Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
FILOSOFIA
Insegnamento
FILOSOFIA TEORETICA
LEL1005560, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
FILOSOFIA
LE0599, ordinamento 2008/09, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese THEORETICAL PHILOSOPHY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANDREA ALTOBRANDO M-FIL/01

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE07103020 FILOSOFIA TEORETICA ANDREA ALTOBRANDO LE0600

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline filosofiche M-FIL/01 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire:
Modalita' di esame: L'esame consisterà in un colloquio orale della durata di 20 minuti. Saranno formulate allo studente 4 questioni e verrà assegnato un tempo di risposta di ca 5 minuti per ciascuna.
La prima questione sarà di carattere generale e riguarderà i contenuti generali del corso (domanda di orientamento);
La seconda e la terza questione saranno di analisi testuale: si chiederà allo studente di analizzare, interpretare e contestualizzare un brano tratto dai testi di letteratura primaria affrontati nel corso.
La quarta questione verrà infine articolata al momento, sulla base della risposta alle prime tre. Potrà nuovamente vertere su un tema di carattere generale, oppure viceversa potrà riguardare una questione di approfondimento. Potrà collegarsi alla letteratura primaria o a quella secondaria.
Criteri di valutazione:
Contenuti: Il corso tratterà del ruolo della coscienza nella conoscenza nella fondazione della conoscenza e del rapporto tra mente e realtà corporea.
A Cartesio verranno dedicati circa 2/5 delle lezioni, durante i quali verranno fornite: un'introduzione generale al suo pensiero (ca 6h); una lettura integrale delle “Meditazioni metafisiche" (ca 18h). A Husserl verranno dedicati i seguenti 2/5 circa delle lezioni, durante i quali verranno fornite: un'introduzione generale al suo pensiero (ca. 6h); una lettura integrale delle “Meditazioni cartesiane” (ca. 18h). Nell'ultimo quinto delle lezioni (ca. 12h) si condurrà un confronto critico tra il pensiero dei due autori.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento: