Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
STORIA MODERNA
SFN1027629, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MODERN HISTORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GUIDO CANDIANI M-STO/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storiche, geografiche, economiche e giuridiche M-STO/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
12 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 CANDIANI GUIDO (Presidente)
PANCIERA VALTER (Membro Effettivo)
SAVIO ANDREA (Membro Effettivo)
VALSERIATI ENRICO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Capacità di lettura di un testo di natura manualistica e saggistica.
Capacità di analisi e sintesi di contenuti dati.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Apprendimento dei principali processi storici di natura politica, sociale, economica, culturale e religiosa che investirono l’Europa e i continenti extraeuropei in età moderna e in età contemporanea.
Conoscenza delle dinamiche storiche che determinarono lo sviluppo della civiltà europea tra XV e XX secolo.
Capacità di studio e analisi critica di un testo storiografico con l’identificazione dei punti nodali, dei principali strumenti argomentativi e delle fonti utilizzati.
Acquisizione di un approccio critico nei confronti dei processi storici e delle dinamiche peculiari dello sviluppo delle società umane nel tempo.
Modalita' di esame: Esame scritto con domande aperte
Criteri di valutazione: Capacità argomentative.
Conoscenza puntuale dei contenuti specifici del corso.
Uso del lessico peculiare della disciplina.
Capacità di sintetizzare ed esporre il contenuto di un testo monografico di natura storica.
Contenuti: A. Parte istituzionale: conoscenza puntuale dei seguenti argomenti di carattere generale
1 - Le scoperte geografiche
2 - Riforma e Controriforma
3 - La Guerra dei Trent'anni e le paci di Westfalia
4 - La rivoluzione americana
5 - La rivoluzione francese
6 - Il Risorgimento italiano: Mazzini, Cavour, il 1848, le guerre d'indipendenza, la spedizione garibaldina
7 - Bismarck e l'unificazione della Germania
8 - L'Italia dall'unità a Giolitti
9 - La prima guerra mondiale e i trattati di pace
10 - Il fascismo
11 - Il nazismo
12 - La rivoluzione sovietica
13 - La seconda guerra mondiale

B. Parte monografica: lettura facoltativa della monografia indicata.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezione frontale con l'ausilio di carte storiche, mappe concettuali, sintesi schematiche e testi storiografici proiettati in aula nel corso della spiegazione.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • C. Capra, Storia Moderna (1492-1848). Firenze: Le Monnier, --. (Manuale a scelta per la preparazione della parte istituzionale) Cerca nel catalogo
  • F. Della Peruta, L'Ottocento. Firenze: Le Monnier, --. (Manuale a scelta per la preparazione della parte istituzionale) Cerca nel catalogo
  • F. Della Peruta, Il Novecento. Firenze: Le Monnier, --. (Manuale a scelta per la preparazione della parte istituzionale) Cerca nel catalogo
  • Bloch, Marc, Apologia della storia, o Mestiere di storico. Torino: G. Einaudi, 2009. Monografia facoltativa Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Mappe concettuali