Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LETTERE
Insegnamento
LETTERATURA GRECA 2
LEL1000435, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LETTERE (Ord. 2018)
LE0598, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum LETTERE ANTICHE [001PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GREEK LITERATURE 2
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MATTIA DE POLI L-FIL-LET/02
Altri docenti DAVIDE SUSANETTI L-FIL-LET/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Filologia, linguistica e letteratura L-FIL-LET/02 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Syllabus
Prerequisiti: Per seguire con profitto il corso, si richiede una conoscenza base della lingua greca, che consenta allo studente di seguire le traduzioni proposte dal docente. Per i testi da tradurre autonomamente, prima dell’esame il docente si rende disponibile a fornire indicazioni nell’orario di ricevimento.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Attraverso lo studio di alcuni testi della poesia arcaica, classica, ellenistica ed imperiale, che descrivono lo svolgimento di un simposio o ne sono l’espressione, il corso ha lo scopo di offrire un approfondimento sulla storia della letteratura greca dalle sue origini fino all’età classica, di consolidare le conoscenze grammaticali e le abilità connesse alla traduzione e all’analisi testuale.
Modalita' di esame: Alla fine del corso è previsto un esame orale.
Criteri di valutazione: Lo studente dovrà dimostrare di conoscere in modo corretto e completo i contenuti del corso e di saper tradurre e analizzare i testi.
Contenuti: (prof. De Poli)

Lettura, traduzione e analisi di testi poetici greci: Omero, Odissea libro 8 (vv. 469-499, 535-549), libro 9 (tutto); Callino fr. 1 (West); Tirteo fr. 10 (West); Archiloco fr. 2, fr. 30, fr. 31, fr. 128, fr. 191, fr. 193, fr. 196 (West); Alceo fr. 10 B, fr. 50, fr. 322, fr. 332, fr. 333, fr. 335, fr. 338, fr. 346, fr. 347a, fr. 357, fr. 362, fr. 368 (Lobel-Page); Saffo fr. 141 (Lobel-Page); Mimnermo fr. 1 (West); Anacreonte frr. 23 + 120 + 22, fr. 25, fr. 33, fr. 38, fr. 46, fr. 99, fr. 107, fr. 111 (Gentili); Ibico fr. 286, fr. 287, fr. 288 (Page-Davies); Ipponatte fr. 32, fr. 119 (West); Senofane fr. 1, fr. 13 (Gentili-Prato); Teognide vv. 531-534; Pindaro fr. 127 (Maehler); Carmina convivalia fr. 7, fr. 10 (Fabbro).

Lettura, traduzione e analisi del Ciclope di Euripide.

Letture in traduzione di: Callimaco, Inni 3; Teocrito, Idilli 6 e 11; Luciano, Dialoghi marini 2.

Storia letteraria: Aristotele, Menandro, Callimaco, Teocrito, Apollonio Rodio, Antologia Greca, Polibio, Dionigi di Alicarnasso, "Anonimo" del Sublime, Plutarco, Dione di Prusa, Luciano di Samosata, il Romanzo greco, Nonno di Panopoli.

(prof. Susanetti)

Lettura, traduzione e analisi del Simposio di Platone (172a-172c1; 175c2-175e; 179b-180a; 185a-b; 186a-b; 189d-190b; 195a-c; 210a-d; 216a-c).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede lezioni frontali e attività laboratoriali dedicate all'analisi dei testi.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: L'antologia dei testi greci è disponibile sulla piattaforma moodle, dove vengono caricate anche le presentazioni delle singole lezioni e alcuni studi di approfondimento.
Testi di riferimento:
  • Diano, Carlo; Susanetti, Davide, Il simposio. Platone (traduzione di Carlo Diano; introduzione e commento di Davide Susanetti). Venezia: Marsilio, 2006. Cerca nel catalogo
  • Neri, Camillo, Lirici greci: età arcaica e classica (introduzione, edizione, traduzione e commento di Camillo Neri). Roma: Carocci, 2011.
  • Perrotta, Gennaro; Gentili, Bruno; Catenacci, Carmine, Polinnia: poesia greca arcaica. Messina [etc.]: G. D'Anna, 2007. Cerca nel catalogo
  • Ciani, Maria Grazia; Avezzù, Elisa, Odissea. Omero (introduzione e traduzione di Maria Grazia Ciani; commento di Elisa Avezzù). Venezia: Marsilio, 1994. Cerca nel catalogo
  • Paduano, Guido, Il Ciclope. Euripide (introduzione, traduzione e note di Guido Paduano). [Milano]: BUR, 2005. Cerca nel catalogo
  • Bottin, Luigi; Quaglia, Stefano, <<Il>> greco per il biennioBottin, Quaglia, Marchiori. Milano: Minerva Scuola, Mondadori Education, --.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere