Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
SOCIOLOGIA GENERALE E DELL'EDUCAZIONE
SFN1027628, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENERAL SOCIOLOGY AND SOCIOLOGY OF EDUCATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile VINCENZO ROMANIA SPS/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche SPS/07 7.0
BASE Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche SPS/08 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 ROMANIA VINCENZO (Presidente)
ALLIEVI STEFANO (Membro Effettivo)
NARDELLA CARLO (Membro Effettivo)
TRAPPOLIN LUCA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: La frequentazione del corso non prevede alcuna propedeuticità. Verranno forniti a tutte e tutti gli studenti gli strumenti necessari per superare con successo il corso.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso ha quattro obiettivi principali:
a.introdurre allo sguardo sociologico;
b.fornire strumenti critici per la comprensione dei fenomeni sociali;
c. formare competenze di base sulla storia della sociologia e dei servizi sociali, con un focus sulla Scuola di Chicago;
d. focalizzarsi sulla Sociologia della socializzazione, dell'educazione e della Scuola.

Ci si aspetta quindi che, al suo termine, l* studente sviluppi conoscenze relative a: la logica delle scienze sociali; la storia del pensiero sociologico; lo studio dell'azione sociale; le forme di associazione; i fenomeni culturali; valori, norme e istituzioni; differenziazione e discriminazione; socializzazione ed educazione; sociologia della scuola e del suo rapporto con la società.
Ci si aspetta inoltre che sviluppi le abilità di base necessarie a progettare e condurre una ricerca sociologica, in particolare tramite la definizione di un disegno di ricerca, l'utilizzo di tecniche qualitative e di analisi di gruppo, la capacità di analisi teorica necessaria in particolare per lo studio empirico dei fenomeno sociali nei contesti educativi.
Modalita' di esame: Esame scritto. Per chi frequenta, verrà prevista una prova intermedia a metà corso.
Criteri di valutazione: La valutazione dell'esame si baserà sulla capacità di comprendere criticamente i concetti e le teorie sociologiche e di tradurre le stesse in domande di ricerca. Per verificare le capacità discorsive e critiche degli studenti, verranno proposte prove scritte a domanda aperte.
Contenuti: Le lezioni del corso seguiranno il seguente ordine:

- Introduzione alla sociologia: che cos'è la sociologia? Sociologia e modernità; Le spiegazioni dicotomiche del mutamento sociale; Il rapporto fra sociologia e altre scienze; Le teorie della società, i problemi sociali e la sociologia pubblica;
- Le dinamiche territoriali: metropoli e vita dello spirito; comunità e società; l'insediamento, l'inclusione e la segregazione urbana; il pensiero ecologico della Scuola di Chicago; sociologia e urbanistica;
- L'organizzazione sociale: Società e associazione; valori, norme e istituzioni; movimenti e partiti politici; la divisione del lavoro; la burocrazia; l'organizzazione industriale; la Scuola di Chicago e l'organizing;
- Identità e interazione sociale: perfomance, ruoli, vita quotidiana, identità collettive e identità individuali; looking glass-sef e altercasting;
- Le unità sociologiche fondamentali: la famiglia, la diade, il gruppo sociale, il movimento sociale, il partito politico, la classe sociale, Stato ed entità sovranazionali;
- Socializzazione ed educazione: sociologia dell'educazione, la socializzazione in Durkheim e Mead, interazionismo simbolico e sociologia della Scuola; pratiche educative, agenzie di socializzazione, conflitti educativi;
- Cultura e pratiche culturali: la cultura, la produzione culturale, religioni e rituali; habitus, pratiche culturali e distinzione sociale;
- Stratificazione e differenziazione: lavoro, produzione e classi sociali; i nuovi modelli di stratificazione; la differenziazione sociale: genere, età, razza, etnia; moda, consumo e definizione delle identità di gruppo;
- Devianza e discriminazione: identità e conformismo; stigmatizzazione ed esclusione sociale; sociologia della criminalità; diventare devianti: analisi interazionista;
- Sociologia della differenza: il colonialismo e il suo superamento; l'etnocentrismo; il multiculturalismo e le nuove migrazioni; razzismo e altre forme di xenofobia.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI IN CLASSE.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Durante il corso faremo un ricorso solo accessorio al Powerpoint: è infatti importante che i vantaggi della spiegazione con diapositive non siano annullati da una tendenza alla eccessiva schematizzazione dei contenuti appresi. Pertanto, discuteremo contenuti audiovisuali esplicativi e introdurremo delle sintesi generali in Powerpoint che non sostituiranno lo studio dei testi obbbligatori. Verranno inoltre proposte attività seminariali e discussioni di casi-studio.
Testi di riferimento:
  • GRANDE, T. e PARINI E.G., SOCIOLOGIA: Problemi, teorie, intrecci storici. ROMA: CAROCCI, 2014. STUDIARE OBBLIGATORIAMENTE I CAPP. 1,2,3,4,5,6,7,8,11,12, 13,14,15 e 16. LEGGERE FACOLTATIVAMENTE GLI ALTRI. Cerca nel catalogo
  • ANDREW ABBOTT, LEZIONI ITALIANE. L'EREDITA' DELLA SCUOLA DI CHICAGO. SALERNO: ORTOTHES, 2018. IN STAMPA. STUDIARE I CAPITOLI: INTRODUZIONE, 1,2,3 e 5. LEGGERE FACOLTATIVAMENTE IL CAP. 4 Cerca nel catalogo
  • LORENZO FISCHER, LINEAMENTI DI SOCIOLOGIA DELLA SCUOLA. BOLOGNA: IL MULINO, 2007. STUDIARE TUTTO Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Story telling
  • Mappe concettuali
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Poverta' Zero Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Pace, giustizia e istituzioni forti