Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
ETICA SOCIALE
SFO2042653, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
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Curriculum FORMAZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE [001PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIAL ETHICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SILVIA MOCELLIN M-FIL/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-FIL/03 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 MOCELLIN SILVIA (Presidente)
GRIGENTI FABIO (Membro Effettivo)
PAVAN ANNALISA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Si prevede che lo studente, al termine del corso:
- sia in possesso delle conoscenze relative alle principali questioni del dibattito etico-politico attuale;
- sia in grado di confrontare le prospettive etico-filosofiche analizzate durante il corso e di applicare i rispettivi principi alle questioni pubbliche più rilevanti;
- sappia valutare criticamente proposte teoriche e applicative nel campo dell'etica pubblica;
- abbia colto le principali problematiche relative all'era della globalizzazione;
- sia in grado di dare un giudizio riflessivo su posizioni dominanti relative all'epoca post-moderna e alla condizione dell'individuo in essa, dimostrando abilità di riflettere anche sul proprio sistema di valori.
Modalita' di esame: Al termine del corso, al primo appello, è previsto l'esame scritto (sia per i frequentanti che per i non frequentanti). Negli appelli successivi, l'esame è orale.
Criteri di valutazione: L'esame verificherà le conoscenze teoriche dello studente relative alla disciplina (tratti fondamentali delle principali teorie della giustizia, problematiche etiche relative al fenomeno della globalizzazione, ecc.), ma anche la capacità di discutere e di argomentare razionalmente sulle tematiche etico-sociali affrontate durante il corso, impiegando un appropriato linguaggio filosofico-morale.
Contenuti: Obiettivo principale del corso è delineare i caratteri concettuali fondamentali delle principali prospettive di etica pubblica (benessere, diritti, giustizia, libertà, identità), e sviluppare la capacità critica e argomentativa su tali questioni. Parte del corso affronterà le nuove questioni etiche poste dal processo della globalizzazione, esaminando le prospettive più autorevoli che si sono espresse sui mutamenti dei paradigmi antropologici nel contesto socioeconomico postmoderno. Il riferimento principale sarà ai concetti di consumismo, libertà, precarietà e rischio ambientale.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni si svolgeranno secondo varie modalità: lezioni frontali, proiezioni di slides, lettura e
comprensione di testi, discussione in aula, proiezione di filmati-documentari.
Le attività di apprendimento saranno suddivise nelle seguenti unità seguenti:

Prima parte:
- tratti fondamentali e specifici dell'etica pubblica come disciplina filosofica;
- principali teorie della giustizia;
- utilitarismo;
- contrattualismo;
- libertarismo;
- dibattito liberals-communitarians;
- accenni alla bioetica secondo i principali indirizzi etici.

Seconda parte:
- dilemmi etici fondamentali dell'epoca della globalizzazione;
- mutamenti rispetto all'età moderna;
- condizione dell'individuo nel postmoderno: libertà; precarietà,"liquidità" e "individualizzazione";
- bisogni di cura e diritti umani
-la questione ambientale come questione etica.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Si consiglia di frequentare il corso in tutte le sue parti.
Il programma d’esame prevede lo studio di due testi (un libro di S. Veca e uno a scelta tra gli altri testi indicati nella bibliografia). I testi sono da studiare interamente.
Il programma rimane il medesimo anche per i non frequentanti.
I testi possono essere studiati in qualsiasi edizione.
Testi di riferimento:
  • S. Veca, La bellezza e gli oppressi. Milano: Feltrinelli, --. Cerca nel catalogo
  • S. Veca, La filosofia politica. Roma Bari: Laterza, --. Cerca nel catalogo
  • U. Beck, I rischi della libertà. Bologna: Il Mulino, --. Cerca nel catalogo
  • S. Iovino, Filosofie dell'ambiente. roma: Carocci, --. Cerca nel catalogo
  • Z. Bauman, La società individualizzata. Bologna: Il Mulino, --. Cerca nel catalogo
  • S. Mocellin, L'uomo senza dimensioni. Padova: Il Poligrafo, --. Cerca nel catalogo
  • A. Touraine, F. Khosrokhavar, La ricerca di sè. Dialogo sul soggetto. Milano: Il Saggiatiore, --. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Working in group
  • Questioning
  • Story telling
  • Problem solving
  • Mappe concettuali
  • Peer feedback
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Learning journal
  • Scrittura riflessiva

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Top Hat (active quiz, quiz)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili Consumo e produzione responsabili Agire per il clima Pace, giustizia e istituzioni forti