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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LETTERE
Insegnamento
LINGUISTICA APPROFONDIMENTO
LE08110693, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LETTERE (Ord. 2018)
LE0598, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
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Curriculum LETTERE MODERNE [002PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ADVANCED LINGUISTICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile EMANUELA SANFELICI L-LIN/01

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE08110693 LINGUISTICA APPROFONDIMENTO EMANUELA SANFELICI LE0600
LE08110693 LINGUISTICA APPROFONDIMENTO EMANUELA SANFELICI SU2294
LE08110693 LINGUISTICA APPROFONDIMENTO EMANUELA SANFELICI LE0598

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Filologia, linguistica e letteratura L-LIN/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Syllabus
Prerequisiti: Il prerequisito per frequentare il corso e sostenere l'esame è aver frequentato e superato l'esame di Istituzioni di linguistica ed aver dunque acquisito nozioni di base di linguistica e strumenti critici fondamentali per l’analisi di lingue naturali (a livello di fonetica/fonologia, morfologia e sintassi).
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente, al termine del corso, avrà perfezionato la capacità di analisi linguistica (in particolare a livello fonologico e morfosintattico), con la capacità di esaminare in modo critico (e con le dovute implicazioni teoriche) i fenomeni linguistici
Modalita' di esame: L'esame finale consiste in una prova scritta della durata di circa due ore. L'esame consiste in otto esercizi ovvero otto problemi linguistici in cui è richiesto di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il corso e sui manuali di riferimento.
La struttura della prova finale e la tipologia dell'esame ricalca gli esercizi assegnati durante il corso e caricati sulla piattaforma Moodle.
Criteri di valutazione: La valutazione sarà basata prevalentemente sulla conoscenza delle nozioni fondamentali di fonologia e morfosintassi, padronanza del lessico tecnico e capacità di analisi di fenomeni linguistici. Si valuteranno inoltre la capacità di applicare in modo autonomo e consapevole le conoscenze acquisite durante il corso e le abilità logico-argomentative, ovvero la pertinenza delle risposte rispetto alle domande
Contenuti: Il corso prevede un approfondimento delle teorie formali di fonetica e fonologia e di morfosintassi. Dopo aver delineato i principi che regolano il modello generativo, si prenderanno in esame nozioni fondamentali di fonologia (ruolo della fonologia e rapporto con la fonetica; i tratti fonologici; le teorie fonologiche) e di analisi morfosintattica e comparazione linguistica (rappresentazione della struttura sintattica; teorie sul rapporto tra morfologia e sintassi).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede lezioni frontali. Ogni argomento trattato sarà corredato da una serie di letture di articoli scientifici sui temi trattati che verranno discusse in classe in gruppi e con la docente sulla base di esercitazioni generali. La frequenza è caldamente consigliata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I testi discussi a lezione ed le presentazioni in powerpoint saranno disponibili nella pagina Moodle del Corso. Nella pagina Moodle verranno inoltre caricate ulteriori indicazioni sulla bibliografia utile a chi volesse approfondire gli argomenti trattati.

Per gli studenti non frequentanti: oltre ai materiali di studio indicati, gli studenti non frequentanti dovranno portare in aggiunta per l'esame un articolo scientifico, ovvero Belletti Adriana (2008), The CP of cleft. STiL – Studies in Linguistics. CISCL Working Papers.
Testi di riferimento:
  • Nespor Marina & Laura Bafile, I suoni del linguaggio. Bologna: Il Mulino, 2008. Per l'esame: capitoli 1,2,3,4,5 Cerca nel catalogo
  • Frascarelli, Mara; Corpina, Barbara, Elementi di sintassiMara Frascarelli, Francesca Ramaglia, Barbara Corpina. Cesena: Roma, Caissa Italia, 2012. Per l'esame:capitoli 1-4 e 6-8
  • Donati, Caterina, Sintassi elementareCaterina Donati. Roma: Carocci, 2002. Per l'esame: capitolo 6

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Working in group
  • Questioning
  • Action learning
  • Problem solving

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'