Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA E TUTELA DEI BENI ARTISTICI E MUSICALI
Insegnamento
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIGITALI PER LA DIDATTICA E LA RICERCA DELLA STORIA DELL'ARTE
SUP8083775, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA E TUTELA DEI BENI ARTISTICI E MUSICALI
LE1855, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese DIGITAL TECHNOLOGY LABORATORY FOR TEACHING AND RESEARCH IN ART HISTORY
Sito della struttura didattica http://www.beniculturali.unipd.it/www/homepage/
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di STORIA E TUTELA DEI BENI ARTISTICI E MUSICALI

Docenti
Responsabile CHIARA PONCHIA L-ART/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Annuale
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/09/2018
Fine attività didattiche 28/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Il laboratorio non prevede propedeuticità.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del laboratorio lo studente dovrà:
1.conoscere i principali strumenti digitali per svolgere ricerche su argomenti connessi alla storia dell’arte;
2.conoscere le pratiche e le metodologie di ricerca relative all’ambito delle Digital Humanities;
3.conoscere i più importanti progetti di ricerca nell’ambito delle Digital Humanities, con particolare attenzione a quei progetti che si rivelano utili per la ricerca e la didattica della storia dell’arte;
4.sapersi servire criticamente degli strumenti digitali oggi disponibili per le discipline di ambito umanistico.
Modalita' di esame: La prova finale per l’acquisizione dei CFU (che non prevede il conseguimento di un voto, bensì l’approvazione) consisterà in una presentazione da fare in classe su un tema concordato insieme alla docente.
Nello specifico verrà chiesto allo studente di presentare alla classe una ricerca condotta con una particolare risorsa digitale o una proposta didattica elaborata a partire dall’uso di risorse digitali.
Criteri di valutazione: Verranno valutate la conoscenza degli argomenti trattati nei singoli incontri, la comprensione dei concetti e delle metodologie proposte, la partecipazione attiva ai momenti di discussione e condivisione in classe.
Contenuti: Il laboratorio verterà sui seguenti argomenti:
1)Cosa sono le Digital Humanities. Definizioni e breve storia.
2)Strumenti digitali per la ricerca della storia dell’arte: quali sono, come usarli.
3)Strumenti digitali per la didattica della storia dell’arte: quali sono, come usarli
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: - Lezioni frontali
- Esercitazioni in aula
Le esercitazioni costituiranno la parte preponderante del laboratorio.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Nel corso delle lezioni frontali si utilizzeranno presentazioni in PowerPoint, di cui saranno fornite le slides agli studenti.
Durante il corso saranno indicati articoli e testi di approfondimento relativi ai casi studio discussi a lezione.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'