Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
ARCHEOLOGIA
Insegnamento
LABORATORIO ED ESERCITAZIONI DI GEOFISICA APPLICATA PER L'ARCHEOLOGIA E I BENI CULTURALI
SUP7080198, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
ARCHEOLOGIA
LE0601, ordinamento 2008/09, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese LABORATORY AND APPLIED GEOPHYSICS EXERCISES FOR ARCHAEOLOGY AND CULTURAL HERITAGE
Sito della struttura didattica http://www.beniculturali.unipd.it/www/homepage/
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2018-LE0601-000ZZ-2018-SUP7080198-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di ARCHEOLOGIA

Docenti
Responsabile RITA DEIANA GEO/11

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Non è richiesto alcun prerequisito particolare per la partecipazione al laboratorio.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il laboratorio si propone di fornire la conoscenza dei principi fondamentali e delle modalità di applicazione ed esecuzione delle principali tecniche di indagine e relative strumentazioni per le prospezioni geofisiche in campo archeologico e per le indagini non invasive nel campo dei Beni Culturali.
Modalita' di esame: Verifica orale dell'apprendimento dei principali contenuti del laboratorio. Gli studenti saranno chiamati ad esporre un caso di studio che diventerà oggetto di discussione e delle capacità critiche maturate al termine del laboratorio.
Criteri di valutazione: Verranno valutate:

- la conoscenza e la comprensione dei concetti e dei metodi proposti e la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole
Contenuti: Il laboratorio fornirà conoscenze di base sulla principale strumentazione geofisica utilizzata per scopi archeologici e nel campo dei Beni Culturali e sul suo impiego con brevi cenni teorici ed esercitazioni pratiche.
Si forniranno inoltre cenni di base sull'elaborazione, la rappresentazione, la lettura e l'interpretazione dei dati 2D e 3D e sull'integrazione di dati di diversa natura.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le attività del laboratorio saranno prevalentemente incentrate sull'acquisizione ed elaborazione dei dati. Pertanto si cercherà sempre di coinvolgere gli studenti in attività di campo o attività pratiche e qualora questo non sia possibile verranno illustrati e analizzati casi reali nell'intento di stimolare la discussione e la capacità critica sulle problematiche affrontate.

La frequenza è vivamente consigliata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Durante il laboratorio verranno forntiti gli elementi utili e i materiali didattici eventualmente necessari per la valutazione finale dell'apprendimento
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Case study
  • Working in group
  • Story telling
  • Problem solving
  • Work-integrated learning

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'