Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
SFO2042831, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (Ord. 2011)
SF1334, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum EDUCAZIONE DELLA PRIMA INFANZIA [001RO]
Crediti formativi 12.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile DANIELA LUCANGELI M-PSI/04
Altri docenti SARA SANTILLI M-PSI/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PSI/04 6.0
CARATTERIZZANTE Discipline didattiche e per l'integrazione dei disabili M-PSI/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 12.0 84 216.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Syllabus
Prerequisiti: Non sono necessari prerequisiti
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenze delle principali tappe evolutive di sviluppo, dalla nascita all'adolescenza.
Modalita' di esame: La prova finale di verifica degli apprendimenti consiste in un esame scritto con domande aperte.
Criteri di valutazione: La valutazione consisterà in un esame scritto e nella valutazione dei laboratori e di eventuali seminari che si terranno durante il corso.
Contenuti: Scopo del corso è quello di fornire gli strumenti teorici, concettuali e metodologici per la comprensione dei principali processi di sviluppo cognitivo, emotivo e sociale nell'arco di vita dalla nascita all'età adulta. Nella seconda parte del corso, attraverso una serie di seminari specifici sviluppati da personale esperto, viene posta particolare attenzione anche alle condizioni di disturbo evolutivo e dell'apprendimento. Nel dettaglio gli argomenti del corso:
Cenni storici, teorie e metodi;
Accrescimento somatico, sviluppo motorio e sviluppo percettivo;
Lo sviluppo della memoria, dell'intelligenza e del pensiero, Lo Lo sviluppo della metacognizione;
Lo sviluppo delle emozioni, affettivo, sociale e morale;
Lo sviluppo comunicativo e linguistico;
Lo sviluppo dell'intelligenza numerica;
Difficoltà e disturbi di apprendimento;
Difficoltà del comportamento.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: A lezione saranno trattati i punti di cui sopra. L'intervento attivo degli studenti sarà non solo permesso, ma auspicato e favorito secondo modalità concordate durante le prime ore di lezione.
Durante il corso saranno previsti dei seminari di approfondimento sulle condizioni di disturbo evolutivo e dell'apprendimento, sviluppati da personale esperto nel settore, che costituiranno parte intengrante del corso e materia di esame.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per i frequentanti saranno previsti dei seminari di approfondimenti che prevederanno un lavoro di tipo laboratoriale che comporterà l'esclusione di alcuni capitoli del manuale di sviluppo.
Testi di riferimento:
  • Re, A.M., Pedron, M., Lucangeli, D., ADHD e Learning Disabilities. Milano: Franco Angeli, 2010. cap. 1, 2, 3, 4 Cerca nel catalogo
  • Vianello, R., Gini G., Lanfranchi S., Psicologia, Sviluppo, Educazione. Bergamo: UTET Università, 2015. Cerca nel catalogo
  • Lucangeli D. e Mammarella I., Psicologia della cognizione numerica.. Milano: Franco Angeli, 2010. cap. 2,6,7,9 Cerca nel catalogo