Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA
Insegnamento
FONTI E METODI PER LA STORIA MODERNA
SUP6074861, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA
LE0600, ordinamento 2016/17, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MODERN HISTORY SOURCES AND METHODOLOGIES
Sito della struttura didattica www.dissgea.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANDREA SAVIO M-STO/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Metodologia e fonti della ricerca storica M-STO/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Syllabus
Prerequisiti: Interesse per la storia generale dell’età moderna.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Gli studenti dovranno acquisire una conoscenza teorica delle varie scuole storiografiche, avere padronanza delle differenti fonti utili alla ricerca della modernistica e alla stesura della tesi triennale.
Modalita' di esame: Colloquio. Gli studenti frequentanti invieranno via e-mail, una settimana prima della data dell’esame, una bibliografia (di almeno 5 cartelle) su un argomento di storia moderna concordato con il docente. La discussione orale verterà sul lavoro presentato e su un tema affrontato durante il programma del corso.
I non frequentanti sono tenuti a contattare il docente.
Criteri di valutazione: Saranno valutate l’abilità di elaborare dei percorsi di ricerca bibliografica in modo autosufficiente, la completezza dei contenuti e la chiarezza espositiva nella discussione orale.
Contenuti: Il corso fornirà allo studente le conoscenze per orientarsi nel dibattito storiografico attuale; in particolare, quando esaminerà un libro di storia, potrà comprendere gli approcci metodologici, nonché la scelta e l’utilizzo delle fonti adottate. Durante le lezioni si analizzeranno alcune nuove fonti dell'età moderna. Alla fine del corso gli studenti avranno maggior padronanza degli strumenti propri nella ricerca bibliografica e documentaria.

Le lezioni tratteranno i seguenti argomenti:
1. Storiografia europea dal Cinquecento ai primi decenni del Novecento;
2. Prima, seconda e terza generazione delle Annales;
3. Storiografia italiana del Novecento;
4. Stesura della bibliografia e alcune norme bibliografiche;
5. Le fonti dell'età moderna;
6. La lettura di alcune fonti;
7. Le fonti della venezianistica;
8. Lezioni di metodo storico per l'interpretazione delle fonti;
9. Aiuti metodologici per il lavoro dello storico dell'età moderna;
10. "Narrare" le fonti.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L’insegnamento si svolgerà attraverso lezioni frontali, un incontro seminariale e almeno un laboratorio. Vi saranno anche due uscite: una alla Biblioteca del Dipartimento di Storia e l’altra in Archivio.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per i frequentanti le lezioni saranno supportate da materiale (riproduzioni di documenti d'archivio, edizioni critiche di fonti e brevi articoli) che il docente distribuirà all’inizio delle lezioni. Ogni settimana il docente caricherà i materiali e altre indicazioni sulla piattaforma Moodle.
Testi di riferimento:
  • Burke, Peter, Una rivoluzione storiograficala scuola delle Annales 1929-1989. Roma: Bari, 1993. Testo sia per studenti frequentanti sia per non frequentanti. Cerca nel catalogo
  • Chabod, Federico, Lezioni di metodo storico. Roma: Bari, 1988. Testo sia per studenti frequentanti sia per non frequentanti. Cerca nel catalogo
  • Bizzocchi, Roberto, Guida allo studio della storia moderna. Roma: Laterza, 2002. Testo sia per studenti frequentanti sia per non frequentanti. Solamente le pagine 83-122. Cerca nel catalogo
  • Dall'Olio, Guido, Storia modernai temi e le fonti. Roma: Carocci, 2004. Testo per i soli studenti non frequentanti. Gli studenti dovranno prepararsi su un solo capitolo a scelta. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Problem solving
  • Mappe concettuali
  • Peer feedback
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'