Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE EDUCATIVA
SFO2042826, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (Ord. 2011)
SF1334, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum EDUCAZIONE SOCIALE E ANIMAZIONE CULTURALE [002RO]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese EDUCATIONAL PLANNING AND ASSESSMENT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile EUGENIO DI RAUSO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base in pedagogia, psicologia, sociologia, matematica e statistica preliminari allo studio di strumenti valutativi.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'insegnamento permetterà di acquisire una serie di conoscenze, abilità e competenze relative alla progettazione e valutazione di un intervento educativo.
I moduli riguarderanno i molteplici approcci teorici/metodologici della progettazione e valutazione di un intervento educativo dal punto di vista delle conoscenze e delle abilità.
In particolar modo si porrà attenzione agli strumenti oggi più diffusi.
Alla fine del corso la studentessa/lo studente sarà in grado di elaborare, utilizzando strumenti idonei, una progettazione e valutazione per un intervento educativo nei diversi contesti formativi.
Modalita' di esame: Sia i frequentanti sia i non frequentanti svolgeranno la prova d'esame in forma scritta.

La prova d'esame prevede:
A) verifica dei contenuti appresi dai materiali presentati a lezione e dai testi in adozione;
B) prova pratica sulle competenze apprese nell'elaborazione di un progetto di intervento educativo e di una sua valutazione.

Il voto d'esame, pertanto, risulterà dalla valutazione di
A) una prova scritta semi-strutturata sugli argomenti trattati durante il corso;
B) un elaborato scritto (tesina) che riporti l'analisi di un progetto educativo, che potrà essere formulato anche in gruppo.
C) Saranno tenuti in considerazione anche l'impegno, l'attenzione e la partecipazione attiva in aula.
Criteri di valutazione: La prova scritta semi-strutturata verrà valutata in base alla correttezza, coerenza, pertinenza e lessico specialistico.
Contenuti: Dopo aver svolto riflessioni terminologiche e concettuali sulla progettazione e sulla valutazione, saranno trattati:
- gli approcci dei più significativi modelli teorici;
- le tappe per la progettazione di un intervento educativo;
- gli strumenti di progettazione e valutazione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il programma formativo si svolgerà in lezioni frontali, supportate da materiali multimediali.
Verrà dato ampio spazio alla discussione-interazione con le studentesse e con gli studenti ed alle esercitazioni in aula.
E' in fase di programmazione una visita presso un centro educativo. Questa esperienza pratica e formativa mirerà a stimolare l'applicazione delle competenze acquisite in aula in contesti e situazioni reali.
Materiali di approfondimento saranno resi disponibili online dal docente.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Ad inizio corso il docente potrebbe comunicare integrazioni ai testi di adozione.

A) I non frequentanti seguiranno il seguente programma:

1) Leone, Prezza, "Costruire e valutare i progetti nel sociale", Ed. Franco Angeli;
2) Brandani, Tomisich, "La progettazione educativa", Ed. Carocci;
3) Marsella, "Pianificare valutare comunicare", Armando Editore;
4) Preparazione di una tesina individuale di max 8 cartelle in formato cartaceo da consegnare presso la Segreteria Didattica del CUR di Rovigo, viale Porta Adige 45. La tesina dovrà essere spedita anche via email al docente: eugenio.dirauso@unipd.it almeno 15 giorni prima dell'appello d'esame.

B) I frequentanti seguiranno la bibliografia di riferimento.
Testi di riferimento:
  • Leone L., Prezza M.,, Costruire e valutare i progetti nel sociale. Manuale operativo per chi lavora in campo sanitario, sociale, educativo e culturale. Milano: FrancoAngeli, 1999. Cerca nel catalogo
  • Brandani W., Tomisich M.,, La progettazione educativa. Il lavoro sociale nei contesti educativi. Roma: Carocci, 2012. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Problem solving
  • Mappe concettuali
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Lavoro dignitoso e crescita economica