Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA
Insegnamento
STORIA ROMANA
LE18108803, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA
LE0600, ordinamento 2016/17, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ROMAN HISTORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LUCA FEZZI L-ANT/03

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE13108803 STORIA ROMANA LUCA FEZZI LE0604
LE13108803 STORIA ROMANA LUCA FEZZI LE0599
LE18108803 STORIA ROMANA LUCA FEZZI LE0601

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Storia antica e medievale L-ANT/03 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Syllabus
Prerequisiti: Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire :
1) la conoscenza dei principali eventi e processi caratterizzanti la storia romana, dalle origini al 476 d.C.
2) la conoscenza delle principali fasi di sviluppo delle istituzioni politiche di Roma, dalle origini al 476 d.C.;
3) la conoscenza delle principali problematiche storiografiche relative alla storia romana
4)la capacità di collocare avvenimenti e fasi storiche nella corretta sequenza e individuare i nessi causali
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale con discussione di una o più delle tematiche affrontate a lezione.
Criteri di valutazione: Verrà valutata:
1) la comprensione degli argomenti trattati nel corso;
2) la capacità di cogliere caratteri e peculiarità delle diverse fasi storiche trattate
Contenuti: Il corso esaminerà i principali eventi dell'intera storia romana, con particolare attenzione alle trasformazioni nelle istituzioni politiche e alle principali problematiche storiografiche.
I principali argomenti trattati saranno:
1) la fondazione e la monarchia
3) la 'res publica' e le sue istituzioni
4) il conflitto patrizio-plebeo
5) l'espansione in Italia
6) l'espansione nel Mediterraneo
7) la crisi della tarda repubblica
8) il principato, nel suo sviluppo storico
9) la crisi del secolo III
10) il 'dominato', nel suo sviluppo storico
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni saranno di tipo frontale. Verranno utilizzate slides per facilitare la comprensione degli argomenti trattati. L'analisi di vicende e concetti sarà supportata dall'esame di documenti scritti (in traduzione italiana), in modo da offrire agli studenti strumenti critici utili e favorire il coinvolgimento e la partecipazione.
La frequenza è vivamente consigliata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La bibliografia d'esame, i testi e i PowerPoint presentati a lezione saranno disponibili nella pagina Moodle del corso
Testi di riferimento:
  • L. Fezzi, Il rimpianto di Roma. --: Le Monnier, --. Cerca nel catalogo
  • G. Geraci - A. Marcone, Storia romana. --: Le Monnier, --. Cerca nel catalogo
  • L. Fezzi, Modelli politici di Roma antica. --: Carocci, --. Cerca nel catalogo
  • G. Cresci - F. Rohr - L. Calvelli, Roma antica. --: Il Mulino, --. Cerca nel catalogo
  • S. Roda - S. Giorcelli - A. Pellizzari, Storia romana. --: EdiSES, --.
  • G.A. Cecconi, La città e l'impero. --: Carocci, --. Cerca nel catalogo
  • L. Fezzi, Il corrotto. Un'inchiesta di Marco Tullio Cicerone. --: Laterza, --. Cerca nel catalogo
  • E. Narducci, Cicerone. La parola e la politica. --: Laterza, --. Cerca nel catalogo
  • L. Canfora, Giulio Cesare. Il dittatore democratico. --: Laterza, --. Cerca nel catalogo
  • J. Fundling, Marco Aurelio. --: Salerno, --. Cerca nel catalogo
  • H. Leppin, Teodosio il Grande. --: Salerno, --. Cerca nel catalogo
  • A. Marcone, Augusto. --: Salerno, --. Cerca nel catalogo
  • A. Marcone, Pagano e cristiano. Vita e mito di Costantino. --: Laterza, --. Cerca nel catalogo
  • U. Roberto, Roma capta. Il sacco della città dai Galli ai Lanzichenecchi. --: Laterza, --. Cerca nel catalogo
  • U. Roberto, Diocleziano. --: Salerno, --. Cerca nel catalogo
  • Y. Roman,, Adriano. --: Salerno, --. Cerca nel catalogo
  • G. Traina, 428 d.C. Storia di un anno. --: Laterza, --. Cerca nel catalogo
  • G. Zecchini, Il pensiero politico romano. --: Carocci, --. Cerca nel catalogo
  • G. Zecchini, Storia della storiografia romana. --: Laterza, --. Cerca nel catalogo
  • G. Traina, La resa di Roma. --: Laterza, --. Cerca nel catalogo
  • L. Fezzi, Il dado è tratto. Cesare e la resa di Roma. --: Laterza, 2017.
  • O. Coloru, L'imperatore prigioniero. --: Laterza, --. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)