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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
COMUNICAZIONE
Insegnamento
ECONOMIA DEI MEDIA
SUP7078167, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
COMUNICAZIONE
IF0313, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
N0
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MEDIA ECONOMICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di COMUNICAZIONE

Docenti
Responsabile MARCO RANGONE SECS-P/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze umane ed economico-sociali SECS-P/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Syllabus
Prerequisiti: Il corso svolge la duplice funzione di corso introduttivo ai principî dell'economia – in questo senso punta a fornire una conoscenza di base dei fatti economici, e quindi nessuna nozione preliminare è richiesta – e di corso introduttivo all'economia dei media. Questa seconda parte rivolge una speciale attenzione al mondo dei media, anche se necessiamente (per il numero di crediti previsto) in forma principalmente descrittiva.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Alla fine del corso lo studente dovrà:
- aver acquisito i concetti introduttivi dell'economia politica

- avere un quadro generale degli aspetti economici relativi ai media
, tradizionali e nuovi
- saper interpretare semplici fatti economici relativi al settore dei media, così come spiegati su giornali, riviste, blog, siti web ecc.
Modalita' di esame: La prova d’esame per gli studenti che frequentano consiste in
a) tre prove scritte intermedie, a conclusione di ciascuna delle parti di cui si compone la parte obbligatoria del corso (indicativamente all’inizio di aprile, all’inizio di maggio e all'inizio di giugno). Ogni prova sarà composta da alcune domande aperte sui concetti economici svolti nelle settimane precedenti, a cui lo studente dovrà rispondere sinteticamente (5-6 righe). Il voto di ciascuna di queste tre prove varrà il 20% del voto totale.
b) una prova finale, del valore del 40%, che si svolgerà alla fine del corso (indicativamente all’inizio di giugno, dopo la terza prova intermedia). Tale prova consiste in una domanda aperta a cui si dovà rispondere in modo ampio, e sarà focalizzata su fatti economici di rilevanza per il mondo dei media così come trattati durante il corso.

Negli appelli ordinari non ci sarà distinzione tra frequentanti e non frequentanti. Lo studente frequentante che non partecipi anche solo ad una delle tre prove dedicate dovrà sostenere l’esame nelle sessioni ufficiali con il programma e secondo le modalità previste per gli studenti non frequentanti: una prova scritta composta da quattro domande aperte, della durata di un'ora.
Criteri di valutazione: Lo studente dovrà dimostrare:

- di aver acquisito una conoscenza adeguata della terminologia tecnica;

- di aver acquisito la comprensione delle relazioni economiche interne al sistema dei media, e di queste con le dimensioni sociali e culturali studiate in altri corsi;

- di saper formulare, con un linguaggio adeguato sia nel contenuto sia nella forma, una descrizione opportunamente focalizzata dei fenomeni economici che caratterizzano il sistema dei media.
Contenuti: Nel corso si affrontano le principali questioni teoriche ed empiriche relative ai processi economici, con riferimenti continui all’industria dei media. Il corso sarà strutturato in tre parti.

Nella prima, introduttiva, si studiano le nozioni rilevanti di un corso base di un qualsiasi corso di economia politica (p. es. costi e benefici individuali, domanda e offerta, incentivi e obiettivi collettivi), e si precisano le condizioni teoriche ed empiriche che permettono agli agenti economici individuali e collettivi di organizzare in modo efficiente il processo economico attraverso un sistema di mercato (p. es. diritti di proprietà, informazione e conoscenza...) caratterizzato da un sistema di imprese (p. es. organizzazione, costi di transazione, imprenditorialità e attitudine al rischio, tecnologia e innovazione).
In questa parte si studieranno anche le due fasi economiche centrali dell’attività economica:
- il consumo, ovvero le modalità attraverso cui gli individui, o i gruppi di individui, accedono ai prodotti e ai contenuti mediali;
- la produzione, cioè – in senso lato – il modo in cui le organizzazioni economiche impiegano le risorse al proprio interno e verso i consumatori per creare e diffondere i prodotti e i contenuti mediali.
Queste due fasi verranno ricomprese in una visione sistemica in cui giocano un ruolo centrale altre due fasi, quella della distribuzione delle risorse e quella della conservazione nel tempo delle risorse.

Nella seconda parte si applicheranno i concetti studiati alle varie dimensioni economiche dei media:
- il comportamento di mercato, che riguarda il modo in cui le varie organizzazioni economiche interagiscono tra loro per definire la propria posizione a livello di settore o di territorio;
- la regolazione, ovvero l’attività attraverso la quale gli attori collettivi che operano nell’interesse pubblico intervengono per controllare e indirizzare le attività precedenti;
- l’innovazione, che consiste nell’attività grazie alla quale si producono i cambiamenti dei prodotti e dei contenuti mediali, nonché dei mezzi per produrli, organizzarli e consumarli, con particolare attenzione ai processi di convergenza che ridefiniscono il settore;
- la relazione dell’economia reale con la dimensione finanziaria dell’economia di internet, sia nei suoi caratteri generali sia in alcuni aspetti specifici (p.es. l’economia delle piattaforme) che portano a ridefinire i business models di successo.

Nella terza parte verranno analizzati in maggior dettaglio alcuni temi rilevanti che caratterizzano l’attualità dell’economia mediale. Nell’anno accademico corrente il tema trattato sarà l'impatto delle tecnologie sul lavoro, cioè la dinamica (quantitativa e qualitativa) tra domanda e offerta delle competenze specifiche rilevanti per il settore dei media, che sta mostrando caratteristiche peculiari.

Una quarte parte SPERIMENTALE E FACOLTATIVA, da svolgere alla fine del programma sopra descritto, consiste nella possibilità di progettare e scrivere voci relative all’economia dei media nell’ambiente di Wikipedia. Questa parte verrà svolta, eventualmente come lavoro di gruppo, all’interno di un progetto (“Didattica con Wikipedia”) che coinvolge l’Ateneo di Padova, con il supporto delle strutture competenti.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si svolge attraverso l’alternanza di lezioni frontali ed esercitazioni in aula.
Sebbene le modalità precise di attuazione potranno variare in relazione al numero di studenti frequentanti, il corso si svolgerà secondo due modalità:

- una serie di lezioni frontali tradizionali in cui verranno spiegati i concetti fondamentali;

- una serie di lezioni/esercitazioni di approfondimento dei temi economici che verrà svolta in modo dialogico - attraverso domande e suggerimenti - per stimolare la riflessione degli studenti attorno ad aspetti economici dei media, utilizzando riferimenti bibliografici, articoli di giornali e siti internet di interesse, spezzoni di spettacoli teatrali, film...
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI

I testi di riferimento sono
G. Richeri, Economia dei media, Laterza, 2012, capp.1-4
P. Cellini, La rivoluzione digitale, Luiss, 2018, capp. 1, 4-8, 10.

PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI

Appunti di lezione
Altri testi indicati dal docente

I testi indicati per i non frequentanti (Richeri e Cellini) sono fondamentali per consultazione e approfondimento anche per gli studenti frequentanti; singole sezioni particolarmente importanti, così come altri testi in italiano o in inglese, saranno consigliati durante il corso.

PER TUTTI

È consigliata la consultazione di un testo di principî di economia o di un dizionario di economia, come supporto allo studio delle definizioni dei concetti principali affrontati durante il corso.
Testi di riferimento:
  • G. Richeri, Economia dei media. Bari: Laterza, 2012. capp. 1-4 Cerca nel catalogo
  • P. Cellini, La rivoluzione digitale. Roma: Luiss, 2018. capp. 1, 4-8, 10