Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA
Insegnamento
STORIA CONTEMPORANEA
LE34107947, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA
LE0600, ordinamento 2016/17, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CONTEMPORARY HISTORY
Sito della struttura didattica www.dissgea.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CARLO FUMIAN M-STO/04

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE34107947 STORIA CONTEMPORANEA CARLO FUMIAN LE0598
LE23107947 STORIA CONTEMPORANEA CARLO FUMIAN LE0599
LE34107947 STORIA CONTEMPORANEA CARLO FUMIAN LE0598

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Storia moderna e contemporanea M-STO/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza di base dei principali avvenimenti e momenti di svolta dell’età contemporanea, dalle Rivoluzioni tardosettecensche ad oggi.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza approfondita dei lineamenti essenziali e dei maggiori problemi della storia contemporanea. Lo scopo è fornire allo studente gli strumenti critici di indagine dei fatti del passato, abituandosi a contestualizzare gli avvenimenti e ad interpretare i processi storici.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale.
Si ricorda che il programma è identico per frequentanti e non frequentanti.
Il programma da 6 cfu prevede lo studio approfondito di:
1) l'intero manuale indicato;
2) D. Sassoon, L'alba della contemporaneità, Padova University Press, Padova 2019.

Il programma da 9 cfu prevede lo studio approfondito di:
1) l'intero manuale indicato;
2) D. Sassoon, L'alba della contemporaneità, Padova University Press, Padova 2019;
3) uno dei volumi a scelta (v. testi di riferimento)
Criteri di valutazione: Lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli avvenimenti e la loro cronologia, e di comprendere le cause economiche, sociali, politiche e culturali dei fenomeni storici.
Contenuti: Conoscenza approfondita dei lineamenti essenziali e dei maggiori problemi della storia contemporanea, con particolare riguardo all’analisi critica 1) delle linee evolutive della storia economica, sociale e politica dell'Ottocento (trasformazioni industriali, creazione di stati nazionali, sviluppo delle grandi ideologie otto-novecentesche, con particolare riguardo a liberalismo, nazionalismo e socialismo); 2) dei principali conflitti del XX secolo e della creazione dei regimi totalitari; 3) delle fasi di integrazione e "disintegrazione" dell'ordine mondiale dall'imperialismo ottocentesco alla Guerra Fredda; 4) dei lineamenti fondamentali della storia italiana del secondo dopoguerra; 5) di alcune grandi questioni di politica internazionale ancora aperte, come il problema dell'assetto del Medio Oriente e del terrorismo internazionale.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: La didattica del corso è prevalentemente frontale, ma gli studenti sono fortemente stimolati ad intervenire con domande e richieste di approfondimenti sui temi trattati.
L'interazione è fondamentale per l'acquisizione del linguaggio storiografico e dei concetti chiave necessari all'interpretazione storica.
Si cercherà di presentare agli studenti, nei limiti del possibile, esempi di fonti documentarie e verrà loro proposta la partecipazione a convegni e seminari utili all'approfondimento delle tematiche affrontate nel corso.
Si farà ricorso anche alla presentazione e commento di filmati e slides.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Parte del materiale didattico presentato a lezione verrà reso disponiblie sulla piattaforma Moodle.
Testi di riferimento:
  • Caracciolo, Lucio; Roccucci, Adriano, Storia contemporanea dal mondo europeo al mondo senza centroLucio Caracciolo, Adriano Roccucci. Firenze: Le Monnier università-Mondadori education, 2017. TESTO OBBLIGATORIO per gli esami da 6 e da 9 cfu
  • Sassoon, Donald, L'alba della contamporaneità. Padova: Padova University Press, 2019. TESTO OBBLIGATORIO per gli esami da 6 e da 9 cfu
  • Mommsen, Hans, Totalitarismo, lager e modernità, identità e storia dell'universo concentrazionario. Milano: B. Mondadori, 2002. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Aga-Rossi, Elena, Una nazione allo sbando. L'armistizio italiano del settembre 1943 e le sue conseguenze. Bologna: Il Mulino, 2006. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Barbagallo, Francesco, L'Italia repubblicana dallo sviluppo alle riforme mancate, 1945-2008. Roma: Carocci, 2009. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Barbagallo, Francesco, L'Italia repubblicana dallo sviluppo alle riforme mancate, 1945-2008. Roma: Carocci, 2009. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Barraclough, Geoffrey, Guida alla storia contemporanea. Bari: Roma, Laterza, 1977. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Pupo, Raoul, Il lungo esodo. Istria: le persecuzioni, le foibe, l'esilio. Milano: Rizzoli, 2005. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Barnavi, Élie, Storia d'Israele dalla nascita dello Stato all'assassinio di Rabin. Milano: Bompiani, 2014. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Collotti, Enzo, La soluzione finale. Lo sterminio degli ebrei. Roma: Newton & Compton, 2005. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Fraser, Thomas G., Il conflitto arabo-israeliano. Bologna: Il mulino, 2015. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Gelvin, James L., Storia del Medio Oriente moderno. Torino: Einaudi, 2009. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Gentile, Emilio, La via italiana al totalitarismoil partito e lo Stato nel regime fascista. Roma: Carocci, 2008. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU
  • Ventura, Angelo; Luzzatto, Sergio, Il fascismo e gli ebrei. ll razzismo antisemita nell'ideologia e nella politica del regime. Roma: Donzelli Editore, 2013. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Ventura, Angelo; Gentile, Emilio, Intellettuali. Cultura e politica tra fascismo e antifascismo. Roma: Donzelli, 2017. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Gozzini, Giovanni, La strada per Auschwitz. Documenti e interpretazioni sullo sterminio nazista. Milano: B. Mondadori, 2006. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Pinker, Steven, Il declino della violenza. Milano: Mondadori, 2013. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Pons, Silvio, La rivoluzione globale. Storia del comunismo internazionale, 1917-1991. Torino: Einaudi, 2012. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Romero, Federico, Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa. Torino: Einaudi, 2009. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Sereny, Gitta, In quelle tenebre. Milano: Adelphi, 2005. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Ventrone, Angelo, Vogliamo tutto. Perché due generazioni hanno creduto nella rivoluzione1960-1980. Roma: Bari, Laterza, 2012. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Ventura, Angelo, Per una storia del terrorismo italiano. Roma: Donzelli, 2010. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Wieviorka, Olivier, Storia della Resistenza nell'Europa occidentale 1940-1945. Torino: Einaudi, 2018. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Bayly, Christopher Alan, La nascita del mondo moderno 1780-1914. Torino: Einaudi, 2007. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Romeo, Rosario, Cavour e il suo tempo - 3° volume. Roma: Bari, Laterza, 2011. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU - Solo il terzo volume
  • Kern, Stephen, Il tempo e lo spazio. La percezione del mondo tra Otto e Novecento. Bologna: Il mulino, 2007. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Graziosi, Andrea, Guerra e rivoluzione in Europa, 1905-1956. Bologna: Il mulino, 2001. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Headrick, Daniel R., Il predominio dell'Occidente. Tecnologia, ambiente, imperialismo. Bologna: Il mulino, 2011. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Amato, Giuliano; Graziosi, Andrea, Grandi illusioni. Bologna: Il mulino, 2013. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Giovagnoli, Agostino, La Repubblica degli italiani, 1946-2016. Bari: Roma, Laterza, 2016. TESTO A SCELTA PER L'ESAME DA 9 CFU Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Problem solving
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere