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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
FILOSOFIA
Insegnamento
STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA (B)
LEN1032687, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
FILOSOFIA
LE0599, ordinamento 2008/09, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF CONTEMPORARY PHILOSOPHY (B)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile BRUNA GIACOMINI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Storia della filosofia e istituzioni di filosofia M-FIL/06 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 Commissioni a.a. 2018-2020 01/10/2018 30/11/2020 GIACOMINI BRUNA (Presidente)
SANO' LAURA (Membro Effettivo)
GIACOMELLI ALBERTO (Supplente)
PASQUALIN CHIARA (Supplente)
5 STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA (B) 2017 01/10/2017 30/11/2018 GIACOMINI BRUNA (Presidente)
SANO' LAURA (Membro Effettivo)
GIACOMELLI ALBERTO (Supplente)
GORI PIETRO (Supplente)
PASQUALIN CHIARA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso, in quanto costituisce uno degli insegnamenti di base offerti dal Corso di laurea triennale in Filosofia per la formazione degli studenti neo-iscritti, non prevede alcuna propedeuticita. Gli studenti che tuttavia ritenessero di non possedere la preparazione o gli strumenti necessari per seguire con profitto lo svolgimento delle lezioni, possono rivolgersi alla docente per avere suggerimenti bibliografici e di metodo. Nel caso in cui ritenessero opportuno avvalersi di un manuale, si suggerisce: U. CURI( a cura di), Il coraggio di pensare, voll.3A e 3B, Torino, Loescher 2018.
Conoscenze e abilita' da acquisire: La frequenza delle lezioni e il superamento dell'esame consentiranno allo studente di impadronirsi degli strumenti concettuali e metodologici di base indispensabili per la comprensione della storia della filosofia contemporanea in alcuni dei suoi snodi fondamentali e di attivare quelle capacità di elaborazione critica che verranno eventualmente approfondite con il proseguimento degli studi
Modalita' di esame: Lo studente dovrà dimostrare nel corso di un colloquio orale di essere in grado di presentare e discutere con un linguaggio appropriato i temi trattati durante le lezioni e nella bibliografia di riferimento
Criteri di valutazione: Lo studente sarà valutato sulla base delle sue capacità di presentare e discutere con un linguaggio appropriato i temi trattati durante le lezioni e nella bibliografia di riferimento
Contenuti: Figure dell' 'umano' nel pensiero contemporaneo: Nietzsche, Levinas, Derrida.

Il corso si propone di indagare alcune delle forme più innovative con le quali il pensiero contemporaneo, in polemica con le moderne teorie del soggetto, ha provato a ripensare possibilità e limiti dell' 'umano'.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede le lezioni frontali tenute dalla docente,eventualmente coadiuvate dal contributo di altri studiosi, e la partecipazione attiva degli studenti, mediante domande di chiarificazione o approfondimento e interventi nel merito delle questioni trattate.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • F. NIETZSCHE, La genealogia della morale. Milano: Adelphi, 1984. Cerca nel catalogo
  • E. LEVINAS, Tra noi. Saggi sul pensare-all'altro. Milano: Jaca Book, 2016. Cerca nel catalogo
  • J. DERRIDA, L'animale che dunque sono. Milano: Jaca Book, 2014. Cerca nel catalogo
  • B. GIACOMINI, P. GORI, F. GRIGENTI ( cura di), La Genealogia della morale. Letture e interpretazioni ( Introduzioni e i saggi di Giacomelli, Scapolo, Negri, Gurisatti,Gentili, Gori). Pisa: ETS, 2015. Testo integrativo riservato ai non frequentanti Cerca nel catalogo
  • E. LEVINAS, Etica e infinito. Roma: Castelvecchi, 2014. Testo integrativo riservato ai non frequentanti Cerca nel catalogo
  • F. CIMATTI, Filosofia dell'animalità. Roma-Bari: Laterza, 2013. Testo integrativo riservato ai non frequentanti Cerca nel catalogo

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Uguaglianza di genere