Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LETTERE
Insegnamento
LETTERATURA TEDESCA
LE06120723, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LETTERE (Ord. 2018)
LE0598, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum LETTERE MODERNE [002PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GERMAN LITERATURE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ROBERTA MALAGOLI L-LIN/13

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE05120723 LETTERATURA TEDESCA ROBERTA MALAGOLI LE0599

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Letterature moderne L-LIN/13 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
10 1920 01/10/2019 30/11/2020 MALAGOLI ROBERTA (Presidente)
RISPOLI MARCO (Membro Effettivo)
MASIERO FEDERICA (Supplente)
9 1819 01/10/2018 30/11/2019 MALAGOLI ROBERTA (Presidente)
RISPOLI MARCO (Membro Effettivo)
MASIERO FEDERICA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: È richiesta una buona cultura generale. Prerequisito auspicabile è inoltre una forte motivazione allo studio della storia, della letteratura e della cultura tedesca.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso presenta alcune opere di canone del Novecento tedesco, dall’esilio fino alla caduta del Muro di Berlino e alla riunificazione, con particolare attenzione al contesto storico e all’analisi formale dei testi in programma. Per quanto riguarda lo studio manualistico, va privilegiata l'acquisizione di una conoscenza di base della storia tedesca dal 1933 al 1991 e dei profili storico-letterari degli autori portati all'esame.

A conclusione del corso gli studenti avranno acquisito:

1) la conoscenza di alcune figure chiave del canone tedesco del Novecento, in particolare del secondo Novecento;
2) la capacità di inquadrare una singola opera nel contesto della produzione letteraria dell’autrice/dell’autore;
3) la capacità di esplorare in modo autonomo alcuni percorsi della letteratura contemporanea di lingua tedesca;
4) la capacità di orientarsi in una diversa tradizione letteraria;
5) la capacità di valutare alcuni aspetti della ricezione della cultura tedesca in Italia.
Modalita' di esame: Programma d'esame da 9 cfu:
Per l’esame da 9 cfu i candidati dovranno presentare una tesina di 8/10 pagine (compresa la bibliografia) su un tema a scelta, concordato con il docente. La tesina contribuisce per il 70% al voto finale e dovrà essere consegnata almeno una settimana prima dell'appello. Nella discussione orale, che varrà il 30% della valutazione, si discuterà della tesina nel contesto del corso. Per prepararsi alla discussione, il candidato/la candidata dovrà aver letto, oltre a una silloge di liriche di B.Brecht, in pdf (caricata sulla piattaforma Moodle), sei opere, quattro proposte dal docente, due a scelta libera. Indicazioni dettagliate sulle opere obbligatorie e sulle opere a scelta libera verranno fornite dal docente nella bibliografia caricata sulla piattaforma Moodle a inizio semestre. Si prega di attenersi alle edizioni consigliate. Il manuale di storia (Schulze) e il manuale di letteratura (limitatamente ai profili degli autori indicati dal docente e a scelta dei candidati) (Guida alla letteratura tedesca) sono letture obbligatorie.

All'orale, le domande verificheranno:
1) la conoscenza dei profili storico-letterari degli autori (quattro indicati dal docente e due a scelta dei candidati) elencati nella bibliografia commentata che verrà caricata su Moodle a inizio semestre;
2) la conoscenza della storia tedesca dal 1933 al 1991;
3) la conoscenza delle opere in programma, nelle edizioni consigliate in bibliografia, con riferimento ai temi trattati nella tesina.

Programma da 6 cfu:
Per l’esame da 6 cfu i candidati dovranno presentare una tesina di 8/10 pagine su un tema a scelta, concordato con il docente. La tesina contribuirà per il 70% al voto finale e dovrà essere consegnata almeno una settimana prima dell'appello. Nella discussione orale, che varrà il 30% della valutazione, si discuterà della tesina nel contesto del corso. Per prepararsi alla discussione, il candidato/la candidata dovrà aver letto, oltre a una silloge di liriche di B.Brecht, in pdf (caricata sulla piattaforma Moodle), cinque opere, quattro proposte dal docente, una a scelta libera. Indicazioni dettagliate sulle opere obbligatorie e sulle opere a scelta libera per l'esame da 6 cfu verranno fornite dal docente nella bibliografia caricata sulla piattaforma Moodle a inizio semestre. Il manuale di storia (Schulze) e il manuale di letteratura (limitatamente ai profili degli autori indicati dal docente e a scelta dei candidati) (Guida alla letteratura tedesca) sono letture obbligatorie.

Le domande verificheranno:
1) la conoscenza dei profili storico-letterari degli autori (quattro obbligatori e uno a scelta) indicati nella bibliografia commentata che verrà caricata su Moodle a inizio semestre;
2) la conoscenza della storia tedesca dal 1933 al 1991;
3) la conoscenza delle opere in programma, nelle edizioni consigliate in bibliografia, con riferimento ai temi trattati nella tesina.
NOTE IMPORTANTI (6 e 9 cfu):
Non è previsto un diverso programma d’esame per gli studenti non frequentanti. Si sconsiglia vivamente agli studenti non frequentanti di preparare l’esame su appunti di terzi. La verifica orale per non frequentanti verterà infatti soltanto sui materiali consigliati in bibliografia e non, come è ovvio, sulle lezioni. Gli studenti frequentanti e non frequentanti dovranno concordare la tesina entro la fine del corso.
Criteri di valutazione: Si valuterà la capacità dei candidati di studiare testi letterari in modo autonomo e di spiegarne forma, motivi e contesto storico-letterario, sulla base dei materiali proposti nella bibliografia commentata che sarà disponibile su Moodle da inizio semestre.
Si darà molta importanza alla coerenza dell’esposizione, alla competenza critico-letteraria, all'autonomia dei candidati nello studio dei materiali d’esame. Per la valutazione della tesina si terrà conto soprattutto dello stile e della coerenza dell'argomentazione.
Contenuti: Vite tedesche: la letteratura di lingua tedesca dall’esilio alla riunificazione.

Con l’ascesa al potere di Hitler nel 1933 molti cittadini europei furono costretti all’esilio. Chi rimase, chi non riuscì a partire, per il contingentamento dell’accoglienza dei profughi e per le barriere burocratiche che impedirono a centinaia di migliaia di ebrei e oppositori politici di lasciare l’Europa, trovò quasi senza eccezione la morte.
Il corso prenderà la mosse dall’esperienza dell’esilio, della persecuzione e del ritorno, quale si riflette nell’opera di Bertolt Brecht. Si toccheranno i nodi della ricostruzione postbellica, come si rispecchiano nell’opera di Heinrich Böll e Günter Grass. Particolare attenzione verrà dedicata alla questione dell’ elaborazione del passato nazionalsocialista e delle responsabilità tedesche nella Shoah, con i testi di Peter Weiss, Jurek Becker e Wolfgang Hildesheimer. Il secondo modulo si chiuderà con opere che raccontano l’infanzia negata, di Christa Wolf e Thomas Bernhard. Nel terzo modulo si affronterà l'autobiografia letteraria dello scrittore e critico Winfried G.Sebald.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni saranno frontali. Se il numero degli iscritti lo consentirà, sono previste ore in forma seminariale. Verrà incoraggiata la partecipazione attiva degli studenti frequentanti. Si offrirà supporto specifico agli studenti non frequentanti durante le ore di ricevimento.
Durante le lezioni si ricorrerà a Powerpoint, quando necessario, e a materiali fotografici e cinematografici.
A conclusione di ogni ciclo tematico sono previste sessioni di Q&A.
Si suggerisce di avvalersi di penna e taccuino per gli appunti delle lezioni. Chi vorrà, potrà presentare un draft della propria tesina in aula, in ore dedicate. La presentazione ha valore di esercitazione.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La bibliografia d'esame, eventuali testi e i powerpoint presentati a lezione saranno disponibili nella pagina Moodle del Corso (link: Moodle della Scuola di Scienze umane: https://elearning.unipd.it/scienzeumane/).
Nella pagina Moodle verranno inoltre caricate ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame e su quella utile a chi volesse approfondire gli argomenti trattati.

NOTE IMPORTANTI:
1) I testi verranno letti in traduzione. Chi desiderasse leggere i testi in lingua originale è pregato di concordare l’esame con il docente durante l’orario di ricevimento.
2) Frequentanti e non frequentanti preparano lo stesso programma d'esame. Gli studenti non frequentanti sono tuttavia tenuti a contattare il docente durante il ricevimento, prima della fine del semestre d’insegnamento.
Testi di riferimento:
  • Brecht, Bertolt, L'abicí della guerra:immagini della seconda guerra mondiale. Torino: Einaudi, 2002. EAN: 9788806229429 - obbligatorio (6 e 9 cfu) Cerca nel catalogo
  • Bertolt Brecht, Poesie di Svendborg, Elegie di Buckow, in B. Brecht, Poesie, 2 voll. Torino: Einaudi-Gallimard, 1999. 1999-2005 (in biblioteca) - scelta di liriche a cura del docente - su Moodle - obbligatorio (6 e 9 cfu)
  • Günter Grass, Il tamburo di latta. Milano: Feltrinelli, 2013. EAN: 9788807880339 (traduzione di B.Bianchi) - obbligatorio (6 e 9 cfu) Cerca nel catalogo
  • Heinrich Böll, Opinioni di un clown. Milano: Mondadori, 2016. EAN: 9788804670834 - obbligatorio (6 e 9 cfu) Cerca nel catalogo
  • Peter Weiss, L'istruttoria. Torino: Einaudi, 1967. EAN: 9788806074432 - a scelta Cerca nel catalogo
  • Peter Weiss, Inferni. Napoli: Cronopio, 2006. EAN: 9788889446539 - a scelta
  • Jurek Becker, Jakob il bugiardo. Milano: Feltrinelli, 1999. EAN: 9788807814037 - a scelta Cerca nel catalogo
  • Wolfgang Hildesheimer, Tynset. --: Edizioni del Mosaico, 2016. EAN: 9788894199505 - a scelta Cerca nel catalogo
  • Christa Wolf, Trama d'infanzia. Milano: E/O, 1999. EAN: 9788894199505 - a scelta Cerca nel catalogo
  • Thomas Bernhard, Origine. Milano: Adelphi, 1982. EAN: 9788845909009 - a scelta Cerca nel catalogo
  • H.Böll, Biliardo alle nove e mezzo. Milano: Mondadori, 2017. EAN: 9788804683179 - a scelta Cerca nel catalogo
  • Gottfried Benn, Romanzo del fenotipo. Milano: Adelphi, 1998. EAN: 9788845913525 - a scelta Cerca nel catalogo
  • Winfried G.Sebald, Austerlitz. Milano: Adelphi, 2016. EAN: 9788845920448 - obbligatorio (6 e 9 cfu) Cerca nel catalogo
  • Hagen Schulze, Storia della Germania. Roma: Donzelli, 2000. ISBN: 9788879895842 - obbligatorio Cerca nel catalogo
  • B.Brecht, Dialoghi di profughi. Torino: Einaudi, 1977. in biblioteca - a scelta Cerca nel catalogo
  • G.Grass, Il mio secolo. Torino: Einaudi, 1999. in biblioteca - a scelta Cerca nel catalogo
  • W.G.Sebald, Gli anelli di Saturno. Milano: Adelphi, 2010. EAN: 9788845925092 - a scelta Cerca nel catalogo
  • Ch.Wolf, Epitaffio per i vivi. Milano: E/O, 2015. EAN: 9788866326106 - a scelta Cerca nel catalogo
  • G.Grass, Il passo del gambero. Torino: Einaudi, 2004. ISBN 9788806171148 - a scelta Cerca nel catalogo
  • W.G.Sebald, Gli emigrati. Milano: Adelphi, 2004. EAN: 9788845921568 - a scelta Cerca nel catalogo
  • Th.Bernhard, La cantina. Milano: Adelphi, 1994. EAN: 9788845910722 - a scelta Cerca nel catalogo
  • Stefania Sbarra, Simone Costagli, Alessandro Fambrini, Matteo Galli, Guida alla letteratura tedesca. Bologna: Odoya, 2018. obbligatorio (profili degli autori in programma)
  • Ch.Wolf, Il cielo diviso. Milano: E/O, 2012. ISBN-13: 978-8866321422 - a scelta Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Interactive lecturing
  • Questioning

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere