, l’organizzazione dei contenuti di un sito web e l’uso di risorse web condivise di tipo SAAS (Software as a services) per creare, mantenere, gestire documenti e semplici questionari di raccolta dati on-line.
Modalita' di esame: Il laboratorio è ad idoneità previa la verifica della presenza all'80% delle lezioni, oltre allo svolgimento di alcune esercitazioni previste durante il corso.
Criteri di valutazione: Il laboratorio punta a far acquisire agli iscritti consapevolezza, competenza e presenza web imparando le conoscenze di base per registrare un proprio dominio internet, aprire un proprio spazio web, personalizzare e gestire un blog personale. Tali scopi saranno perseguiti attraverso l’uso di un CMS di larga diffusione (Wordpress). Tale obbiettivo sarà perseguito anche grazie all’impiego di alcune risorse disponibili online. Le abilità acquisite riguarderanno la creazione di semplici contenuti web in HTML, l’uso base e la personalizzazione del CMS (Content Management System) di larga diffusione “Wordpress”, l’organizzazione dei contenuti di un sito web e l’uso di risorse web condivise di tipo SAAS (Software as a services) per creare, mantenere, gestire documenti e semplici questionari di raccolta dati on-line.
Contenuti: Durante il laboratorio gli studenti apprenderanno:
- come usare le risorse web condivise di tipo SAAS (Software as a services) per creare e mantenere documenti condivisi in gruppi di lavoro;
- come creare, gestire e visualizzare semplici questionari di raccolta dati on-line;
-come creare semplici contenuti web in HTML con l’aiuto di editor gratuiti;
- come installare e configurare il CMS Wordpress;
- come scegliere, installare e modificare temi e plug-in;
- come organizzare un semplice sito WEB con pagine e articoli usando anche alcuni strumenti di aggregazione dell’informazione quali, ad esempio, i feed RSS.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Svolgimento di esercitazioni a difficoltà crescente assegnate in aula informatica.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiale segnalato a lezione e messo a disposizione sulla piattaforma Moodle.
Testi di riferimento:
  • Luca Garosi, Comunicare (bene) in rete. Tecniche per creare contenuti e diffonderli efficacemente sul Web. --: Editore: Flaccovio Dario - Collana: Web book, 2018. Testo non obbligatorio - Si consiglia/suggerisce la lettura/consultazione.