Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
STORIA DELLA FILOSOFIA
SFN1027627, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1334, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF PHILOSOPHY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FABIO GRIGENTI M-FIL/06

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche M-FIL/03 3.0
BASE Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche M-FIL/06 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018/19 01/10/2018 30/09/2019 GRIGENTI FABIO (Presidente)
SANO' LAURA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Non sono richieste preconoscenze specifiche.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Le conoscenze e abilità da acquisire:

Conoscenza dei vari aspetti relativi all'idea della formazione come esercizio filosofico.
Conoscenze spechifiche di storia della filosofia relative al periodo ellenistico-romano-cristiano nel quale si forma la specifica sensibiità umanista dell'europa.
Capacità di argomentazione e discussione astratta.
Modalita' di esame: Orale.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione utilizzati saranno i seguenti:

a) Si valuterà innanzitutto l'oggettiva conoscenza dei concetti acquisiti e degli elementi di contesto storico relativi ai contenuti.
b) Altrettanto importante sarà l'accertamento della autonoma capacità di rielaborazione delle nozioni in senso originale o comunque non immediatamente riconducibile ai contesti già presentati dal docente.
c) Particolare attenzione sarà data alla abilità argomentativa ovvero alla competenza che attiene alla giustificazione ragionata delle tesi e dei concetti.
Contenuti: La filosofia come terapia ed esercizio di vita.
Socrate e le scuole ellenistiche
Il modello romano.
Gli esercizi spirituali del cristianesimo.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni in aula.
Lettura e commento diretto dei testi.
Visione di documenti audiovisivi.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il testo d'esame è valido sia per i frequentanti che per i non frequentanti.
Testi di riferimento:
  • F. Grigenti, Estasi e saggezza. La Disciplina dell'anima tra Omero e gli Stoici.. Padova: CLEUP, 2018. LIBRO DISPONIBILE ALL'INIZIO DI MAGGIO 2018 Cerca nel catalogo