Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
STORIA DELLA PEDAGOGIA DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE (MOD.A)
SUP4068004, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum FORMAZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE [001PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF WORK PEDAGOGY AND EDUCATIONAL TRAINING (MOD. A)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile GIUSEPPE ZAGO M-PED/02

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
SUP4068003 PEDAGOGIA DEL LAVORO E STORIA DELLA FORMAZIONE (C.I.) CARLA XODO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: INSEGNAMENTO PROF.SSA C.XODO
- Conoscenze di pedagogia, psicologia, sociologia, storia.

INSEGNAMENTO PROF. G. ZAGO
- Conoscenza sicura, almeno delle linee essenziali, della storia della pedagogia moderna e contemporanea.
Conoscenze e abilita' da acquisire: INSEGNAMENTO PROF.SSA C. XODO
- Conoscere e analizzare criticamente i diversi paradigmi del lavoro( agricolo, artigiano, industriale, di cura) espressi nella nostra cultura.
-Analizzare in maniera critica le implicazioni pedagogiche dei diversi paradigmi del lavoro.
-Approfondire il rapporto tra i diversi significati del lavoro e la pedagogia del lavoro. 
-Conoscere e analizzare criticamente il paradigma del lavoro agricolo valorizzandone le prospettive innovative sia dal punto di vista del lavoro che della educazione/formazione



INSEGNAMENTO PROF. G. ZAGO
- Presentare criticamente le linee principali dell'evoluzione storica della pedagogia del lavoro (teorie ed esperienze).
- Confrontare, in casi semplici, le differenti interpretazioni che i pedagogisti del lavoro hanno dato di un medesimo problema o fenomeno, con riferimento anche alle fonti storiche utilizzate.
- Ricostruire le trasformazioni della professionalità del formatore, con particolare riferimento agli ultimi decenni.
- Saper correlare fatti di storia educativa con fatti di storia sociale, culturale, economica e politica
Modalita' di esame: La prova finale è scritta e ha per oggetto i contenuti trattati durante le lezioni con riferimento alla bibliografia prevista dal corso integrato
Criteri di valutazione: INSEGNAMENTO PROF. C.XODO
1. completezza e precisione dello studio;
2. chiarezza concettuale ed espositiva;
3. appropriatezza del lessico e dei riferimenti agli autori e alle teorie;
4. capacità di analisi;
5. capacità di sintesi;
6. capacità di appropriazione/elaborazione personale della materia.
.

INSEGNAMENTO PROF. G. ZAGO
- Capacità di analizzare teorie e pratiche del lavoro e dell’educazione.
- Capacità di correlare le teorie pedagogiche del lavoro con i contesti economici, sociali, culturali e politici.

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: 1. Il lavoro nell'educazione moderna e contemporanea. Teorie pedagogiche ed esperienze formative.
2. Apprendistato e formazione professionale, ieri e oggi
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: 1. Modelli educativi informali e formali: origini ed evoluzione dell’Apprendistato e della Scuola. La nascita della pedagogia del lavoro nelle teorie educative dell'età moderna. Trasformazioni dell’idea di lavoro, della figura del lavoratore e della sua formazione. Rivoluzioni industriali e sviluppi delle teorie e delle pratiche educative. Lavoro, cultura e sistema formativo nell’Italia del Novecento.
2.Il sistema di istruzione e formazione italiano; Le trasformazioni recenti dell'apprendistato; L’alternanza formativa; I dispositivi didattici dell’alternanza scuola-lavoro; Alternanza formativa per il lavoro che cambia; Formazione professionale e apprendistato in Europa.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti NON FREQUENTANTI dovranno portare all’esame tutti i testi indicati in bibliografia (studio integrale).
Testi di riferimento:
  • Massagli Emmanuele, Alternanza formativa e apprendistato in Italia e in Europa. Roma: Studium, 2016. per i frequentanti le parti scelte saranno comunicate a lezione. Cerca nel catalogo
  • Zago Giuseppe, Il lavoro nell'educazione moderna e contemporanea. Padova: Cleup, 2002. studio integrale. Cerca nel catalogo
  • Zago Giuseppe, La riforma dell'apprendistato nell'Italia della ricostruzione. scaricabile, in rete: in: https://elearning.unipd.it/scienzeumane;, 2016. reperibile nello spazio moodle riservato all'Insegnamento. La pw sarà fornita dal Docente