Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
PSICOLOGIA DI COMUNITA' (MOD. A)
SUP4067972, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (Ord. 2011)
SF1334, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum EDUCAZIONE SOCIALE E ANIMAZIONE CULTURALE [002RO]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese COMMUNITY PSYCHOLOGY (MOD. A)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO

Docenti
Responsabile VALENTINA SCHIAVINATO

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
SUP4067970 PSICOLOGIA DI COMUNITA' E ANTROPOLOGIA CULTURALE (C.I.) FRANCESCO SPAGNA

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline didattiche e per l'integrazione dei disabili M-PSI/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Acquisizione dei concetti base della psicologia di comunità e dell'antropologia culturale, nei loro aspetti teorici e metodologici.
Capacità di applicare i concetti chiave della psicologia di comunità e dell'antropologia culturale all’analisi dei contesti di vita quotidiana e di declinarne la rilevanza per l’azione educativa.
Modalita' di esame: In via di definizione
Criteri di valutazione: Conoscenza dei testi indicati in bibliografia; chiarezza concettuale; utilizzo di un linguaggio scientifico adeguato; capacità di analizzare criticamente i concetti studiati; capacità di applicare i concetti appresi ai contesti di vita quotidiana.

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: Il corso si propone di far conoscere allo studente le basi teoriche e metodologiche della Psicologia di comunità e di far acquisire le competenze di base necessarie ad operare nei contesti di comunità in qualità di educatore e di animatore socio-educativo.
I principali contenuti dell'attività formativa sono:
- Definizione della disciplina, dei suoi valori e principi
- Cenni di storia e basi teoriche della psicologia di comunità
- Metafora ecologica
- Prevenzione e promozione del benessere
- Empowerment
- Approccio interculturale
- Principali metodi e strumenti di ricerca e ricerca-azione
- Principali metodi e strumenti di intervento
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: La presentazione degli aspetti teorici, metodologici e applicativi della disciplina sarà accompagnata da esercitazioni e discussioni, con il coinvolgimento degli studenti, al fine di sviluppare un approccio critico e riflessivo alla ricerca e all'intervento nei contesti di comunità.

E’ auspicata la partecipazione attiva alle lezioni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per l'esame vanno preparati tre testi (le parti da studiare sono indicate nella sezione successiva):
- i primi due sono obbligatori;
- il terzo va selezionato tra quelli a scelta.

Gli studenti frequentanti potranno preparare un lavoro di gruppo da presentare in aula nel corso delle lezioni; il lavoro presentato sarà oggetto di valutazione e comporterà una riduzione del programma che verrà comunicata durante le lezioni.

Le slide delle lezioni e l'eventuale materiale integrativo sarà fornito attraverso la piattaforma Moodle.
Testi di riferimento: