Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
PEDAGOGIA DELL'INFANZIA (MOD. A)
SUP4068173, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (Ord. 2011)
SF1334, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum EDUCAZIONE DELLA PRIMA INFANZIA [001RO]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CHILD PEDAGOGY (MOD. A)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO

Docenti
Responsabile MIRCA BENETTON M-PED/01

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
SUP4068171 PEDAGOGIA E STORIA DELL'EDUCAZIONE DELL'INFANZIA (C.I) MIRCA BENETTON

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: - Strutture concettuali e conoscenze di pedagogia generale.
- Conoscenza delle linee essenziali della storia moderna e contemporanea.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del Corso lo studente sarà in grado di:
- definire i paradigmi che connotano la pedagogia dell'infanzia, le teorie pedagogiche e le costanti della relazione educativa;
- individuare la specificità dell'azione pedagogico-educativa nell'infanzia;
- leggere pedagogicamente l’attuale condizione di vita dell’infanzia;
- definire l'epistemologia e la metodologia della storia dell'educazione dell'infanzia;
- esporre in forma chiara e coerente fatti e problemi relativi alla storia dell'educazione dell'infanzia;
-presentare criticamente le correnti pedagogiche e il pensiero di autori trattati durante il corso;
- ricostruire criticamente l'evoluzione storica del riconoscimento dell'infanzia;
- riconoscere e confrontare immagini di infanzia con riferimenti a fonti storiche plurime;
- applicare le proprie conoscenze e le proprie capacità di comprensione dimostrando un approccio professionale in ambito educativo relativamente alla prima infanzia;
- elaborare una progettualità di educazione e formazione ai diritti dei bambini;
- incentivare un’alleanza pedagogica tra le istituzioni educative sulla base della cultura dei diritti umani/diritti dei bambini.
Modalita' di esame: Prova di verifica scritta a fine corso, della durata di 90 minuti, con domande a risposta chiusa e aperta che verteranno sulle diverse parti del programma di studio.
Criteri di valutazione: La prova di esame, volta a verificare il conseguimento delle conoscenze e abilità previste negli obiettivi formativi dell'insegnamento, si baserà sui seguenti criteri valutativi: aderenza e pertinenza delle risposte alle domande della prova; chiarezza concettuale ed espositiva; appropriatezza dei riferimenti e del lessico; capacità di sintesi critica, di argomentazione e di problematizzazione.

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: - Identità e definizione epistemologica della pedagogia dell'infanzia.
- Criteri-guida dell'azione pedagogica e della relazione educativa tra adulti e bambini, declinati in rapporto alla prima infanzia e ai suoi contesti di vita.
- Teorie, figure ed esperienze educative esemplari (con particolare riferimento a Janusz Korczak e Maria Montessori).
- Il bambino-persona e diritti umani/diritti dei bambini; processo storico-pedagogico verso la "Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza" (New York 1989).
- Condizione dell'infanzia nel nostro contesto socio-culturale, dal punto di vista pedagogico.
- Spunti per una progettualità al nido nello spirito della "Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza"
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni, visione di prodotti multimediali, discussioni, lavori di gruppo, incontri con esperti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Ulteriori articoli e materiali di studio saranno indicati ad inizio corso.
Testi di riferimento:
  • M. Amadini, A. Bobbio, A. Bondioli, Itinerari di pedagogia dell'infanzia. Roma: Studium, 2018. (parti scelte) Cerca nel catalogo
  • A. Bondioli, S. Mantovani (a cura di), Manuale critico dell'Asilo nido. Milano: FrancoAngeli, 2001. (parti scelte) Cerca nel catalogo
  • J. Korczak, Come amare il bambino. Milano: Luni Editrice, 2015. Cerca nel catalogo
  • Assemblea Generale delle Nazioni Unite, Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. New York 1989: --, --.
  • E. Macinai, Pedagogia e diritti dei bambini. Roma: Carocci, 2013. (parti scelte) Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Pace, giustizia e istituzioni forti