Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
FILOSOFIA
Insegnamento
STORIA DELLA FILOSOFIA MORALE (B)
LEN1032685, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
FILOSOFIA
LE0599, ordinamento 2008/09, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF MORAL PHILOSOPHY (B)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANTONIO DA RE M-FIL/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Storia della filosofia e istituzioni di filosofia M-FIL/03 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/09/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 commissioni a.a. 2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 DA RE ANTONIO (Presidente)
MARIN FRANCESCA (Membro Effettivo)
CREPALDI MARIA GRAZIA (Supplente)
GRIGOLETTO SIMONE (Supplente)
RONCONI GIORGIO (Supplente)
TERRAVECCHIA GIAN PAOLO (Supplente)
5 STORIA DELLA FILOSOFIA MORALE (B) 2017 01/10/2017 30/11/2018 DA RE ANTONIO (Presidente)
MARIN FRANCESCA (Membro Effettivo)
CREPALDI MARIA GRAZIA (Supplente)
GRIGOLETTO SIMONE (Supplente)
RONCONI GIORGIO (Supplente)
TERRAVECCHIA GIAN PAOLO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso è compreso nell'offerta formativa di base e pertanto non sono richieste conoscenze o competenze preliminari, a meno che non siano quelle previste per l’iscrizione al corso di laurea. Durante le lezioni, specialmente quelle iniziali, verranno fornite le conoscenze basilari per frequentare con profitto il corso.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L’obiettivo del corso è duplice e può essere così sintetizzato:
1) introdurre, anche attraverso un’indagine di tipo storico, a una conoscenza sufficientemente articolata dei concetti fondamentali e di alcuni temi e problemi tipici della riflessione filosofico-morale;
2) fornire gli strumenti per una conoscenza approfondita sia dell’Etica Nicomachea di Aristotele, con particolare riferimento alle virtù della giustizia e dell’amicizia, sia delle relative interpretazioni critiche proposte da Derrida.
Più in generale il corso si propone di far acquisire:
a) Competenze logiche e analitiche (saper argomentare; saper ricostruire le connessioni logiche di un’argomentazione; saper smascherare le fallacie e … le fake news)
b) Rigore metodologico nell’analisi dei testi, nella ricostruzione storico-concettuale, nell’analisi bibliografica
c) Capacità di comunicare in modo chiaro e lessicalmente corretto i contenuti appresi
d) Maturazione di una personale capacità critica e di giudizio
Modalita' di esame: L’esame sarà orale e comprenderà due momenti:
a) nel primo lo studente sarà chiamato a riferire su alcuni temi o autori trattati nel manuale di “Filosofia morale”;
b) nel secondo lo studente dovrà riferire su concetti e teorie del pensiero filosofico-morale (“Le parole dell’etica”) e sui contenuti del tema monografico (“Amicizia e giustizia: da Aristotele alla riflessione contemporanea”), con anche l’analisi, la spiegazione e la comprensione dei testi dei rispettivi autori.
Criteri di valutazione: La valutazione terrà conto dei seguenti criteri:
a) conoscenza dei temi e degli autori del programma;
b) capacità di esporre con linguaggio appropriato i concetti e le metodologie apprese;
c) capacità di elaborazione personale;
d) capacità critica e argomentativa.
Contenuti: Il contenuto didattico comprende due momenti:
1. La filosofia morale nel suo sviluppo storico e tematico. Introduzione all’etica filosofica, al suo statuto epistemologico e ad alcuni concetti fondamentali della riflessione morale. - A questa parte verranno dedicate circa 20 ore di lezione.
2. Amicizia e giustizia: da Aristotele alla riflessione contemporanea - A questa parte verranno dedicate circa 40 ore di lezione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni, pur essendo per lo più frontali, mireranno a coinvolgere gli studenti attraverso interventi, domande, discussioni. Più precisamente, un primo blocco di lezioni sarà dedicato alla presentazione e all’analisi critica di temi, concetti e metodi tipici della riflessione morale (1); seguirà una lettura analitica dell’Etica Nicomachea di Aristotele e del testo di Derrida; di questi ultimi si considereranno in particolare le interpretazioni della concezione aristotelica dell’amicizia e della giustizia, con riferimento anche al dibattito etico e politico contemporaneo (2).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Alcuni materiali utilizzati durante le lezioni saranno reperibili nello spazio Moodle dedicato al corso.
Si consiglia vivamente la frequenza. Per i non frequentanti non è previsto un programma d’esame differenziato; tuttavia coloro che non possono frequentare in toto o in parte le lezioni sono invitati a prendere contatto con il docente durante l’orario di ricevimento studenti (e non via e-mail).
Testi di riferimento:
  • A. DA RE, Filosofia morale. Storia, teorie, argomenti. Milano-Torino: Pearson, 2018. terza ediz. Cerca nel catalogo
  • A. DA RE, Le parole dell'etica. Milano: Bruno Mondadori, 2010. (limitatamente ai capp. 1-2-3, pp. 1-106). Cerca nel catalogo
  • ARISTOTELE, Etica Nicomachea, trad. it. di C. Natali. Roma-Bari: Laterza (oppure trad. it di C. Mazzarelli, Bompiani o di M. Zanatta, Rizzoli-Bur). --: --, --. (limitatamente a libri I, II, III - la prima parte su volontario-involontario, volontà, scelta, deliberazione -, V, VI, VIII, IX, X - parte finale -) Cerca nel catalogo
  • J. DERRIDA, Politiche dell’amicizia. Milano: Raffaello Cortina, 1995. (limitatamente a cap. 1, pp. 9-38; cap. 8, pp. 225-264). Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Pace, giustizia e istituzioni forti