Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
PEDAGOGIA DEL LAVORO E STORIA DELLA FORMAZIONE (C.I.)
SUP4068003, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum FORMAZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE [001PD]
Crediti formativi
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PEDAGOGY OF WORK AND HISTORY OF EDUCATIONAL TRAINING (C.I.)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CARLA XODO M-PED/01

Moduli che appartengono al corso integrato
Codice Insegnamento Responsabile
SUP4068005 PEDAGOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI (MOD. B) CARLA XODO
SUP4068004 STORIA DELLA PEDAGOGIA DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE (MOD.A) GIUSEPPE ZAGO

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione  
Anno di corso  
Modalità di erogazione frontale

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Syllabus
Prerequisiti: INSEGNAMENTO PROF.SSA C.XODO
- Conoscenze di pedagogia, psicologia, sociologia, storia.

INSEGNAMENTO PROF. G. ZAGO
- Conoscenza sicura, almeno delle linee essenziali, della storia della pedagogia moderna e contemporanea.
Conoscenze e abilita' da acquisire: INSEGNAMENTO PROF.SSA C. XODO
- Conoscere e analizzare criticamente i diversi paradigmi del lavoro( agricolo, artigiano, industriale, di cura) espressi nella nostra cultura.
-Analizzare in maniera critica le implicazioni pedagogiche dei diversi paradigmi del lavoro.
-Approfondire il rapporto tra i diversi significati del lavoro e la pedagogia del lavoro. 
-Conoscere e analizzare criticamente il paradigma del lavoro agricolo valorizzandone le prospettive innovative sia dal punto di vista del lavoro che della educazione/formazione



INSEGNAMENTO PROF. G. ZAGO
- Presentare criticamente le linee principali dell'evoluzione storica della pedagogia del lavoro (teorie ed esperienze).
- Confrontare, in casi semplici, le differenti interpretazioni che i pedagogisti del lavoro hanno dato di un medesimo problema o fenomeno, con riferimento anche alle fonti storiche utilizzate.
- Ricostruire le trasformazioni della professionalità del formatore, con particolare riferimento agli ultimi decenni.
- Saper correlare fatti di storia educativa con fatti di storia sociale, culturale, economica e politica
Modalita' di esame: La prova finale è scritta e ha per oggetto i contenuti trattati durante le lezioni con riferimento alla bibliografia prevista dal corso integrato
Criteri di valutazione: INSEGNAMENTO PROF. C.XODO
1. completezza e precisione dello studio;
2. chiarezza concettuale ed espositiva;
3. appropriatezza del lessico e dei riferimenti agli autori e alle teorie;
4. capacità di analisi;
5. capacità di sintesi;
6. capacità di appropriazione/elaborazione personale della materia.
.

INSEGNAMENTO PROF. G. ZAGO
- Capacità di analizzare teorie e pratiche del lavoro e dell’educazione.
- Capacità di correlare le teorie pedagogiche del lavoro con i contesti economici, sociali, culturali e politici.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Working in group
  • Story telling
  • Mappe concettuali

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Lavoro dignitoso e crescita economica Consumo e produzione responsabili