Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
ARCHEOLOGIA
Insegnamento
GEOGRAFIA STORICA
LE08103533, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
ARCHEOLOGIA
LE0601, ordinamento 2008/09, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORICAL GEOGRAPHY
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANDREA PASE M-GGR/01

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE10103533 GEOGRAFIA STORICA ANDREA PASE LE0600

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline geografiche e antropologiche M-GGR/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Syllabus
Prerequisiti: L'insegnamento non prevede propedeuticità.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire elementi utili rispetto a:
1- conoscenza del rapporto fra la geografia e la storia, tra il territorio e gli eventi, tra l’ambiente e le comunità umane;
2- conoscenza delle principali interpretazioni che di tali interazioni sono state date: determinismo, possibilismo, neo-determinismo;
3- conoscenza delle principali ricadute di tali interpretazioni sia negli ambiti della ricerca che in contesti di definizione delle politiche di sviluppo;
4- conoscenza del concetto di cambiamento accelerato;
5- conoscenza, in particolare, delle trasformazioni ambientali e climatiche in corso;
6- conoscenza delle possibili letture storico-geografiche del Mediterraneo;
7- capacità di correlare le diverse conoscenze acquisite;
8- capacità di costruire schemi interpretativi ed espositivi rispetto alle conoscenze proposte.
Modalita' di esame: L'esame consiste in un colloquio orale.
Il docente proporrà almeno tre domande, una per ciascuna parte del corso: la prima sulla relazione fra storia e geografia; la seconda sul cambiamento accelerato; la terza sul Mediterraneo.

Le tre parti hanno uguale valore nel determinare il voto finale, che quindi sarà costruito come media dei risultati ottenuti nelle tre parti.

Solo per i frequentanti, sarà proposto in itinere uno scritto relativo alle prime due parti. Lo scritto è costituito da dieci domande aperte. Il voto dello scritto vale per i primi 6 crediti dell'insegnamento. A lezione saranno indicati ulteriori elementi di spiegazione.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente avviene con un colloquio orale.

Saranno oggetto di valutazione:
1- le conoscenze relative alla relazione fra la geografia e la storia;
2- le conoscenze relative al concetto di cambiamento accelerato;
3- le conoscenze sulle diverse letture storico-geografiche del Mediterraneo;
4- la capacità di correlare le diverse conoscenze acquisite;
5- la capacità di esporre in modo chiaro ed efficace.

Per quanto riguarda lo scritto, si valuteranno: coerenza e chiarezza espositiva, approfondimento dei contenuti, capacità di sintesi.
Contenuti: L'insegnamento è diviso in tre parti:
1- Tempi e spazi;
2- Il cambiamento accelerato: concetti, esiti e conflitti;
3- Il Mediterraneo di Braudel: un incontro tra geografia e storia.

Questi i principali contenuti delle tre parti:

Tempi e spazi

a. Il rapporto uomo-ambiente tra possibilismo e determinismo
b. Il potere contadino secondo J. Diamond
c. Pluralità dei tempi e multiscalarità nella geografia storica

Il cambiamento accelerato

a. Cos'è il cambiamento accelerato
b. Le trasformazioni ambientali e climatiche (con cenni di storia del clima)
c. Dalla civiltà rurale veneta alla crisi del territorio

Il Mediterraneo di Braudel: un incontro tra geografia e storia

a. Una storia "imperialistica" e la "cattura" della geografia
b. Il cuore del Mediterraneo: penisole montagnose e mari
c. Un Mediterraneo a misura della storia: i deserti, gli istmi e l'oceano

Gli studenti di Archeologia sono tenuti a studiare le prime due parti, equivalenti a 6 cfu.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le attività di apprendimento sono:
- le lezioni frontali, con il supporto di PPT che saranno caricati in moodle;
- il confronto in aula.

Materiale di approfondimento per i frequentanti verrà inserito in moodle con chiave di accesso. Riguarderà tutte e tre le parti dell'insegnamento.
In aula si discuterà di come affrontare il materiale di studio, obbligatorio e di approfondimento, selezionando le priorità anche in vista del colloquio finale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per la prima parte:

J. Diamond, Armi, acciaio e malattie, Torino, Einaudi, 1998 (o edizioni seguenti), Prologo, capitoli I- XI ed Epilogo.

Per la seconda parte:

T.H. Eriksen, Fuori controllo. Un’antropologia del cambiamento accelerato. Torino, Einaudi, 2017.

A. Pase, "Appena prima del Nordest. Rileggere la civiltà rurale veneta per pensare il tempo della crisi", in: Odeo Olimpico, Vicenza, Accademia Olimpica, 2017, pp. 399-434. PDF Open Access: http://hdl.handle.net/11577/3253636

Per la terza parte:

F. Braudel, Civiltà ed imperi del Mediterraneo nell'età di Filippo II. Torino, Einaudi, 1986. Volume primo, Parte prima: l'ambiente (pp. XXIII-XXIX e pp. 7-236).



Per chi non può frequentare le prime due parti è necessario integrare lo studio con la lettura a scelta di uno fra i seguenti due volumi:
Ghosh A., La grande cecità. Il cambiamento climatico e l’impensabile, Vicenza, Neri Pozza, 2017.
Beck U., La metamorfosi del mondo, Bari-Roma, Laterza, 2017.

Per chi non può frequentare la terza parte e deve fare l’esame da 9 cfu è necessario integrare lo studio con altri capitoli del testo:
F. Braudel, Civiltà ed imperi del Mediterraneo nell'età di Filippo II. Torino, Einaudi, 1986. Volume primo, Parte prima: l'ambiente (pp. 236-373).
Testi di riferimento:
  • Diamond J., Armi, acciaio e malattie. Torino: Einaudi, 1998. (Anche edizioni seguenti) Cerca nel catalogo
  • Eriksen T.H., Fuori controllo. Un’antropologia del cambiamento accelerato. Torino: Einaudi, 2017. Cerca nel catalogo
  • Braudel F., Civiltà ed imperi del Mediterraneo nell'età di Filippo II. Torino: Einaudi, 1986. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili Consumo e produzione responsabili Agire per il clima La vita sulla Terra Pace, giustizia e istituzioni forti