Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
SOCIOLOGIA GENERALE E DELL'EDUCAZIONE
SFN1027628, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1334, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENERAL SOCIOLOGY AND SOCIOLOGY OF EDUCATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile TANIA TOFFANIN

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche SPS/07 2.0
BASE Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche SPS/08 7.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2018/19 01/10/2018 30/09/2019 TOFFANIN TANIA (Presidente)
ZANIN VALTER (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'insegnamento mira all'acquisizione di:
1) conoscenze di base di sociologia generale funzionali ad analizzare il rapporto tra individuo e società;
2) competenze specifiche di sociologia dell’educazione finalizzate ad analizzare i processi educativi attraverso le principali interpretazioni sociologiche.
Modalita' di esame: L'esame è scritto per frequentanti e non frequentanti. Esso dura due ore e consiste in una prova con tre domande aperte, concernenti il contenuto delle lezioni e della dispensa (per i/le frequentanti) e dei testi indicati (per i/le non frequentanti).
Criteri di valutazione: La prova d’esame è finalizzata a verificare il livello di acquisizione delle conoscenze e competenze menzionate.
Particolare rilevanza è attribuita ai seguenti aspetti: precisione del linguaggio utilizzato; capacità di argomentare in modo pertinente e non nozionistico i contenuti analizzati e discussi a lezione.
Contenuti: Il corso affronta i seguenti temi:
1) L’individuo e la società moderna
2) Il rapporto tra educazione e società attraverso i classici del pensiero sociologico
3) Le trasformazioni dei processi educativi
4) Istituzioni, sistemi d’istruzione e teorie dell’istruzione
5) Educazione, lavoro ed economia
6) Genere ed educazione
7) Istruzione e politiche neoliberali.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede la combinazione di lezioni, discussioni di gruppo, analisi di opere cinematografiche e materiali video, seminari di approfondimento (anche su temi proposti da studenti e studentesse).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Agli studenti e alle studentesse frequentanti è richiesto di iscriversi al corso in Moodle (a partire dal 15 gennaio 2019), dove è possibile trovare il calendario aggiornato delle lezioni e dove sono inseriti alcuni materiali di studio.
Testi di riferimento:
  • ALEXANDER, Jeffrey C., THOMPSON, Kenneth, Sociologia. Bologna: Il Mulino, 2010. Cerca nel catalogo
  • MANNHEIM, Karl, Introduzione alla sociologia dell’educazione. Brescia: La Scuola, 2017. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Interactive lecturing
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere